Passa ai contenuti principali

Fiat 500X: verso il debutto del crossover made in Melfi


Fiat 500X sta arrivando seguiteci su Passione Auto Italiane

Clicca qui: Fiat 500X

È l'"auto dell'anno", non ci sono dubbi. Prima ancora di rivelarsi l'attesissima Fiat 500X, è il modello sul quale si concentrano le attenzioni, in particolare, del "made in Italy" visto che si tratta della versione crossover o Suv di un modello di grande successo.

Anzi, di una famiglia di varianti fra le più gettonate a livello internazionale, quella del "cinquino" che il 4 di luglio di ogni anno festeggia il primo compleanno di una lunga storia, nata nel lontano 1957 con il lancio di una vettura che avrebbe poi segnato un'epoca ed il cui ricordo sarebbe rimasto come una traccia indelebile nel cuore di tutti gli italiani fino ad oggi. Era la nuova 500, chiamata a sostituire l'ormai obsoleta Topolino che non incontrava più i favori del pubblico e che, invece, offrira anche in una piccola automobile l'ergonomia e la praticità oltre che l'economia di gestione tipica dei prodotti più moderni. Una storia di successo arrivata fino ai nostri giorni che, con un'abile operazione di marketing, ha rilanciato in chiave evoluta un prodotto che allora segnò un'epoca e che oggi rivive in una variante volutamente simile per esecuzione stilistica all'originale, per far battere ancora una volta il cuore a tutti quelli che hanno posseduto una "vecchia" 500, l'hanno guidata, vissuta, ammirata e desiderata. Su questa leva emozionale del "filone nostalgia" è basata tutta la filosofia del pensiero modello del brand italiano che ha giustamente puntato a creare così un "istant classic" come già lo era stata la Mini "made in Bmw".

A livello stilistico la nuova Fiat 500X richiama esplicitamente i tratti estetici distintivi della 500, mentre per quanto riguarda la meccanica sarà offerta sia nella variante a trazione integrale, particolarmente indicata a chi cerca un veicolo agile sia pure per il fuoristrada leggero, ma anche nella versione a sola trazione anteriore, probabilmente la più gettonata.

La piattaforma su cui sarà realizzata, invece, è quella della 500L, ma anche la stessa dalla quale deriverà la futura Fiat Punto per il mercato brasiliano, sia pure dopo opportune modifiche dovute alle diverse proporzioni del corpo vettura e a un differente lavoro richiesto dalla messa a punto di assetto e sospensioni. 
Il nuovo suv Fiat 500X sarà un veicolo "globale", nel senso che la sua commercializzazione è prevista in numerosi mercati anche al di fuori dell'Europa, compresi diversi ambiti emergenti su cui Fiat punta molto come il Brasile e la Russia. Fiat 500X, ma anche Jeep Renegade, sono le due auto, anzi le due "sorelle", quasi le gemelle più importanti di Fiat, anzi di Fca, ovvero della nuova e globale Fiat Chrysler Automobiles.
I due modelli, infatti, sono al centro della strategia del Gruppo guidato dal ceo Sergio Marchionne che punta molto sul loro apporto anche in termini di unità vendute. Entrambe, infatti, nascono da un progetto comune: piattaforma e motori sono gli stessi, così come la location che li produrrà, Melfi. Diversa, invece, la "mission" dei due modelli: più rivolta ai fuoristradisti la Renagade, più ai modaioli la 500X. 

I due nuovi modelli, in ogni caso, si inseriscono in un settore tra i più gettonati in assoluto. Infatti, in un mercato che stenta a riprendere quota, crossover e suv sono cresciuti costantemente a doppia cifra negli ultimi sette anni. E qui Fca conta su tutta la gamma Jeep e sul nuovo Cherokee, in particolare, per poter competere coi "best seller" medi e grandi come quel fenomeno commerciale che prende il nome di Range Rover Evoque. Oltre che con un'altra strategia, quella delle Cross, lanciata prima con la Panda Cross appunto, ma che ora entra nel vivo col più grande, comodo e spazioso crossover o suv di Fiat. È il Freemont, la versione italiana del Dodge Journey, ma sapientemente riconvertita in salsa italiana. Costruito in Messico e commercializzato in Europa a prezzi accessibili, in allestimento a 5 o 7 posti e con dotazioni adeguate, è diventato un autentico cavallo di battaglia del brand italiano.

Proprio per questo in casa Fiat si danno da fare per tener vivo l'interesse, aggiornando frequentemente la gamma. E dunque, dopo Lounge, Park Avenue, Black Code, ecco in arrivo la versione Cross, una speciale variante che evoca al meglio lo spirito "outdoor" del crossover, pur proponendo l'alternativa fra trazione integrale 4x4 e la sola trazione anteriore. Quest'ultima è disponibile unicamente con la motorizzazione diesel duemila Multijet II da 140 cv, abbinata a un cambio manuale a 6 marce. Il Freemont Cross 4x4 adotta, invece, il Multijet con potenza di 170 cv ed è disponibile anche con cambio automatico. Rispetto alla versione base, sul Freemont Cross sono nuovi i paraurti anteriore e posteriore, con dettagli in platinum chrome in sintonia con i rivestimenti delle minigonne. Inediti anche i cerchi in lega da 19 pollici, a cinque razze, con finitura nera, hyper black, e le cornici scure ai gruppi ottici anteriori e posteriori.

Il tutto non modifica certo la sostanza, ma conferisce un look accattivante e di appeal. All'interno spiccano i nuovi sedili in pelle nera con inserti in tessuto sportivo a rete, cuciture in grigio chiaro e finiture in tonalità grafite. Di serie ci sono il navigatore touchscreen Uconnect con

display da 8,4 pollici, la telecamera posteriore di parcheggio e l'impianto audio Premium Alpine con 6 speaker, amplificatore da 368 watt e subwoofer. 

Tutto, però, è da ricondurre comunque alla chiamata 500X, il modello dell'anno per Fiat, ma anche quello destinato a incrementare ulteriormente l'interesse per i crossover o suv. Ancora pochi giorni e verrà finalmente svelata anche se, poi, per il debutto in pubblico bisognerà attendere il Mondial di Parigi (4-19 ottobre). L'attesa è quasi finita...


Fonte motori24.ilsole24ore.com

Commenti

Post popolari in questo blog

La produzione della Fiat 500 ibrida in Polonia è terminata. La 500 elettrica e ibrida saranno prodotte a Torino

Il progetto di portare la produzione della Fiat 500 ibrida in Italia, nello stabilimento di Mirafiori, non è stato abbandonato: «Posso confermare che ci stiamo lavorando ed è un tema a cui io personalmente tengo molto — dichiara al Corriere della Sera Olivier François, Ceo di Fiat —. La questione non è chiusa: la produzione della Fiat 500 ibrida in Polonia è terminata e ci stiamo impegnando per poter costruire una nuova 500 ibrida a Torino insieme alla variante 100% elettrica». «C’è un investimento significativo da fare perché la piattaforma della 500 elettrica per poter accogliere un motore a benzina necessita di modifiche importanti. Si può fare, ma ci vuole tempo: l’inizio della produzione a Torino potrebbe non avvenire prima del 2026», continua Francois. «La base su cui è costruita la 500 elettrica ci è costata 600 milioni di euro, ma sfruttarla anche per la variante a benzina mild hybrid ci permetterebbe di continuare ad avere alti volumi per questo modello e vedere crescere la pr

Le nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia sono disegnate a Torino e saranno prodotte a Cassino

Il CEO di Alfa Romeo Jean Philippe Imparato ha fornito alcune informazioni sulle nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia. Il manager ha detto che queste due auto saranno interamente italiane. Infatti saranno disegnate a Torino dal Centro Stile di Alfa Romeo e prodotte a Cassino. Jean Philippe Imparato ha dichiarato: “Sono estremamente fiducioso che le nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia porteranno un grande impulso alla nostra gamma di prodotti. Non dovremo attendere a lungo, poiché la nuova Stelvio sarà presentata già nella seconda metà dell’anno prossimo, mentre la nuova Giulia arriverà nella primavera del 2026. Quest’ultima è un capolavoro di bellezza e promette di offrire prestazioni e esperienza di guida di alto livello. Le nostre nuove generazioni di vetture saranno caratterizzate da una qualità eccezionale e tecnologie all’avanguardia, perché in Alfa Romeo lavoriamo con una passione straordinaria”. L’italianità del futuro SUV e della berlina sportiva, entrambi disegnati a Torino e prodo

PORTE APERTE NUOVA FIAT 600 HYBRID SABATO 18 E DOMENICA 19 MAGGIO 2024

Sabato 18 e domenica 19 maggio si terrà in tutte le concessionarie Fiat in Italia, il porte aperte della nuova Fiat 600 Hybrid. Sarà possibile provare la versione ibrida del nuovo modello,  che segue la versione elettrica lanciata nel 2023. Debutta quindi anche la versione ibrida, che sarà lanciata sul mercato il prossimo fine settimana, e sarà disponibile con motore da 100 e 136CV. Equipaggiata con una tecnologia ibrida MHEV "P2", la Nuova Fiat 600 Hybrid offre un’esperienza di guida estremamente fluida e consente ai clienti di vivere anche la mobilità elettrica, non solo quando si viaggia in città a una velocità inferiore a 30 km/h, ma anche su strade urbane ed extraurbane, perfino in autostrada quando il conducente rilascia il pedale dell'acceleratore in condizioni stabili o in discesa. I vantaggi di questa tecnologia sono minori emissioni e più rispetto per l’ambiente, meno inquinamento acustico, più comfort e divertimento. Ad esempio, in condizioni di guida normali,

Nuova Fiat Multipla 2025

Nel 2025 arriverà un nuovo Suv Fiat, al momento conosciuto come Multipla,  e che appartiene  alla nuova famiglia Panda. Per capire come sarà basta incrociare le immagini del concept mostrato a febbraio,  con le forme delle nuove Citroën C3 Aircross e Opel Frontera. Il risultato è in grandi linee quello creato da auto-moto.com, che anticipa quello che dovrebbe essere l'aspetto definitivo del nuovo modello.  Questo nuovo B-SUV condivide con la C3 berlina e Aircross e con la Opel Frontera la piattaforma Smart Car, progettata fin dall'inizio per accogliere in modo ottimale l'offerta elettrica. Fiat proporrà l'offerta termica tradizionale, e una gamma ibrida che facilita l'accesso all'elettrificazione. E sarà disponibile anche in versione 100% elettrica, con una gamma accessibile. La Multipla avrà fino a 7 posti e avrà una lunghezza di circa 4,39m e avrà prezzi molto contenuti, grazie all'utilizzo della piattaforma Smart Car, e alla condivisione a livello globale

Nuova Lancia Ypsilon 1.2 Hybrid 48V

NUOVA LANCIA YPSILON è disponibile anche in versione ibrida. La vettura è alimentata da un motore ibrido di ultima generazione, con cilindrata di 1.2, 48V a 3 cilindri e 100 CV (74 Kw), che abbina il massimo dell’efficienza alla massima affidabilità. Il motore garantisce una velocità massima di 190 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9.3”, ma la possibilità di passare all’alimentazione elettrica permette di ridurre i consumi della vettura e migliorare l’esperienza di guida, anche grazie ai sistemi di manovra a basso consumo che rendono i movimenti fluidi e dinamici al contempo, anche nei percorsi in città. La versione ibrida è dotata unicamente di cambio automatico e-DCT a 6 rapporti e, grazie al supporto delle funzionalità elettroniche quali e-Start, w-Parking, e-Queueing ed e-Creeping, permette di plasmare lo stile di guida migliore sulla base delle personali esigenze e preferenze del conducente.

Imparato prevede tra le 50 mila e le 70 mila Alfa Romeo Junior all'anno

L’amministratore delegato di Alfa Romeo Jean Philippe Imparato ha ribadito l’importanza della nuova Junior per il futuro di Alfa Romeo. Gran parte del futuro del marchio dipenderà dal successo commerciale di questo modello. In proposito Imparato si è detto molto ottimista. Il ceo pensa che le vendite di Alfa Romeo Junior, i cui ordini si sono aperti di recente, ogni anno si attesteranno tra le 50 mila e le 70 mila unità.  Imparato è realista e dice di aspettarsi che gran parte di queste immatricolazioni arriveranno dalle versioni ibride. Imparato ha aggiunto che ad ogni modo la fabbrica di Tychy dove il SUV viene prodotto è molto flessibile e di conseguenza sarebbe in grado di adattarsi a numeri di produzione più elevati qualora il mercato rispondesse ancora meglio di quelle che sono le previsioni.

Stellantis offrirà varianti termiche per ciascun modello elettrico

Stellantis offrirà varianti termiche per ciascun modello elettrico, ovunque ci sia una specifica domanda da parte dei consumatori. Il gruppo ha in programma di commercializzare innanzitutto modelli a batteria e di lanciare in un secondo momento le versioni con motori tradizionali. A patto, però, che ci siano precise richieste di mercato.   Una strategia resa possibile dalla decisione di utilizzare architetture in grado di ospitare tutte le tipologie di motori. La maggior parte dei prodotti sono veicoli endotermici o destinati a utilizzare le piattaforme multi-energia di cui dispone il gruppo. Questa è una delle grandi opportunità che offre il gruppo rispetto ai concorrenti. L'obiettivo è mettere il gruppo in una posizione in cui da un lato possa mostrare al mercato che sanno offrire modelli elettrici, e che il gruppo ha la flessibilità necessaria per andare e crescere dove si trova la domanda offrendo anche motori termici.

Alfa Romeo JUNIOR Hybrid e Hybrid Q4

Junior offre due soluzioni di motricità per la versione Ibrida: trazione anteriore oppure trazione integrale Q4, una novità nel segmento premium, che sarà disponibile in una fase successiva. Junior IBRIDA adotta un’architettura 48v Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 136 CV. L’unità termica adotta il motopropulsore 3 cilindri da 1,2 litri a ciclo Miller con turbo a geometria variabile e catena di distribuzione per la massima affidabilità. La componente elettrica è composta da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e un motore elettrico da 21 kW integrato nell’ innovativo cambio a doppia frizione e 6 rapporti che opera insieme all’ inverter e la centralina della trasmissione per garantire la massima efficienza. Junior IBRIDA offre un’esperienza di guida estremamente fluida e consente di procedere in modalità elettrica per oltre il 50% in città; Junior garantisce guida in elettrico non solo nelle manovre di parcheggio o a basse velocità cittadine ma anche su percorsi extraurbani,

Lancia apre il primo showroom olandese a Zwolle, la nuova Ypsilon per la prima volta in patria

Lancia torna nei Paesi Bassi e apre la sua prima filiale Il concessionario Stellantis Broekhuis di Zwolle nominato showroom ufficiale Lancia Broekhuis Zwolle è la prima Stellantis House: sono presenti tutti i marchi Stellantis Netherlands Un totale di 6 showroom Lancia nei Paesi Bassi Qualità senza compromessi e soddisfazione del cliente con la nuova identità aziendale e il programma Lancia Certified Debutta all'Olanda la nuova Lancia Ypsilon: prenotabile subito a partire da 29.700 euro   Il ritorno di Lancia sul mercato olandese è un dato di fatto. La casa automobilistica 'Broekhuis Zwolle' ha aperto i battenti come il primo showroom ufficiale Lancia nei Paesi Bassi. Ciò rende Broekhuis anche la prima Stellantis House olandese: tutti i marchi Stellantis Netherlands sono rappresentati lì. Alla festosa apertura non era presente solo la stampa. L'inaugurazione è stata festeggiata anche insieme ai potenziali clienti e al Lancia Club Nederland. Ciliegina sulla torta è stato

Nuova Fiat 600 Hybrid

Equipaggiata con una tecnologia ibrida MHEV "P2", la Nuova Fiat 600 Hybrid offre un’esperienza di guida estremamente fluida e consente ai clienti di vivere anche la mobilità elettrica, non solo quando si viaggia in città a una velocità inferiore a 30 km/h, ma anche su strade urbane ed extraurbane, perfino in autostrada quando il conducente rilascia il pedale dell'acceleratore in condizioni stabili o in discesa. I vantaggi di questa tecnologia sono minori emissioni e più rispetto per l’ambiente, meno inquinamento acustico, più comfort e divertimento. Ad esempio, in condizioni di guida normali, il motore è progettato per ottimizzare i consumi e risparmiare fino al 15% di emissioni di CO2 rispetto ad un motore termico con cambio automatico, anche grazie al Ciclo Miller, raggiungendo emissioni tra 110 e 114g di CO2 stimati ai vertici della categoria. Inoltre, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 11 secondi e l’erogazione di coppia è praticamente istantanea da parte