La Fiat 500X, small SUV compatto e urbano, sarà il primo dei 34 nuovi modelli che nei prossimi cinque anni Fiat Chrysler Automobiles (FCA) laverà sul mercato. Come noto, l’obiettivo del gruppo italo-americano è di passare dagli attuali 4,3 milioni di veicoli prodotti a 7 milioni nel 2018.
Il piano prevede un investimento quasi 50 miliardi di euro: Marchionne ha elencato progetti ambiziosi: “Scriveremo un libro completamente nuovo”. La Fiat 500X sarà una delle auto più importanti per fare i grandi numeri di FCA, dove la parte del leone la divideranno appunto Fiat e Jeep, con un’aspettativa è di produrre 1,9 milioni di auto ciascuno.
Quindi, oltre alla sostituzione della Punto e l’arrivo della Fiat 124 Spider (anche in versione Abarth) fatta con Mazda ci sarà appunto la Fiat 500X, che sarà prodotta a Melfi con la sorella Jeep Renegade.
Secondo le vocazioni dei due marchi, l’orientamento più fuoristradistico è per la Jeep, soltanto 4×4 a trazione integrale, grazie al il Jeep Active Drive, sistema di trazione integrale, e il Jeep Active Drive Low, sistema di trazione integrale con rapporto finale di riduzione di 20:1. Sarà invece decisamente più“urbano” per la Fiat proposta invece anche in versione a due ruote motrici.
Commenti
Posta un commento