Passa ai contenuti principali

Fiat Nuovo Ducato Furgone 2014

facebook.it/passioneautoitaliane







Il Nuovo Fiat Ducato è l'ultima evoluzione di un best seller che da 33 anni, con le sue 5 generazioni, si conferma il miglior compagno di viaggio e lavoro per oltre 2,6 milioni di clienti che lo hanno scelto sin dal 1981. Oggi, per continuare a giocare un ruolo da protagonista, il nuovo veicolo introduce numerose novità per rispondere alle nuove esigenze dei clienti offrendo più tecnologia, più efficienza e più valore.

Punto di riferimento nella Region EMEA, nel corso degli anni Fiat Ducato ha valicato le frontiere europee per raggiungere Russia, America Latina, Medio Oriente e Australia. Attualmente è commercializzato in più di 80 Paesi nel mondo, compreso il Nord America che dallo scorso anno lo vede protagonista con il nome "PROMASTER" sotto il marchio RAM. Fiat Ducato è dunque un veicolo 'globale' che guiderà la crescita di Fiat Chrysler Automobiles nel settore dei veicoli commerciali leggeri. 

Il nuovo stile degli esterni nasce da un 'car design' all'avanguardia che, unito al concept di un vero veicolo commerciale leggero, trasmette un forte senso di dinamismo, sicurezza, qualità e robustezza. Dunque, il nuovo veicolo di Fiat Professional sviluppa ulteriormente il concetto di "design abbinato alla funzionalità" che da sempre caratterizza il modello. In particolare, tra le novità spicca la possibilità di personalizzare l'estetica del veicolo con numerose soluzioni: due diversi colori della  calandra anteriore, lo "skid-plate" che arricchisce la parte inferiore del paraurti,  nuovi proiettori con DRL integrate (a richiesta con tecnologia LED) e nuovi cerchi in lega leggera da 16".  Inoltre, i proiettori in posizione elevata ed il paraurti protettivo suddiviso in 4 sezioni riducono costi di riparazione. Il design del cofano e le soluzioni adottate riducono i costi di manutenzione e migliorano l'accessibilità al vano motore.

All'interno, il Nuovo Ducato propone tre ambienti - Classic, Techno e Lounge - con livelli crescenti di raffinatezza ed eleganza, caratterizzati da nuovi sedili con rivestimento in tessuto antimacchia che mantengono il livello di comfort al top di gamma e dal nuovo porta-bicchieri integrato nella console centrale. Tra l'altro, per primo il Nuovo Ducato porta nel segmento l'esclusivo Supporto Multifunzionale disponibile al centro di tutte le plance in gamma e utilizzabile con tutti i device quali smartphone, tablet oltre ai tradizionali block notes.

Rispetto al modello precedente le doti di affidabilità e robustezza sono state ulteriormente incrementate grazie al patrimonio tecnologico di Fiat Professional e all'esperienza maturata esportando e testando il modello Ducato in tutto il mondo. Oggi come mai prima d'ora, Ducato si rivolge a un mercato globale e deve essere in grado di rispondere a una grande varietà di missioni, sempre più ardue, migliorando robustezza e affidabilità grazie a specifici rinforzi sulla scocca e sulle porte, al comfort, ai nuovi sistemi frenanti che incrementano durata e alle prestazioni, ai miglioramenti apportati alla durata delle sospensioni e della frizione e ad una nuova ed esclusiva vernice bianca che mantiene inalterata la qualità nel tempo.

In linea con la richiesta di tutti i clienti, il Nuovo Ducato fa un ulteriore passo avanti anche in termini di efficienza e costi di gestione sviluppando una strategia a lungo termine volta a migliorarne le prestazioni. In particolare, lavorando su materiali e componenti si è riusciti a bilanciare l'aumento di peso, causato dai rinforzi della scocca, riducendo il peso a vuoto (fino a 20 kg in meno sui cabinati). Inoltre, grazie alle speciali sospensioni posteriori in materiale composito - il Nuovo ducato è l'unico veicolo della sua categoria a proporle - si è ottenuto un'ulteriore riduzione di peso di 15 chili.

Meno peso significa anche maggiore efficienza e minori emissioni di CO2, indipendentemente dal motore adottate. E per ridurre ulteriormente le emissioni e il consumo di carburante, il Nuovo Ducato offre soluzioni ecologiche, quali pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, olio a bassa viscosità  e fasce elastiche a basso attrito.

Contribuisce alla massima efficienza del nuovo veicolo la rinnovata gamma di propulsori Multijet (Euro 5+) che conferma l'apprezzata ed esclusiva strategia "one-mission - one engine" di Fiat Professional. Ecco allora il 2.0 MultiJet 115 CV e 280 Nm di coppia massima (cambio a 5 marce), il "downsizing perfetto", economico e con ottime prestazioni soprattutto nell'ambito urbano. Al centro della gamma Ducato troviamo 2.3 MultiJet 130 CV, 320 Nm di coppia massima (cambio a 6 marce), la risposta ideale per un utilizzo misto - agile nel traffico, brillante nelle lunghe percorrenze - anche grazie alla disponibilità di una coppia elevata già a bassi giri. Da sottolineare che  sulla specifica versione 2.3 Multijet 130 CV ECO - autolimitata a 90 km/h di velocità massima - i valori raggiunti sono sorprendenti: 153 g/km di CO2 e 5,8 l/100 km di consumo di carburante nel ciclo combinato.

Terzo motore in gamma il 2.3 MultiJet 150 CV, 350 Nm di coppia massima (cambio a 6 marce), il 'best in class' per il rapporto tra bassi consumi ed alte prestazioni unite ad un peso ridotto: è l'ideale per gli impieghi gravosi. Spazio anche al potente 3.0 MultiJet 180 CV, 400 Nm di coppia massima (cambio a 6 marce) capace di soddisfare sia i professionisti che privilegiano la potenza, la coppia e la ripresa sia coloro che necessitano di allestimenti più pesanti quali motorhome di grandi dimensioni. Infine, successivamente al lancio, sarà disponibile il 3 litri Natural Power (Euro 6) da 140 CV e 350 Nm di coppia a doppia alimentazione metano/benzina.

Inoltre, per ridurre ulteriormente il consumo di carburante, il Nuovo Ducato adotta altre tre tecnologie: il cambio automatizzato Comfort-matic (disponibile sui motori 2.3 e 3.0 litri) che offre fino al 5% di risparmio di carburante e maggiore comfort di guida; lo Start & Stop in grado di ridurre i consumi fino al 15% sui percorsi urbani (disponibile sui motori 2.3 Multijet 130 e 150 CV); e il nuovo Gear Shift Indicator che aiuta ad ottimizzare lo stile di guida, suggerendo la marcia giusta per risparmiare carburante.

Durata, robustezza e conseguente aumento del valore residuo, uniti ad efficienza e bassi costi di gestione e alla riduzione del prezzo dei ricambi, consentono al Nuovo Ducato di vantare costi di manutenzione e riparazione tra i minori della categoria, contributo fondamentale al miglioramento del 'Total Cost of Ownership', ovvero il costo totale di esercizio tra l'acquisto e la vendita del veicolo.

Il Nuovo Ducato si dimostra all'avanguardia anche per quanto riguarda l'offerta di contenuti altamente tecnologici grazie a dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida di ultima generazione, oltre al nuovo sistema di Infotainment. Ad esempio, su tutte le versioni è offerto di serie il controllo elettronico della stabilità (ESC) che è stato migliorato grazie al sistema di contenimento del rollio, per massimizzare il comfort e proteggere il carico da movimenti imprevisti, in associazione con il sistema di riconoscimento del carico (LAC), Hill Holder, sistema anti-pattinamento (ASR) e sistema di assistenza elettronica alla frenata d'emegenza (EBA).

Per garantire una migliore manovrabilità del veicolo e incrementare il comfort di guida, sulle motorizzazioni MultiJet 2.3 e 3.0 sarà offerto di serie il servosterzo ad asservimento variabile "Servotronic" mentre, a richiesta, sono disponibili ulteriori ausilii alla guida come il  Traction + (completo di sistema Hill Descent Control), il sistema di segnalazione superamento del limite corsia e il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale.

Novità anche nel campo dell'Infotainment  dove il nuovo modello offre un'ampia gamma di radio con  tecnologia Bluetooth e  lettore MP3. Inoltre è disponibile l'esclusivo sistema Uconnect con touchscreen a colori da 5", telecamera per retromarcia e navigazione integrata. Infine, l'intera offerta è disponibile con decoder per la riproduzione radio digitale (DAB), oltre a quella tradizionale analogica.

Il nuovo veicolo di Fiat Professional offre la più ampia gamma a trazione anteriore del mercato per rispondere alle esigenze dei molteplici clienti cui è rivolto, come professionisti, 'padroncini', flotte, aziende di trasporto merci o di trasporto persone, allestitori o acquirenti di camper: basti pensare che, combinando le diverse soluzioni di scocca, motore e meccanica, si raggiungono circa 10.000 varianti per veicoli commerciali, trasporto persone e basi per allestimenti. Nel dettaglio, all'interno della gamma furgoni è possibile scegliere tra otto capienze diverse, che variano da 8 a 17 m³ e possono vantare la miglior efficienza della categoria. Inoltre, il Nuovo Ducato sarà disponibile in 4 varianti di lunghezza e 3 varianti di altezza per i furgoni, e 6 varianti di lunghezza per i cabinati e gli scudati.

Tra le novità, il Nuovo Ducato vanta il miglior peso totale a terra dell'intera categoria 'ruote singole'- fino a 4,4 tonnellate sulle versioni camper e 4,25 tonnellate per le versioni Maxi - e  il miglior carico ammissibile sull'asse anteriore (fino 2.100 kg) e posteriore (ulteriormente migliorato fino a 2.500 ton) ed una portata record (fino a 2,1 ton per i furgoni).

Il Nuovo Ducato sarà disponibile anche nelle nuove versioni cassone ribaltabile trilaterale e furgone doppia cabina a 7 posti, oltre a nuovi optional quali il gancio traino fisso o estraibile ed gradino di salita per facilitare le operazioni di carico e che diminuisce ulteriormente l'altezza della soglia di accesso - già ai vertici della categoria.

Inoltre nell'esclusiva gamma camping car Ducato si conferma leader di mercato - 3 camper su 4 in Europa sono su base Fiat Ducato - grazie a nuovi ed esclusivi contenuti come i nuovi sedili girevoli Captain Chair, che migliorano il comfort e si adattano al raffinato stile di un camper, alle nuove sospensioni con precarico maggiorato ed a specifiche versioni Cabina Motrice e Scudato Motore che consentono di installare ulteriori 600 varianti per consentire la massima personalizzazione richiesta dai clienti del settore.

In sintesi, il Nuovo Ducato offre più tecnologia, più efficienza e più valore.


Il nuovo stile degli esterni nasce da un 'car design' all'avanguardia che, unito al concept di un vero veicolo commerciale leggero, trasmette un forte senso di dinamismo, sicurezza, qualità e robustezza. Dunque, il nuovo veicolo di Fiat Professional sviluppa ulteriormente il concetto di "design abbinato alla funzionalità" che da sempre caratterizza il modello.

Il Nuovo Ducato è un mezzo moderno e molto riconoscibile nello scenario dei commerciali leggeri - vanta  un forte carisma che si è voluto  preservare e rafforzare. Per questo motivo si è mantenuta la sua prinicipale caratteristica estetica: una carrozzeria che si compone di due volumi ben definiti -superiore e inferiore. Oggi questa "separazione" è resa meno geometrica e più dinamica grazie a  un nuovo approccio dimensionale.In particolare, il nuovo frontale è caratterizzato dai montanti anteriori che arrivano a integrarsi attraverso il muscoloso cofano con l'importante calandra anteriore il cui disegno abbraccia tutto il frontale mediante  la linea dei proiettori.

Ed è proprio l'inedito  frontale a divenire il tratto iconico del Nuovo Ducato. Infatti, conferisce forza e determinazione, e allo stesso tempo è progettato per proteggere ciò che sta all'interno - come un elmo spartano a cui lo stile si è ispirato. Modellando "i muscoli" dei paraurti e del cofano si è riusciti a proteggere le parti del frontale più vulnerabili, così da ridurre i costi di riparazione per i clienti.

L'ampia calandra può essere personalizzata con due trattamenti differenti ("chrome shadow" o "piano black") come l'interno dei proiettori. Ulteriori novità del nuovo modello sono le maniglie esterne e i paraurti anteriori verniciati in tinta carrozzeria, lo skid-plate di protezione (anch'esso disponibile nei due trattamenti estetici) e i nuovi cerchi in lega leggera o acciaio da 16" . Completano l'inconfondibile aspetto esteriore i nuovi proiettori DRL (Day Running Lights) a LED (Light Emitting Diods), veri e propri oggetti di design posizionati in alto per una maggiore protezione.

All'insegna del miglioramento delle prestazioni e della qualità, il nuovo veicolo propone un design specifico del cofano al fine di contrastare le infiltrazioni d'acqua; un accesso al vano motore più agevole e proiettori montati su guide scorrevoli, in modo da ridurre i tempi di manutenzione; un cofano integrale senza  elementi in plastica separati e  il paraurti diviso in 4 parti per ridurre sensibilmente i costi di riparazione.
Sul posteriore i nuovi gruppi ottici richiamano l'iconica forma a "L" ma migliorano anche la visibilità laterale e la durata delle lampade grazie alla tecnologia Pulse With Modulation e alla presenza della doppia luce di posizione.
Da sottolineare che il Nuovo Ducato può vantare una aerodinamica ai vertici della categoria con valori di CX vicini più a una berlina media che a un veicolo commerciale. Ciò contribuisce ulteriormente all'efficienza del veicolo.

Dal look solido e distintivo, il Nuovo Ducato propone importanti novità anche dentro l'abitacolo. Del resto, gli interni del modello Ducato sono sempre stati moderni e funzionali, in linea con una delle linee guida che contraddistingue il brand Fiat Professional: "creare un ambiente di lavoro eccellente per chi guida il veicolo". Oggi l'ambiente del Nuovo Ducato  è reso ancora più funzionale e confortevole da soluzioni che lo rendono ancora più simile a un'eccellente autovettura.

Il cliente può scegliere fra tre ambienti - Classic, Techno e Lounge - per dare diverse connotazioni di sportività ed eleganza, e tra 2 tipologie di nuovi sedili che mantengono il livello di comfort al top di gamma. Il sedile standard presenta un'elegante doppia ribattitura sui fianchi e un tessuto antimacchia, che comunica fin dal primo sguardo qualità ed eleganza. I nuovi appoggiatesta con l'emblema 'Ducato', disponibili come optional, arricchiscono ulteriormente l'interno e i sedili in tessuto floccato, con riflessi color bronzo di serie su versioni Panorama, richiamano l'eleganza della plancia Lounge.

Il design della plancia è reso ancora più accogliente e ricco di soluzioni intelligenti che facilitano la vita a bordo. Un esempio? Il Nuovo Ducato è il primo veicolo del segmento a offrire  l'esclusivo Supporto multifunzionale - disponibile al centro di tutte le plance in gamma -  e utilizzabile con tutti i device quali smartphone, tablet oltre ai normali block note.

Nuovo anche il porta-bicchieri integrato nella console centrale che può contenere due bottiglie da 0,75 litri, svariati oggetti quali smartphone o lettori MP3 e comprende le prese USB e 'aux-in' per la ricarica dei device e l'utilizzo come sorgente di musica per la radio, in alternativa è disponibile un cassetto portaoggetti spazioso tanto da contenere un laptop da 15". 


Mopar® - il Brand di riferimento per Parts & Service e Customer Care di Fiat Chrysler Automobiles - ha realizzato un'ampia offerta di accessori, servizi e garanzie per il lancio del Nuovo Ducato: sono tutti prodotti di altissima qualità che accentuano ulteriormente il valore del nuovo veicolo commerciale.

Accessori e Merchandising
Trasformare il proprio Ducato in funzione della propria attività. Con questo obiettivo nasce la gamma di di circa 80 accessori  che si accordano in modo armonioso con il veicolo e soddisfano tutte quelle esigenze specifiche dei target professionali offrendo soluzioni mirate, nel pieno rispetto delle sue caratteristiche tecniche, stilistiche e meccaniche.

Alcuni già apprezzati e di grande successo nella versione precedente, altri in prima assoluta su questo nuovo modello, gli accessori del Nuovo Ducato sono raggruppati  in tre ambiti: Funzionale, Personalizzazione e Camping Car. Alla prima area appartengono tutti quegli accessori che consentono di adattare il Nuovo Ducato alle esigenze diverse dei vari utenti professionali: dalle barre sul tetto alla scala pieghevole, dalla cesta portabagaglio al rullo di caricamento. Sempre in ottica funzionale possono essere inquadrati i sovratappeti disponibili in gomma o moquette, sensori di parcheggio e antifurto.
Per quanto concerne l'area Personalizzazione, il Nuovo Ducato può essere dotato di alcuni accessori originali tra i quali spiccano le mostrine colorate per la plancia, 13 varianti di key cover, fodere coprisedile, skid plate , calandra e proiettori anteriori scuri per donare un aspetto più aggressivo, cerchi in lega da 16'', tappi valvole pneumatici, porta-targa cromato. Infine, tra gli accessori per il settore camping-car si segnalano i proiettori con DRL e  fendinebbia.

Infine, Mopar ha sviluppato e realizzato una linea completa di merchandising caratterizzata da un'accurata ricerca dei materiali, del design e della funzionalità. Tra i tanti prodotti di altissima qualità ricordiamo il thermos, il set per il barbecue, le borse per il tempo libero e la bicicletta elettrica.

Mopar Vehicle Protection
Già attivi in alcuni mercati nella region EMEA, i servizi  Mopar Vehicle Protection offrono al cliente la massima tranquillità di guida grazie a specifici piani di manutenzione e di estensioni della garanzia sulle parti meccaniche. Tali piani prevedono e garantiscono anche il servizio di assiztenza e manutenzione e la riparazione delle parti meccaniche e vengono eseguiti da personale tecnico altamente specializzato e addestrato dalla casa madre che usa esclusivamente ricambi originali.
Attualmente "MOPAR® Vehicle Protection" ha più di 50 servizi disponibili in più di 30 Paesi nella Region EMEA.

In aggiunta ai paini di manutenzione , MOPAR® Vehicle Protection ha lanciato recentemente "Maximum Care New Ducato Special Edition", un piano dedicato al nuovo modello  che estende la garanzia della casa madre alle parti meccaniche ed elettriche del veicolo con tre possibili opzioni  di estensioni di garanzia sulle parti :
  • 3 anni di copertura con chilometraggio limitato da 90.000 a 250.000 km
  • 4 anni di copertura con chilometraggio limitato da 120.000 a 250.000 km
  • 5 anni di copertura con chilometraggio limitato da 150.000 a 250.000 km

'Fiat Professional Mobile'
 'Fiat Professional Mobile' - l'applicazione mobile di Customer Care  disponibile gratuitamente in 15 Paesi europei e in 5 lingue ( italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo) su Apple Store e Google Play - ad oggi conta oltre 24.000 download.
Oltre al costante miglioramento dell'interfaccia per la fruizione dei contenuti, l'applicazione si arricchirà, entro l'estate, della nuova funzionalità di Realtà Aumentata per fornire nuovi contenuti multimediali e interattivi sul catalogo del Nuovo Ducato e con la collaborazione del Brand Fiat Professional e di Technical Service, questa tecnologia sarà anche integrata all'interno del Libretto Uso e Manutenzione sempre del nuovo Ducato. Selezionando il simbolo "AR+" presente all'interno del libretto e inquadrando con la fotocamera del proprio smartphone alcune parti del nuovo Ducato, i clienti potranno usufruire  di ulteriori  contenuti attraverso una nuova esperienza utente.

Tra i principali servizi disponibili  si evidenziano: "Trova una Concessionaria" per trovare la Concessionaria o l' Officina, "Distributori metano e GPL" per conoscere la stazione di servizio più vicina, "Libretti di Uso e Manutenzione", per avere sempre con sé un estratto del manuale del proprio veicolo,  "Assistenza stradale" indispensabile per avere supporto in caso di bisogno.  Attraverso il servizio "Contattaci" è possibile raggiungere Il Servizio Clienti  attraverso il Numero Verde Universale o  un form di contatto.


Da sempre punto di forza del modello, l'abitacolo del Nuovo Ducato conserva la sua luminosità interna e una visibilità eccellente, ottenuta grazie alle ampie superfici vetrate che ottimizzano le condizioni di lavoro garantendo il massimo comfort e la migliore sicurezza. Tutto è stato curato con l'intento di accrescere il senso di qualità e armonia, espressione dei valori generali del Nuovo Ducato.

Sistemato sotto una pronunciata "palpebra" antiriflesso, il nuovo quadro strumenti di forma ellittica, disponibile anche in versione con inserti cromati, consente una lettura facile e immediata delle informazioni in ogni condizione di luce e rispetto al modello precedente il prevede anche l'icona del Gear Shift Indicator, e l'indicatore della  temperatura esterna per le versioni dotate di climatizzatore.

A rendere particolarmente piacevole e confortevole il lavoro ed i viaggi a bordo del Nuovo Ducato contribuiscono i sedili, comodi e avvolgenti disponibili in un look rinnovato  in tessuto grigio antimacchia, con cucitura a doppia ribattitura e la possibilità di ordinare l'esclusivo appoggiatesta con badge ducato. In particolare, sulle versioni Panorama sono di serie i tessuti floccati in color bronzo, che richiamano la finitura della plancia "Lounge". Disponibili anche i sedili in simil-pelle (a seconda degli allestimenti) per specifici utilizzi che richiedono resistenza e facilità di pulizia.

Le regolazioni dei sedili sono numerose e consentono a tutti i clienti di trovare la posizione di guida più comoda e corretta, anche grazie alla regolazione assiale del volante e a quella in altezza del bracciolo.

I sedili anteriori sono muniti di cinture di sicurezza con pretensionatore ed appoggiatesta. Quello del guidatore dispone di serie delle regolazioni in altezza, longitudinale ed inclinazione dello schienale (a richiesta può essere riscaldato, avere le regolazioni lombare e dell'appoggiabraccia). Inoltre, a richiesta è  disponibile un sedile guidatore ammortizzato, con regolazione del molleggio in funzione del peso del conducente per garantire una guida in pieno relax.

Per il passeggero è disponibile il sedile singolo (anche regolabile in altezza) o la panchetta biposto con schienale centrale attrezzato, che, all'occorrenza, si può ribaltare e trasformare in un pratico tavolino e che include una clip portadocumenti. Comodi vani portaoggetti sono stati ricavati sotto i sedili del conducente e dei passeggeri.

Sulle versioni Panorama, pensate come eleganti shuttle fino a 9 posti, i comodi ed eleganti sedili singoli -  quelli dei posti centrali si possono abbattere per ottenere un comodo tavolino con portabicchieri -  garantiscono un elevato comfort anche nei percorsi più lunghi. Invece, sulle versioni Combi le panchette triposto posteriori sono ideali per il trasporto di squadre di lavoro e all'occorrenza possono essere abbattute o rimosse. Inoltre, le esclusive versioni Panorama e Combi "Flex Floor" a 9 posti propongono  sette sedili singoli con cintura imbarcata su guide in alluminio che possono essere riposizionati, ruotati o rimossi per la massima flessibilità.

Gli interni del modello Ducato sono sempre stati moderni e funzionali, in linea con una delle linee guida che contraddistingue il brand Fiat Professional: "creare un ambiente di lavoro eccellente per chi guida il veicolo". Oggi sul Nuovo Ducato l'ambiente è reso ancora più funzionale e confortevole grazie alla plancia che include diversi portabicchieri e portabottiglie (anche refrigerati), dal nuovo supporto multifunzione e molti altri vani portaoggetti, a vista o chiusi. Tra quest'ultimi  spicca il nuovo porta-bicchieri integrato nella console centrale che può contenere due bottiglie da 0,75 litri, svariati oggetti quali smartphone o lettori MP3 e comprende le prese USB e 'aux-in' per la ricarica dei device e l'utilizzo come sorgente di musica per la radio, in alternativa è disponibile un cassetto portaoggetti spazioso tanto da contenere un laptop da 15".

Il comfort climatico è ai vertici della categoria e sono disponibili a richiesta il climatizzatore manuale o automatico, il climatizzatore e riscaldatore posteriore indipendente (a seconda delle versioni) e riscaldatori addizionali autonomi che agiscono anche a motore spento.

Il Nuovo Ducato propone diverse dotazioni che consentono di personalizzare ed adattare il veicolo in funzione delle proprie esigenze. Dotazioni che facilitano la guida come il Cruise Control che permette di guidare alla velocità desiderata e impostata senza intervenire sul pedale dell'acceleratore a tutto vantaggio del comfort, in particolare nei lunghi viaggi su percorsi autostradali. A questo si aggiunge, sulle motorizzazioni 2.3, lo Speed Limiter che permette di impostare la velocità massima e di guidare normalmente, con la sicurezza di non superarla. Più tranquillita, più comfort, senza il timore di superare i limiti di velocità.

Sono disponibili inoltre i sensori di parcheggio, la retrocamera di visibilità posteriore integrata che contribuiscono a facilitare le manovre in spazi ristretti o in condizioni di visibilità particolarmente ridotta segnalando la presenza di ostacoli dietro il veicolo con un segnale acustico sia interno che esterno.

Infine, completano le dotazioni del Nuovo Ducato il sensore pioggia e crepuscolare, il parabrezza riflettente che riduce drasticamente la quantità di calore proveniente dalla luce solare e il Kit Fix&Go per la riparazione rapida degli pneumatici in caso di foratura.


Rispetto al modello precedente le doti di affidabilità e robustezza sono state ulteriormente incrementate grazie al patrimonio tecnologico di Fiat Professional e all'esperienza maturata esportando e testando il modello Ducato in tutto il mondo, anche al di fuori dell'Unione Europea.

Oggi come mai prima d'ora, Ducato si rivolge a un mercato globale e deve essere in grado di rispondere a una grande varietà di missioni, sempre più ardue, migliorando robustezza e affidabilità. Tutto ciò si raggiunge con un'attenta e mirata progettazione e confermata dagli oltre 10,5 milioni di km di test percorsi nel corso degli anni - sia in pista sia nelle più gravose condizioni stradali e di utilizzo, e nelle condizioni climatiche più estreme - da più di  11.200 ore di test al banco e dagli oltre 500.000 cicli di funzionamento delle porte che simulano un utilizzo gravoso di oltre 10 anni.
Il livello ancora più elevato di resistenza e robustezza è stato ottenuto rinforzando ulteriormente i nodi chiave della scocca e gli anelli porta e ridisegnando e migliorando le cerniere, i rulli di scorrimento, i tamponi di arresto e le guarnizioni delle porte. In questo modo è stato raggiunto l'obiettivo ambizioso di allungare di oltre il 50% la durata della scocca del veicolo.

Anche il sistema frenate è stato migliorato per ridurre l'usura e la rumorosità, e aumentare nel contempo il comfort diminuendo lo sforzo richiesto per azionare il freno grazie ad una pedaliera ridisegnata e migliorando le prestazioni e la durata, grazie a nuove pastiglie, nuovi dischi e servofreni (a seconda delle versioni).

Sulle sospensioni anteriori è stato ridisegnato il montante superiore e le guarnizioni per evitare infiltrazioni, ridurre il rumore e aumentare la durata.

La durata della frizione è stata ulteriormente migliorata grazie ad un nuovo attuatore idraulico sul motore 2.3 Multijet e alla riduzione del rapporto di trasmissione sul motore 3.0 Multijet al fine di minimizzare lo sforzo trasmesso alla frizione e aumentare le prestazioni in particolare nel caso delle missioni più gravose.

Tutto questo - unito alla riduzione del prezzo dei principali componenti e alla nuova ed esclusiva vernice bianca che funge da barriera contro i raggi ultravioletti mantenendo la qualità della vernice nel corso degli anni - consente al  Nuovo Ducato  di vantare costi di manutenzione e riparazione tra i più bassi della categoria, contributo fondamentale al miglioramento del 'Total Cost of Ownership', ovvero il costo totale di esercizio tra l'acquisto e la vendita del veicolo.

Per quanto riguarda la meccanica è confermata sul Nuovo Ducato l'impostazione che prevede trazione anteriore, sospensioni anteriori di tipo Mc Pherson e sospensioni posteriori ad assale rigido con molle a balestra. Soluzioni che garantiscono uno sfruttamento eccellente  del vano di carico e dello spazio in cabina, peso ridotto e grande versatilità oltre a ottima guidabilità e handling in tutte le condizioni di carico e stradali.

Sul nuovo modello sono disponibili  7 varianti di sospensione posteriore: dalla "Comfort" con barra antirollio per le versioni Trasporto Persone, alla leggera e performante sospensione a balestra monolama; dalle bilama con freccia maggiorata con o senza barra antirollio alle sospensioni pneumatiche con controllo dinamico dell'assetto ed abbassamento della soglia di carico. A richiesta, è possibile equipaggiare il Nuovo Ducato con le speciali ed esclusive sospensioni posteriori in materiale composito che riducono ulteriormente la massa del veicolo a parità di prestazioni o con sospensioni monolama per carichi elevati a 2.500 kg di carico massimo ammesso.


Progettato per rispondere alle esigenze dei diversi clienti - come professionisti, 'padroncini', flotte, aziende di trasporto merci o di trasporto persone, produttori o acquirenti di camper - il Nuovo Ducato offre la più ampia gamma di veicoli a trazione anteriore e garantisce la massima flessibilità con 1.000 varianti di scocca, 6 motori che si traducono in circa 10.000 varianti totali combinando le diverse soluzioni di body, powertrain e meccanica.

Il Nuovo Ducato è l'unico nel segmento trazione anteriore a offrire:
  • furgoni, versioni trasporto persone e basi per trasformazioni;
  • una doppia gamma - standard da 2,6 a 3,5 t - per ogni tipologia d'uso e Maxi oltre 3,5t per utilizzi o allestimenti gravosi;
  • e una specifica gamma di veicoli per Trasformazione Camper.

Tra le novità, il Nuovo Ducato vanta il miglior peso totale a terra- fino a 4,4 tonnellate sulle versioni camper e 4,25 tonnellate per le versioni Maxi destinate alle altre missioni - , il miglior carico ammissibile sull'asse anteriore (fino 2.100 kg) e posteriore (ulteriormente migliorato fino a 2.500 ton) ed una portata record (fino a 2,1 ton per i furgoni) dell'intera categoria 'ruote singole'.

Grazie all'architettura a trazione anteriore e al concetto di "scocca portante modulare", il Nuovo Ducato  si conferma best-in-class per efficienza di carico, ovvero nel rapporto tra lunghezza del vano di carico e lunghezza totale, in particolare nelle versioni al di sotto dei 6 metri che possono accedere ai parcheggi cittadini ed ai traghetti, grazie alla cabina semi avanzata di dimensioni compatte.

La gamma furgoni è composta da otto volumetrie diverse, che variano da 8 a 17 m³; il vano di carico presenta una forma squadrata e con la maggior distanza tra passaruota del mercato (1,42 m), oltre a dimensioni interne e di accessibilità ai vertici della categoria.

Inoltre, il Nuovo Ducato è disponibile in 4 varianti di lunghezza e 3 varianti di altezza per i furgoni, 6 varianti di lunghezza diversa per i cabinati e gli scudati - ora disponibili anche con il nuovo passo da 4.300 mm.
Sono disponibili anche versioni cabina-motrice e scudato-motore costruite direttamente in stabilimento con due diversi tipi di interfacce, che consentono il collegamento di oltre 800 varianti di telai posteriori speciali Al-Ko AMC, per garantire la massima personalizzazione richiesta dai clienti del settore.

Tra le novità si segnalano le nuove versioni con cassone ribaltabile trilaterale e furgone doppia cabina a 7 posti, oltre a nuovi optional quali il gancio traino fisso o estraibile e il gradino di salita posteriore retrattile che facilita ulteriormente le operazioni di carico e diminuendo l'altezza della soglia di accesso - già ai vertici della categoria.

In sintesi, la gamma del Nuovo Ducato si può declinare come segue:
  • Versioni trasporto merci, veicoli trasporto persone e basi per trasformazioni ed allestimenti
  • 2 architetture di meccanica: Standard (PTT da 2.6, 2.8, 3.0, 3.3 e 3.5 ton) e MAXI (PTT da 3.5 a 4.25 ton - 4.4 ton per versioni camper);
  • Portate utili (compreso il conducente) da 800 a 2100 Kg;
  • 3 passi, 4 lunghezze e 3 altezze per la gamma furgoni;
  • 8 volumetrie del vano di carico da 8 a 17 m3;
  • 3 differenti dimensioni di porta laterale scorrevole e di porta posteriore;
  • 5 passi e 6 lunghezze per la gamma basi da trasformazione (cabinati, cabinati con pianale, doppia cabina, scudati); oltre a Cabine Motrici e Scudati Motore per il collegamento di telai posteriori speciali Al-Ko AMC ed una gamma Special a telaio ribassato per le versioni Tempo Libero;
  • Cambi Manuali a 5 o 6 marce e cambi robotizzati Comfort-matic a 6 marce; specifici rapporti del cambio per gamma Maxi e Ducato Camper;
  • Carichi massimi ammessi fino a 2100 Kg sull'asse anteriore e fino a 2500 kg su quello posteriore;
  • 6 motori: Gamma Euro 5+ (2.0 Multijet 115 CV, 2.3 Multijet 130 CV, 2.3 Multijet 150 CV, 3.0 Multijet 180 CV); Gamma Euro 4, per mercati Extra CEE (nuovo 2.3 Multijet 130 CV); Gamma CNG Euro 6, disponibile successivamente al lancio (nuovo 3.0 Natural Power 140 CV);
  • 12 colori esterni tra i quali spicca l'esclusivo "Bianco Ducato" e 120 tinte speciali;
  • Oltre 250 optional disponibili.


Novità anche nel campo dell' Infotainment  dove il nuovo modello offre un'ampia gamma di radio con  tecnologia Bluetooth e  lettore MP3. Inoltre è disponibile l'esclusivo sistema Uconnect con touchscreen a colori da 5", telecamera per retromarcia e navigazione integrata. Infine, l'intera offerta è disponibile con decoder per la riproduzione radio digitale (DAB), oltre a quella tradizionale analogica.

Tutte le autoradio sono integrate nel design della plancia secondo una impostazione ergonomica e funzionale: infatti, i comandi e lo schermo si trovano nella parte alta della plancia facilmente raggiungibili e visibili dal guidatore e dal passeggero, senza contare che possono essere gestite attraverso i comandi sul volante (di serie sul sistema Uconnect).

In dettaglio, l'autoradio bluetooth di primo livello ha un sistema audio composto da 4 altoparlanti (2 mid-woofer e 2 tweeter) da 30W ai quali, nella versione Panorama, si aggiungono due full range posteriori da 30W. Entrambi gli impianti hanno in comune l'accurata messa a punto delle caratteristiche e della distribuzione delle casse, della ricezione radio analogica e, a richiesta, digitale (DAB) - nei mercati che ne commercializzano l'optional e la possibilità di gestire attraverso tutti i principali supporti multimediali (mediaplayer, iPod, iPhone, smartphone) collegabili attraverso la porta USB e il connettore Aux-in.

I dispositivi dispongono inoltre del sistema RDS (Radio Data System), della funzione TA (notiziari del traffico), del PTY (il codice con il quale le emittenti radio segnalano il genere musicale trasmesso, consentendo all'apparecchio di selezionare automaticamente solo la musica preferita dall'ascoltatore). Ad ogni accensione la radio riparte con le impostazioni di volume con le quali era stata spenta.
Sulla Radio Bluetooth la gestione della rubrica e delle chiamate avviene attraverso i tasti sulla consolle, mentre l'informazione è riportata sul grande display full-matrix.

Studiato per arricchire l'esperienza di guida e perfettamente integrato nel design del veicolo, il secondo livello di autoradio è rappresentato dal dispositivo multimediale Uconnect con touch-screen da 5". In particolare, il sistema include un'interfaccia Bluetooth evoluta che permette di accedere a funzionalità aggiuntive come la gestione delle chiamate telefoniche, o la lettura tramite la tecnologia text-to-speech degli SMS ricevuti, oltre all'innovativo sistema di Audio Streaming che consente la riproduzione in streaming di file musicali e di web radio dal proprio smartphone direttamente, via Bluetooth, sul dispositivo Uconnect. Oltre alla presenza della presa USB-AUX-in il sistema Uconnect è dotato di CD-Player.

Nel caso di Uconnect Nav il cliente del Nuovo Ducato può contare sulla funzione di navigazione satellitare con mappe dall'alto in 2.5D e indicazioni progressive sul percorso, o ancora sulla funzione 'One Step Voice entry Destination' per inserire l'indirizzo della destinazione grazie ai comandi vocali.
Infine, il sistema multimediale Uconnect può essere dotato di retrocamera per l'assistenza alle manovre in retromarcia con visualizzazione sul display da 5". 


Il Nuovo Ducato propone le innovative motorizzazioni MultiJet II Euro 5+, ciascuna mirata alle diverse "mission" e leader della propria fascia di potenza per consumi, emissioni e prestazioni. Si parte dal 2.0 MultiJet 115 CV e 280 Nm di coppia massima fino a raggiungere il potente 3.0 MultiJet 180 CV, 400 Nm di coppia massima. Nel  cuore della gamma i motori 2.3 MultiJet 130 CV (320 Nm di coppia massima) e il 2.3 MultiJet 150 CV con turbina a geometria variabile (350 Nm di coppia massima).

I motori 2.0 e 2.3 del Nuovo Ducato appartengono alla famiglia Multijet di seconda generazione, sinonimo di tecnologia, performance ed economicità. Inoltre, si contraddistinguono per elevati intervalli di manutenzione (48.000 km), consumi ed emissioni di CO2 contenuti, nonché per la silenziosità di marcia ed il peso contenuto, fattore quest'ultimo sempre rilevante in un veicolo commerciale dove la portata è uno dei parametri fondamentali. Non ultimo, offrire propulsori specifici, anziché declinazioni di potenza dello stesso motore, sottolinea l'attenzione di Fiat Professional al cliente che potrà così scegliere il propulsore più appropriato alla propria attività, senza scendere a compromessi.

Abbinati a cambi manuale (5 o 6 marce) affidabili e collaudati, le motorizzazioni MultiJet 2.3 e 3.0  offrono anche il cambio robotizzato Comfort-matic, con impostazioni ottimizzate per adattarsi alle diverse condizioni di guida e missioni del veicolo: ne consegue  un maggior comfort di guida e un risparmio di carburante fino al 5%.

2.0 115 Multijet
Caratterizzato da consumi ridotti e da una grande elasticità, questo motore è il perfetto "downsizing", economico e con ottime prestazioni soprattutto nell'ambito urbano. In dettaglio, si tratta di un "quattro cilindri in linea", con cilindrata 1956 cc e e distribuzione a 16 valvole comandate da due assi a camme in testa, che sviluppa una potenza massima di 115 CV (85kW) a 3700 giri/min e una coppia di 28,5 kgm (280Nm) a 1500 giri/min. I consumi e le emissioni  gassose sono tra le più basse della categoria: consumo NEDC  a partire da soli 6,3 l/100 Km con 165 g/Km di CO2. Il 2.0 Multijet da 115 CV si contraddistingue anche per il suo peso ridotto che contribuisce a ridurre i consumi e a incrementare la  portata a parità di Peso Totale a Terra.

2.3 130 Multijet
Il 2.3 Multijet è al centro della gamma Ducato. Eroga una potenza massima di 130 CV (96 kW) a 3600 giri/min ed una coppia massima di 32,6 kgm (320 Nm) a 1800 giri/min. Valori importanti che pongono questo motore come la risposta ideale per un utilizzo misto: robusto e affidabile con ottime prestazioni, agile nel traffico, brillante nelle lunghe percorrenze, è il motore perfetto tanto per il trasporto persone quanto per la distribuzione merci in area locale. Senza contare che la coppia così elevata già a bassi giri permette al veicolo di "spuntare" con disinvoltura anche con carichi gravosi. Grazie ai miglioramenti all'efficienza globale del veicolo - tra cui gomme a bassa resistenza al rotolamento, evoluzione del motore con olio a bassa viscosità e pistoni con anelli a basso attrito - le emissioni ed i consumi vengono abbattuti del 10% ripetto all'attuale Ducato: nel ciclo NEDC i valori sono rispettivamente 170 g/km di CO(164 nel caso di S&S) e 6,4l/100 km (6,2 l/100 km con S&S).
Il propulsore si conferma quindi "best in class" nella categoria, il miglior bilanciamento tra potenza, coppia, ed in assoluto di consumi e autonomia rispetto ai concorrenti. Da sottolineare che  sulla specifica versione ECO - autolimitata a 90 km/h di velocità massima - i valori raggiunti sono sorprendenti: 153 g/km di CO2 e 5,8 l/100 km di consumo di carburante nel ciclo combinato.

2.3 150  Multijet
Il secondo propulsore della famiglia 2.3 Multijet con turbina a geometria variabile ad alta efficienza è best-in-class per il rapporto tra bassi consumi ed alte prestazioni unite ad un peso ridotto.  La potenza è di  148 CV  (109 kW) a 3600 giri/min e coppia massima di 35,7 kgm (350 Nm) a soli 1500 giri/min.
I migliori dati di consumo ed emissioni sono allineati al 130 CV (rispettivamente 6,4 l/100 Km e 170  g/km di CO2) ed è disponibile nelle varianti S&S e con cambio robotizzato Comfort-matic.  

3.0 180 Multijet
È il motore più potente del nuovo Ducato con una cilindrata di 2999 cc, una potenza massima di 180 CV (130 kW) a 3500 giri/min ed un eccezionale livello di coppia massima: ben 40,8 kgm (400 Nm) a 1400 giri/min. L'eccezionale elasticità conferisce grande comfort di guida insieme a una importante riduzione della rumorosità. È  il motore ideale per i professionisti che privilegiano la potenza, la coppia e la ripresa e per gli allestimenti più pesanti quali motorhome di grandi dimensioni.
Dal "trasporto grandi volumi su lunghe distanze" al trasporto valori, dal tempo libero (camper e motorhome) al trasporto persone e per qualsiasi configurazione di body e Peso Totale a Terra, questo propulsore assicura sempre grande produttività, prestazioni e silenziosità.
I migliori dati di consumo ed emissioni sono rispettivamente 7,7 l/100 Km e 203  g/km di CO2) ed è disponibile anche con cambio robotizzato Comfort-matic.
Ogni componente è stato progettato per carichi gravosi e prolungati: per esempio, la catena di distribuzione è di tipo "for life" mentre gli intervalli di manutenzione sono fissati a 48.000 km. 

Tecnologia  Multijet II
I motori Multijet II assicurano livelli di economia, ecologia e prestazioni che non hanno equivalenti sul mercato. Rispetto alla prima generazione dei motori Multijet cambia il sistema di alimentazione con iniettori più veloci e capaci di compiere iniezioni multiple ravvicinate. In particolare, è possibile effettuare un'iniezione principale di carburante modulata in più fasi distinte ed anticipare le successive. Il sistema Multijet II è in grado di gestire fino a 8 iniezioni per ciclo, grazie alla nuova servovalvola con otturatore bilanciato, offrendo maggiore velocità, flessibilità e precisione nelle diverse fasi di funzionamento. Il tutto risulta anche essere più economico e affidabile grazie alla maggior semplicità costruttiva ed al 40% in meno di componenti.

Con il Multijet II la pressione di iniezione del carburante passa dai 1600 bar del sistema Multijet di prima generazione a 1800 bar e, grazie alla nuova tipologia di iniettori, è possibile realizzare strategie volte all'ottimizzazione della combustione sempre più avanzate, come quella "dell'injection Rate Shaping" che prevede due iniezioni consecutive così ravvicinate da generare un profilo continuo e modulato dell'erogazione del combustibile nei cilindri. Con questa modalità si migliora il processo di combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni di particolato ed ossidi di azoto (Nox), oggi i Multijet II soddisfano ampiamente la normativa Euro 5+ e al tempo stesso segnano un passo decisivo verso futuri e più severi livelli normativi.

Cambi robusti e affidabili
Per sfruttare a fondo potenza e coppia  i motori del Nuovo Ducato sono dotati di due cambi manuali a 6 marce che assicurano un ottime  guidabilità e performance con basse emissioni e rumorosità.
In particolare, i motori 2.3 da 130 e 150 CV sono abbinati ad un cambio a due assi con coppia massima fino 350 Nm e sincronizzatori a coni multipli su 1°, 2° e 3° marcia. Invece, il cambio destinato al 3.0 Multijet è a 3 assi (di dimensioni ridotte e con installazione trasversale) e può trasmettere una coppia massima di 400 Nm, per PTT fino 4400 Kg e pesi totali complessivi fino a 6.500 kg incluso rimorchio. I sincronizzatori sono di tipo a coni multipli su tutte le marce (ad esclusione della 5a e 6a velocità, ma inclusa la RM) mentre il sistema di comando cambio a cavi Bowden garantisce una manovrabilità confortevole in tutte le condizioni di marcia.
Al 2.0 Multijet da 115 CV è abbinato invece un cambio meccanico a 3 assi specifico a 5 marce, affidabile e con una rapportatura ideale per le brevi e medie percorrenze.

Sulla gamma MAXI e sulle versioni basi per Camper sono invece disponibili rapporti al cambio specifici e ridotti per massimizzare le prestazioni con particolare attenzione alle condizioni di carico ed allestimenti più gravosi. In particolare sul motore 3.0 Multijet i rapporti al cambio sono ulteriormente ridotti per consentire massimo spunto e rendere più agevoli le manovre a bassa velocità in particolare verso missioni gravose e per diminuire l'energia trasmessa  alla frizione in modo da massimizzarne la durata.

Infine, sulle motorizzazioni  MultiJet 2.3 e 3.0 è disponibile anche l'innovativo cambio robotizzato Comfort-matic che fornisce una risposta concreta per diversi impieghi: dai veicoli "ricreazionali" (autocaravan, motorhome, camper) ai furgoni per "city delivery", dal trasporto di persone in ambito cittadino (panorama, minibus) alle flotte pubbliche (servizi postali, municipalità, corrieri urbani).
Tecnicamente, il cambio consiste in una trasmissione meccanica "tradizionale" sulla quale il leveraggio manuale è sostituito da attuatori controllati elettronicamente da una "TCU" (Transmission Control Unit) ed offre 6 marce (più la retromarcia) con modalità sia totalmente automatica - con mappature e rapportature specifiche per i diversi tipi di utilizzo ai quali il Ducato è votato - sia manuale sequenziale. In modalità manuale il conducente può scegliere liberamente il rapporto da inserire agendo sulla leva del cambio "a joystick" montata sulla plancia, ovviamente non è presente il pedale della frizione.
Il tasto "Up" presente su plancia consente inoltre di ottimizzare il cambio marcia in modalità automatica nei percorsi a pieno carico o sulle pendenze, garantendo il regime motore più idoneo in ogni circostanza.

Sistema Start&Stop e Gear Shift Indicator
Pensato in particolare per la guida in città, le motorizzazioni 2.3 Multijet del Nuovo Ducato propongono il sistema Start&Stop che spegne automaticamente il motore quando le condizioni del traffico impongono un arresto del veicolo (ad esempio semafori rossi, code e soste temporanee) mantenendo attive tutte le funzioni che garantiscono il comfort e la sicurezza a bordo (luci, climatizzatore, radio e tergicristalli).

Spegnendo il motore quando il veicolo è fermo si evita di consumare carburante inutilmente (fino a -15% nel ciclo urbano), si abbattono le emissioni nocive e migliora il comfort acustico. Il dispositivo è attivabile/disattivabile tramite il pulsante posto sulla plancia ed è di serie sull'intera gamma di motorizzazioni.

Sul Nuovo Ducato, inoltre, è di serie su tutte le motorizzazioni il Gear ShiftIndicator (GSI), una sorta di copilota che, attraverso un'icona sul quadro strumenti, suggerisce al conducente quando effettuare un cambio di marcia per utilizzare meglio il motore: ad esempio, innestando una marcia superiore per ridurre il numero di giri oppure di scalare per sfruttare al meglio la coppia disponibile. I risultati sono immediati e concreti, per quanto riguarda il comfort di guida, il risparmio economico e la riduzione di emissioni nocive.


Oggi oltre 500.000 famiglie viaggiano con un camper su base Fiat Ducato godendo di vacanze all'insegna di assoluta serenità e fiducia. Merito di un'esperienza unica e di una comunicazione costante tra Fiat - con i suoi ingegneri, designer e specialisti dell'assistenza in tutt'Europa -  e i produttori, concessionari, giornalisti  e clienti di camper.

Nel 2006, Fiat lancia la prima - e finora l'unica - base per camper concepita insieme a tutti i maggiori produttori del settore in Europa. Nasce così lo slogan "Fiat Ducato Born to be a motorhome". Del resto, la base tecnica di Ducato è regolarmente ottimizzata e adeguata sulle indicazioni dei produttori di camper per rispondere all'evoluzione delle attese del cliente , oltre a presentare caratteristiche esclusive che si adattano perfettamente agli allestimenti per camper. 

Forte di una grande  modularità,  la  gamma specifica "base camper"del Nuovo Ducato è la più ampia e completa del segmento con ben 5 passi, 6 differenti  lunghezze dello chassis e 4 motori.In totale tra body, portate e propulsori è possibile raggiungere il numero record di 600 versioni specifiche per i motorhome. Il risultato finale conferma il primato assoluto del modello: ad oggi oltre tre camper su quattro venduti in Europa nascono su base Ducato.

Il Nuovo Ducato nasce dall'accordo perfetto tra telaio e cellula abitativa per offrire il livello di qualità più alto del settore, sotto tutti i punti di vista: tetto  della cabina aperto e dotato di rinforzi strutturali, sedili anteriori  pivotanti  che  diventano parte del salotto, chassis specifico con peso ridotto per "camping-cars", alta rigidezza e collegamento ottimale alla cellula e ai serbatoi, carreggiata posteriore allargata per  un maggior spazio interno e una maggiore stabilità, oltre alle nuove sospensioni posteriori in materiale composito e a nuove molle anteriori per i "pesi massimi". Inoltre, la praticità  di una connessione elettrica predisposta ottimizza l'integrazione dei cablaggi  tra veicolo e allestimento.

Il design del Nuovo Ducato soddisfa le esigenze specifiche del cliente camper: molteplici possibilità di personalizzazione, linee orizzontali per un'ottima integrazione con lo stile della cellula , facilità di guida e delle manovre grazie a una lunghezza della parte anteriore contenuta - la migliore della categoria - che permette anche di massimizzare le dimensioni della parte abitabile.

La gamma specifica camper si allarga ulteriormente anche grazie ai nuovi contenuti del modello, alcuni di questi risultano particolarmente adatti alla missione del Nuovo  Ducato "base camper". Ad esempio nell'area della tecnologia si segnalano:
  • le sospensioni posteriori in materiale composito per riduzione della tara;
  • il peso totale portato fino a 4,4 tonnellate sulle versioni Ducato 'base camper' Maxi;
  • le ruote da 16" adesso disponibili sulla gamma Ducato standard, anche in lega con nuovo design;
  • le sospensioni anteriori rinforzate per le versioni camper di elevato peso totale;
  • l'introduzione in fabbrica (SEVEL) di un ulteriore variante di interfaccia per l'installazione di chassis AlKo AMC per ottimizzare ulteriormente il peso;
  • la disponibilità di ESC e TPMS su tutte le versioni con chassis AlKo AMC.

Un altro focus del Nuovo Ducato 'base camper' è stato l'aumento del comfort di guida e di vita a bordo. Infatti, ai tradizionali punti di forza del modello -  guida di tipo 'automobilistico', grande visibilità, posizione di guida comoda eccetera - il nuovo veicolo aggiunge migliorie a sospensioni, freni , cambio Comfort-matic e introduce ulteriori contenuti quali i sedili di tipo 'captain chairs' sviluppati insieme agli specialisti del settore camper. Qualunque sia il segmento del mercato - dai Van agli "A-class" di alta gamma - o il luogo di utilizzo, la gamma Fiat Ducato 'base camper' offre sempre la soluzione migliore e più confortevole.

La libertà di partire, la possibilità di un contatto più diretto e partecipe con la natura, il lusso di decidere quando e dove fermarsi per assaporare una sosta, sono tutti ingredienti del successo crescente del camper style. A questi vantaggi il Nuovo Ducato somma non soltanto l'affidabilità di una base camper che non ha eguali ma il valore unico del servizio, dell'assistenza e dell'appartenenza ad una marca storica.

Infatti, Fiat Professional si propone ai tanti amanti del tempo libero come un vero e proprio "compagno di viaggio" che pensa a 360° alle vacanze del camperista, mettendogli a disposizione informazioni, servizi e soluzioni d'avanguardia: dall'applicazione 'Fiat Ducato Camper Mobile' al sito www.fiatcamper.com, dal numero verde esclusivo ad una rete di assistenza capillare in tutt'Europa.

In dettaglio, il servizio clienti dedicato per i camper è attivo in tutta Europa, con operatori che parlano 15 lingue diverse e offre una gamma di servizi che va dalle semplici informazioni a un'assistenza stradale completa disponibile in 51 Paesi, 24 ore su 24, 7 giorni a settimana. Spazio anche al sito dedicato www.fiatcamper.com - totalizza più di 35.000 visitatori al mese - e all'applicazione 'Fiat Ducato Camper Mobile' per smartphone (Android e IOS) che è disponibile gratuitamente in diverse lingue e Paesi. Inoltre, il cliente di un camper su base Ducato può contare  su oltre 6.500 punti di assistenza Fiat Professional, tutti perfettamente equipaggiati per la manutenzione e la riparazione dei telai Fiat Ducato. Tra questi più di 1.800 officine dispongono di ulteriori strutture specifiche per i camper.

Sono tutti servizi gestiti con dei processi specifici per i clienti di camper frutti dal unica esperienza di Fiat grazie a un parco di  oltre 500.000 clienti che viaggiano su base Ducato dal Marocco al Circolo polare artico. Insomma, anche con il Nuovo Ducato è possibile "Viaggiare in tutta fiducia", slogan che bene sintetizza la vacanza a bordo di un camper allestito su base Ducato. 


In occasione del lancio del Nuovo Ducato, il brand Fiat Professional presenta un inedito programma di collaborazione con il mondo dei carrozzieri: "Fiat Professional for Converters". L'iniziativa punta a rafforzare la posizione del marchio nel mercato dei veicoli trasformati, un settore in continua crescita che già oggi, in Europa, vede un veicolo su tre soggetto a trasformazione. 

Proprio a partire dal Nuovo Ducato - la base di allestimento più utilizzata in Europa per il tempo libero - le aziende specializzate nelle trasformazioni potranno diventare membri del programma e accedere a tutte le informazioni, le linee-guida e i dati tecnici indispensabili per allestire i veicoli Fiat Professional nel modo più corretto, semplice e con la migliore qualità possibile.

In dettaglio, i membri di "Fiat Professional for Converters" avranno accesso ad un sito web dedicato e potranno essere in contatto con un team di specialisti a disposizione sia per rispondere a qualunque domanda tecnica sia per fornire utili consigli per lo sviluppo dei nuovi prodotti. Tutto ciò si traduce in un evidente vantaggio per i carrozzieri che possono così contare su un rapporto diretto e immediato con Fiat Professional che rende il loro lavoro più semplice, efficace e remunerativo.

Ma i vantaggi si estendono anche ai clienti finali in quanto i veicoli allestiti dai membri del programma 'Fiat Professional for Converters' offrono maggiore affidabilità e migliore qualità perché nascono in stretta collaborazione con chi ha costruito la base meccanica e ne conosce tutti i segreti e può consigliare il modo migliore per sfruttarla.

Dalle officine mobili ai veicoli con cassone, dai mezzi coibentati a quelli con cella refrigerata, dai camper per il tempo libero ai mezzi per la Pubblica Amministrazione. Insomma, non c'è attività professionale o esigenza di mobilità che non possa essere soddisfatta dai veicoli di Fiat Professional trasformati, come dimostra anche la collaborazione con i migliori allestitori nel settore delle attrezzature speciali per la mobilità assistita.


Il Nuovo Ducato adotta numerosi e sofisticati dispositivi elettronici sia per quanto concerne la protezione degli occupanti sia per il controllo del comportamento dinamico del veicolo. A iniziare dall'impianto frenante ulteriormente migliorato grazie alla nuova pedaliera,  nuove pastiglie, nuovi dischi freno e servofreni (a seconda delle versioni) e che, per tutta la gamma, prevede freni a disco anteriori autoventilanti da 280 o 300 mm in base al PTT mentre i posteriori sono da 280 mm o da 300 mm autoventilanti per le nuove versioni da 4 a 4,4 ton di PTT.

Sull'intera gamma è di serie il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC) che interviene in condizioni di emergenza sulla dinamica del veicolo. La versione che equipaggia il Nuovo Ducato integra altre importanti funzioni di sicurezza quali il nuovo sistema anti-rollio (ROM - Roll Over Mitigation e RMI - Roll Movement Intervention), per massimizzare il comfort e ridurre il rischio di ribaltamento; il sistema di riconoscimento del baricentro (LAC - Load Adaptive Control) per adattare in tempo reale i parametri di funzionamento dell'ESC alle condizioni di carico; il sistema che agevola le partenze in salita (Hill Holder); il sistema anti-pattinamento (ASR - Anti Slip Regulation) e di controllo della coppia motrice (MSR), il sistema di assistenza elettronica alla frenata (EBA) e il sistema antibloccaggio (ABS) con correttore elettronico della frenata (EBD) che ripartisce l'azione frenante sulle quattro ruote per impedirne il blocco e garantire in ogni condizione il pieno controllo del mezzo.

Per quanto concerne l'offerta dei dispositivi dedicati alla sicurezza passiva, il Nuovo Ducato, oltre all'airbag del guidatore, dispone di airbag "full-size" da 120 litri per i passeggeri anteriori o singolo in caso di sedile passeggero monoposto. A richiesta, può essere dotato di airbag laterali e di window bag.

Inoltre, per garantire una migliore manovrabilità del veicolo e incrementare il comfort di guida, sulle motorizzazioni MultiJet 2.3 e 3.0 è offerto di serie il servosterzo ad asservimento variabile Servotronic che regola dinamicamente la resistenza dello sterzo in funzione della velocità del veicolo, migliorando il comfort di guida e riducendo lo sforzo necessario per sterzare a bassa velocità.
Grazie al Servotronic, il Nuovo Ducato garantisce agilità e diminuizione dello sforzo nelle manovre di parcheggio oltre a pronte reazioni e stabilità ad alta velocità.

A richiesta è possibile equipaggiare il Nuovo Ducato con ulteriori ausili alla guida. Ad esempio, è il primo veicolo della sua categoria ad essere dotato di 'Traction+' con Hill Descent Control. In dettaglio, il Traction+ garantisce maggiore trazione anche su superfici ad aderenza differenziata (ad esempio con una ruota su neve o fango), senza appesantire il veicolo e aumentare i costi di gestione (come accade ad esempio con i sistemi 4x4), mentre lo Hill Descent Control entra in funzione nelle discese ad alta pendenza per mantenere la velocità entro un limite preselezionato. La velocità è controllata dal sistema ESC che applica la coppia frenante senza nessun intervento da parte del conducente.

Non ultimo, è disponibile anche il sistema di segnalazione superamento del limite della corsia (Lane Departure Warning System) e il sistema che regola automaticamente gli abbaglianti in base alla distanza dei veicoli provenienti dal senso di marcia opposto (High Beam Recognition).

Il Ducato è inoltre l'unico veicolo nella sua categoria a fornire il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale (Traffic Signal Recognition) che identifica i segnali di limite di velocità e divieto di sorpasso riportandoli sul quadro strumenti.

Infine, l'equipaggiamento del Nuovo Ducato è completato dal Cruise Control, dal limitatore di velocità programmabile e dal sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPMS).


"More Technology", "More Efficiency" e "More Value": sono questi i principali key points tenuti in considerazione da Fiat Professional per concepire il Nuovo Ducato, il veicolo che, con il suo carattere versatile, può soddisfare le esigenze di mobilità dei diversi target di riferimento con un focus particolare su chi sceglie di utilizzare Ducato per la gestione dell'attività quotidiana.

Per supportare il lancio del Nuovo Ducato, FGA Capital - società finanziaria specializzata nel settore automobilistico - ha seguito il concept proposto dal Brand, applicando anche al mondo dei Servizi Finanziari il concetto di "A new generation at work". Che si tratti di piccole e medie imprese, di clienti liberi professionisti come imprenditori e artigiani, tutti potranno scegliere tra i diversi allestimenti previsti per Ducato, grazie alla flessibilità dell'offerta finanziaria messa a disposizione da FGA Capital.

FGA Capital propone "EASY LEASE", il leasing di nuova generazione che consente al cliente notevoli agevolazioni: canoni mensili contenuti grazie al differimento di una parte del debito al termine del contratto; l'estrema flessibilità di scelta da parte del cliente a fine contratto, potendo tenere, restituire oppure sostituire il proprio Ducato con uno nuovo.

Il nuovo leasing di FGA Capital è estremamente personalizzabile grazie alla disponibilità di diversi pacchetti di servizi assicurativi a protezione sia all'auto (Es: Furto&Incendio e kasko) che del finanziamento (Credit Protection Insurance): dal pack Basic già incluso nel piano fino al pack Premium con coperture assicurative differenziate a seconda delle esigenze.

In questo modo FGAC fornisce al cliente l'opportunità di pagare solo per l'effettivo utilizzo di Ducato.
Il tutto senza tralasciare le tradizionali agevolazioni del leasing, da quelli di natura fiscale a quelli legati alle incombenze di carattere amministrativo/burocratico.


Il modello Ducato, con le sue 5 generazioni,  è stato il compagno di viaggio e lavoro di oltre 2,6 milioni di clienti che lo hanno scelto sin dal 1981. Da sempre è apprezzato dai lavoratori autonomi operanti nei diversi settori (artigianato, commercio, edilizia, agricoltura, manutenzione e servizi), dalle grandi flotte (pubbliche e private), dai carrozzieri-trasformatori specializzati nel settore per il tempo libero (camper, autocaravan, motorhome) o in quello dei trasporti speciali (ambulanze, minibus, scuolabus, cassonati, coibentati ecc.). È  certamente nella grande versatilità dimostrata in questi 33 anni che si possono trovare alcune delle ragioni del suo successo.

La prima serie esordì nel 1981 in un contesto di mercato e di scenario economico completamente differenti dalle logiche attuali. Il Ducato interpretò già allora in chiave moderna, le esigenze di funzionalità, di affidabilità e di economicità del trasporto commerciale leggero offrendo un prodotto  pratico e di sostanza basato su due capisaldi che rimangono validi ancora oggi: l'architettura a trazione anteriore e il concetto scocca portante modulare. Dal loro abbinamento nasce un altissimo livello di flessibilità, razionalità, efficienza e facilità d'uso. Questa soluzioneche 33 anni fa era pionieristica è attualmente adottata da quasi tutti i veicoli commerciali.

Nel 1990 il veicolo venne rinnovato con la seconda generazione che sancisce il debutto della trazione integrale. Nel 1994, è la volta della terza generazione che sviluppò un nuovo modo di concepire la cabina del veicolo in ottica professionale: infatti, per la prima volta nel settore la leva del cambio è integrata nella consolle centrale rendendo così fruibile la parte centrale del pavimento e facilitando l'accesso da entrambre le porte e dalla cabina al vano di carico: in questo modo miglioravano l'ergonomia e la produttività. La stampa specializzata riconobbe l'innovazione e l'approccio al cliente del nuovo Ducato assegnandogli il titolo di "International Van of the year 1994".

Arriviamo alla quarta generazione del modello nel 2002 che adotta per la prima volta un motore Common Rail a iniezione diretta - un importante passo avanti in termini di prestazioni, silenziosità e alta efficienza. Inoltre, Ducato aprì l'era dei carburanti alternativi con i suoi motori a metano.

L'attuale quinta generazione di Ducato entra in scena nel 2006: il complesso e ambizioso progetto di FIAT di sempre campo dei veicoli commerciali. Allo stesso tempo, ha seguito un percorso già ben collaudato ampliando la propria gamma e aumentando ulteriormente la flessibilità: basti pensare che è stato il primo furgone a trazione anteriore a offrire un volume di 17 metri cubi. Ma soprattutto l'attuale Ducato conquista il primato in termini di costi di gestione e di manutenzione. Non solo. La trazione anteriore significa meno peso, meno attrito e migliore aerodinamica. Tutti questi elementi si traducono in efficienza del veicolo. Dunque, vantaggi concreti per il cliente che si sommano a quelli assicurati da una valida gamma di motori diesel basati sulla tecnologia Multijet di seconda generazione che ottimizza consumi ed emissioni.

Nel 2013, con 133.000 unità vendute, la quinta generazione di Ducato ha rappresento il 30% delle vendite di Fiat Professional in tutto il mondo. In Europa, seguendo una crescita costante nel corso degli anni, con il 19% di quota, Ducato ha raggiunto nel 2013 i migliori risultati mai raggiunti tanto da essere uno dei leader più autorevoli nella Region EMEA.

Nel corso degli anni Fiat Ducato ha valicato le frontiere europee per raggiungere Russia, America Latina, Medio Oriente e Australia. Oggi è commercializzato in più di 80 Paesi nel mondo, compreso il Nord America che dallo scorso anno lo vede protagonista con il nome "PROMASTER" sotto il marchio RAM. Prodotto in 3 Paesi (Messico, Brasile e Italia) e commercializzato in tutto il mondo, Fiat Ducato è davvero un veicolo 'globale' e con la sua sesta generazione guiderà la crescita di Fiat Chrysler Automobiles nel settore dei veicoli commerciali leggeri. 

Infine, va ricordato che in tutti questi anni si sono succedute soluzioni motoristiche all'avanguardia che hanno sempre sorpreso piacevolmente la clientela, per tecnica, prestazioni, affidabilità e competitività.
Ecco alcuni dei lanci più significativi:
  • 1998: esordio del motore SOFIM 2.8 i.d. TD (122 CV e 285 Nm).
  • 2000: 2.8 JTD Common Rail (127 CV e 300 Nm).
  • 2002: 2.3 Multijet (110 cv e 270 Nm) e del motore Bi-power a doppia alimentazione metano/benzina.
  • 2004: 2.8 JTD Power "Common Rail" con turbina a geometria variabile (146 CV e 310 Nm).
  • 2006: 2.2 Multijet (100 cv e 250 Nm), 2.3 Multijet (120/130 cv e 320 Nm) e 3.0 Multijet (157 cv e 400 Nm)
  • 2011: nuova gamma di motori diesel dotati della tecnologia MultiJet di seconda generazione
  • 2012: cambio Comfort-matic disponibile anche sulle motorizzazioni 2.3


























Commenti

Post popolari in questo blog

La produzione della Fiat 500 ibrida in Polonia è terminata. La 500 elettrica e ibrida saranno prodotte a Torino

Il progetto di portare la produzione della Fiat 500 ibrida in Italia, nello stabilimento di Mirafiori, non è stato abbandonato: «Posso confermare che ci stiamo lavorando ed è un tema a cui io personalmente tengo molto — dichiara al Corriere della Sera Olivier François, Ceo di Fiat —. La questione non è chiusa: la produzione della Fiat 500 ibrida in Polonia è terminata e ci stiamo impegnando per poter costruire una nuova 500 ibrida a Torino insieme alla variante 100% elettrica». «C’è un investimento significativo da fare perché la piattaforma della 500 elettrica per poter accogliere un motore a benzina necessita di modifiche importanti. Si può fare, ma ci vuole tempo: l’inizio della produzione a Torino potrebbe non avvenire prima del 2026», continua Francois. «La base su cui è costruita la 500 elettrica ci è costata 600 milioni di euro, ma sfruttarla anche per la variante a benzina mild hybrid ci permetterebbe di continuare ad avere alti volumi per questo modello e vedere crescere la pr

Nuova Fiat Multipla 2025

Nel 2025 arriverà un nuovo Suv Fiat, al momento conosciuto come Multipla,  e che appartiene  alla nuova famiglia Panda. Per capire come sarà basta incrociare le immagini del concept mostrato a febbraio,  con le forme delle nuove Citroën C3 Aircross e Opel Frontera. Il risultato è in grandi linee quello creato da auto-moto.com, che anticipa quello che dovrebbe essere l'aspetto definitivo del nuovo modello.  Questo nuovo B-SUV condivide con la C3 berlina e Aircross e con la Opel Frontera la piattaforma Smart Car, progettata fin dall'inizio per accogliere in modo ottimale l'offerta elettrica. Fiat proporrà l'offerta termica tradizionale, e una gamma ibrida che facilita l'accesso all'elettrificazione. E sarà disponibile anche in versione 100% elettrica, con una gamma accessibile. La Multipla avrà fino a 7 posti e avrà una lunghezza di circa 4,39m e avrà prezzi molto contenuti, grazie all'utilizzo della piattaforma Smart Car, e alla condivisione a livello globale

Le nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia sono disegnate a Torino e saranno prodotte a Cassino

Il CEO di Alfa Romeo Jean Philippe Imparato ha fornito alcune informazioni sulle nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia. Il manager ha detto che queste due auto saranno interamente italiane. Infatti saranno disegnate a Torino dal Centro Stile di Alfa Romeo e prodotte a Cassino. Jean Philippe Imparato ha dichiarato: “Sono estremamente fiducioso che le nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia porteranno un grande impulso alla nostra gamma di prodotti. Non dovremo attendere a lungo, poiché la nuova Stelvio sarà presentata già nella seconda metà dell’anno prossimo, mentre la nuova Giulia arriverà nella primavera del 2026. Quest’ultima è un capolavoro di bellezza e promette di offrire prestazioni e esperienza di guida di alto livello. Le nostre nuove generazioni di vetture saranno caratterizzate da una qualità eccezionale e tecnologie all’avanguardia, perché in Alfa Romeo lavoriamo con una passione straordinaria”. L’italianità del futuro SUV e della berlina sportiva, entrambi disegnati a Torino e prodo

Nuova Fiat Panda da 15.000€

L'11 luglio 2024 verrà presentata la nuova Fiat Panda, modello globale su piattaforma Smart Car,  che appartiene al segmento B e sarà imparenta con la nuova Citroën C3.  Esteticamente sarà un incrocio tra la nuova C3 e il concept Fiat qui sopra,  e che è stato svelato lo scorso febbraio.  Le dimensioni e la tecnica saranno quelle della C3, con la proposta economica sia in versione elettrica che termica. Quest'ultima avrà un 1.2 100cv con cambio manuale, che nel suo allestimento base avrà un prezzo di circa 15.000€.  Sarà interessante vedere come si comporterà il mercato,  visto che l'attuale Panda rimarrà in produzione fino al 2027, se non fino al 2030, con prezzi che non saranno diversi dalla sorella maggiore. Per la Panda aggiornata bisognerà aspettare maggiori informazioni il prossimo mese di giugno.  Mentre per la nuova Panda bisognerà aspettare l'11 luglio,  giorno in cui si festeggia l'anniversario della Fiat.

PORTE APERTE NUOVA FIAT 600 HYBRID SABATO 18 E DOMENICA 19 MAGGIO 2024

Sabato 18 e domenica 19 maggio si terrà in tutte le concessionarie Fiat in Italia, il porte aperte della nuova Fiat 600 Hybrid. Sarà possibile provare la versione ibrida del nuovo modello,  che segue la versione elettrica lanciata nel 2023. Debutta quindi anche la versione ibrida, che sarà lanciata sul mercato il prossimo fine settimana, e sarà disponibile con motore da 100 e 136CV. Equipaggiata con una tecnologia ibrida MHEV "P2", la Nuova Fiat 600 Hybrid offre un’esperienza di guida estremamente fluida e consente ai clienti di vivere anche la mobilità elettrica, non solo quando si viaggia in città a una velocità inferiore a 30 km/h, ma anche su strade urbane ed extraurbane, perfino in autostrada quando il conducente rilascia il pedale dell'acceleratore in condizioni stabili o in discesa. I vantaggi di questa tecnologia sono minori emissioni e più rispetto per l’ambiente, meno inquinamento acustico, più comfort e divertimento. Ad esempio, in condizioni di guida normali,

Nuova Fiat 600 Hybrid

Equipaggiata con una tecnologia ibrida MHEV "P2", la Nuova Fiat 600 Hybrid offre un’esperienza di guida estremamente fluida e consente ai clienti di vivere anche la mobilità elettrica, non solo quando si viaggia in città a una velocità inferiore a 30 km/h, ma anche su strade urbane ed extraurbane, perfino in autostrada quando il conducente rilascia il pedale dell'acceleratore in condizioni stabili o in discesa. I vantaggi di questa tecnologia sono minori emissioni e più rispetto per l’ambiente, meno inquinamento acustico, più comfort e divertimento. Ad esempio, in condizioni di guida normali, il motore è progettato per ottimizzare i consumi e risparmiare fino al 15% di emissioni di CO2 rispetto ad un motore termico con cambio automatico, anche grazie al Ciclo Miller, raggiungendo emissioni tra 110 e 114g di CO2 stimati ai vertici della categoria. Inoltre, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 11 secondi e l’erogazione di coppia è praticamente istantanea da parte

La Nuova Fiat Panda sarà svelata l'11 luglio 2024

Render realizzato da Quattroruote  INSTAGRAM PASSIONE AUTO ITALIANE  La nuova Fiat Panda è più grande dell’attuale modello, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfett

Nuova Lancia Ypsilon 1.2 Hybrid 48V

NUOVA LANCIA YPSILON è disponibile anche in versione ibrida. La vettura è alimentata da un motore ibrido di ultima generazione, con cilindrata di 1.2, 48V a 3 cilindri e 100 CV (74 Kw), che abbina il massimo dell’efficienza alla massima affidabilità. Il motore garantisce una velocità massima di 190 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9.3”, ma la possibilità di passare all’alimentazione elettrica permette di ridurre i consumi della vettura e migliorare l’esperienza di guida, anche grazie ai sistemi di manovra a basso consumo che rendono i movimenti fluidi e dinamici al contempo, anche nei percorsi in città. La versione ibrida è dotata unicamente di cambio automatico e-DCT a 6 rapporti e, grazie al supporto delle funzionalità elettroniche quali e-Start, w-Parking, e-Queueing ed e-Creeping, permette di plasmare lo stile di guida migliore sulla base delle personali esigenze e preferenze del conducente.

Imparato prevede tra le 50 mila e le 70 mila Alfa Romeo Junior all'anno

L’amministratore delegato di Alfa Romeo Jean Philippe Imparato ha ribadito l’importanza della nuova Junior per il futuro di Alfa Romeo. Gran parte del futuro del marchio dipenderà dal successo commerciale di questo modello. In proposito Imparato si è detto molto ottimista. Il ceo pensa che le vendite di Alfa Romeo Junior, i cui ordini si sono aperti di recente, ogni anno si attesteranno tra le 50 mila e le 70 mila unità.  Imparato è realista e dice di aspettarsi che gran parte di queste immatricolazioni arriveranno dalle versioni ibride. Imparato ha aggiunto che ad ogni modo la fabbrica di Tychy dove il SUV viene prodotto è molto flessibile e di conseguenza sarebbe in grado di adattarsi a numeri di produzione più elevati qualora il mercato rispondesse ancora meglio di quelle che sono le previsioni.

Stellantis offrirà varianti termiche per ciascun modello elettrico

Stellantis offrirà varianti termiche per ciascun modello elettrico, ovunque ci sia una specifica domanda da parte dei consumatori. Il gruppo ha in programma di commercializzare innanzitutto modelli a batteria e di lanciare in un secondo momento le versioni con motori tradizionali. A patto, però, che ci siano precise richieste di mercato.   Una strategia resa possibile dalla decisione di utilizzare architetture in grado di ospitare tutte le tipologie di motori. La maggior parte dei prodotti sono veicoli endotermici o destinati a utilizzare le piattaforme multi-energia di cui dispone il gruppo. Questa è una delle grandi opportunità che offre il gruppo rispetto ai concorrenti. L'obiettivo è mettere il gruppo in una posizione in cui da un lato possa mostrare al mercato che sanno offrire modelli elettrici, e che il gruppo ha la flessibilità necessaria per andare e crescere dove si trova la domanda offrendo anche motori termici.