Passa ai contenuti principali

Marchionne a tutto tondo, Ferrari, Alfa e Renzi


La nuova Fiat 500X, il futuro dell’Alfa Romeo che lui spera avviata verso un boom, E poi le critiche al governo europeo di Bruxelles, Un chiaro invito ad appoggiare il governo Renzi, ma su tutto aleggia come un fantasma l’ombra della presidenza Ferrari che riceverà tra dieci giorni. Sergio Marchionne è stato il protagonista del salone dell’Auto di Parigi dove però, come suo tipico, ha parlato più di finanza che di automobili spaziando tra politica ed economia. Una presenza a tutto campo, da uno stand all’altro, guastata solo da un raffreddore che ha reso ancora più roca la sua voce. Ecco gli argomenti toccati. Marchionne con la sua presenza dirompente ha condizionato anche Montezemolo, irrompendo a metà della sua conferenza stampa, sedendosi di fianco a lui e mettendo “i freni inibitori” all’attuale presidente della Ferrari che da quel momento ha parlato con meno coinvolgimento.
FERRARI – Non si poteva ovviamente con Marchionne non toccare l’argomento Ferrari. “Mi chiedete tutti se posso gestire la Ferrari anche non stando a Maranello. Si può fare. In fondo Montezemolo quando era presidente Confindustria passava gran parte del suo tempo a Roma, non a Maranello. Io poi riesco pure a gestire la Chrysler stando in Italia, no? Briatore dice che non ho il tempo Perchè lavoro già 22 ore al giorno? Beh, mi alzerò prima al mattino“.
SUV – Quando gli è stato chiesto se lo ingolosiva il fatto che la Porsche ha annunciato di aver costruito ben 580mila esemplari del Suv Cayenne in 12 anni dall’inizio della produzione, Marchionne non si è scomposto. “Io non ho detto che voglio alzare la produzione della Ferrari. Dico solo che Potremmo fare più macché, fino a 10mila se le condizioni del mercato lo permetteranno perché un cliente può aspettare una Ferrari per sei mesi, non per 18 mesi. Quelli sono clienti persi. Ciò non significa che la Ferrari si metterà a fare i Suv per aumentare la produzione, se mi chiedete questo. La Ferrari resterà unica ed esclusiva, Il rivale della Porsche per noi come marchio è la Maserati che infatti il Suv lo avrà a breve“.
ALFA ROMEO – Quello del Biscione è un argomento che gli sta a cuore perché Marchionne spera di ripetere il successo Maserati anche con l’Alfa Romeo. Ma servono nuove automobili. “Faremo sette modelli nuovi Alfa Romeo da qui al 2018. L’avevo annunciato a maggio, confermo i progetti. Vogliamo arrivare a 400mila auto. E poi l’Alfa Romeo dovrà fare un programma sportivo. Per ora non è nei piani, ma qualcosa si dovrà fare, anche se non presto. Prima servono i prodotti, i modelli, poi le corse“.
SPIDER FIAT – La versione Fiat della Mazda Mx5 non arriverà tanto presto invece. Quella che dovrebbe chiamarsi Fiat 124 Secondo Marchionne “Arriverà A fine 2015 o all’inizio del 2016; l’avremmo voluta anche prima ma i giapponesi non erano in grado di produrla per quella data“.
IBRIDO ED ELETTRICO – “Il nostro primo ibrido vedrà la luce nel 2016 con Il lancio del nuovo minivan americano. L’elettrico puro? Sono tutti bellissimi concetti, Ma bisogna fare i conti con la realtà. Quando abbiamo presentato l”auto elettrica pensavamo di riempire il mondo di auto elettriche e invece...”
INCENTIVI DELL’AUTO – “Non aiutano a rilanciare il mercato automobilistico, deformano la domanda del mercato, ne abbiamo pagato il prezzo, si è visto“.
EMISSIONI – Per una volta Marchionne si è trovato d’accordo col suo “nemico”Winterkhorn, il capo del gruppo Volkswagen. Il quale ha sollecitato la comunità europea a non abbassare ancora di più i limiti europei di emissioni di CO2. “Condivido le preoccupazioni di Winterkorn, Arrivare ai nuovi obiettivi potrebbe essere davvero costoso, e non può che avere ripercussioni negative sul costo finale delle auto perché i costruttori non possono sobbarcarsi i costi“.
MERCATO – Il mercato europeo sta ripartendo leggermente. Almeno i dati di vendita di settembre sono positivi. “È un segnale positivo, non so però se è una base solida per dire che il mercato sta ripartendo o che le condizioni si sono fatte migliori? Ma bisogna vedere i conti finali per vedere le prospettive 2015. Gohsn (presidente Renault e Nissan, ndr) annuncia 3-4% di aumento, io però non lo vedo così. Vediamo chi ha ragione“.
RENZI – Al presidente del consiglio Renzi Marchionne ha dato ampio credito già durante la visita in Usa e ha ripetuto gli elogi, lodando la sua politica e il suo governo. “Bisogna appoggiare questo governo sulla manovra del Tfr, anche se costa soldi a noi aziende. Sulla destinazione alla busta Paga del Tfr sono d’accordo. Posso capire che abbia conseguenze significative sul bilancio delle aziende, ma io capisco l’obiettivo di Renzi: è quello di
cominciare a creare condizioni per Il rinnovo della domanda. Tutte quelle sono cose buone da fare, l’obiettivo è quello giusto. Dobbiamo smettere di dire no sistematicamente a tutte le richieste Per cambiare qualcosa“.
L’EURO FORTE – “In questi ultimi giorni l’euro si è deprezzato davanti al dollaro, Io spero che continui a scendere. Gli americani non ci hanno pensato due volte a far scendere il dollaro per far ripartire le industrie. Magari arrivasse a l rapporto di 1 a 1“.

Fonte auto.it

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ammiraglia Lancia potrebbe chiamarsi Thema e sarà prodotta in Italia

Il ceo Lancia Luca Napolitano ha dichiarato che gli piacerebbe rispolverare il nome Lancia Thema per l'ammiraglia in arrivo nel 2026. "Il clinic test di quella che per ora chiamiamo Lancia Gamma è andato bene, l'auto è piaciuta ed è stata definita futuristica dai clienti". Parole di Luca Napolitano. A catturare la nostra attenzione è stata l'espressione "Quella che per ora chiamiamo Lancia Gamma". Napolitano ha confessato di essere affezionato al nome Thema e che gli piacerebbe utilizzarlo per la nuova ammiraglia, in arrivo nel 2026 e annunciata tempo fa come Lancia Gamma.  Il nome Lancia Gamma era stato anticipato giusto un anno fa in occasione della presentazione al grande pubblico della Pu+Ra HPE. Un omaggio al passato, a un modello mai davvero fortunato e contraddistinto da un design di rottura. Berlina con forme da coupé, stile di carrozzeria che verrà ripreso dalla nuova Gamma, una fastback media lunga circa 4,7 metri. Che Luca Napolitano chiamereb

L'Alfa Romeo Junior piace al 75% di chi ha partecipato al sondaggio di Passione Auto Italiane

Sulla pagina pagina Instagram di Passione Auto Italiane ho chiesto se la nuova Alfa Romeo Junior vi piace. Ecco il risultato:

La Nuova Fiat Panda sarà svelata l'11 luglio 2024

Render realizzato da Quattroruote  INSTAGRAM PASSIONE AUTO ITALIANE  La nuova Fiat Panda è più grande dell’attuale modello, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfett

Al via l’ordinabilità delle versioni di ingresso della nuova Alfa Romeo Junior

Lo scorso mese Alfa Romeo Tonale si è confermato il C-SUV più venduto del Gruppo Stellantis, oltre ad aver registrato una quota del 6% che ne consolida la posizione nella top 4 della classifica di vendite. Nel cumulato annuo, infatti, Tonale rafforza la propria posizione nel ranking (+0.3%), così come il modello segna una crescita sostenuta (+0.8%) nel canale del Noleggio a Lungo Termine. Forte di questi risultati, oggi il Brand annuncia l’ordinabilità delle versioni di ingresso di Alfa Romeo Junior, nelle configurazioni Ibrida ed Elettrica, che consentono un accesso agevolato al mondo Alfa Romeo. Junior si propone come oggetto cool ed unico, coniugando uno stile accattivante con la tecnologia più avanzata in termini connettività e dinamica di guida, oltre a vantare il bagagliaio più capiente tra i competitor premium (400 litri). Disponibili nelle motorizzazioni ibrida da 136 CV ed elettrica da 156 CV, le due nuove versioni non fanno distinzioni estetiche o di equipaggiamento, perché l

Stellantis continuerà ad offrire versioni termiche ed elettriche per tutti i suoi modelli

Stellantis offrirà varianti termiche per ciascun modello elettrico, ovunque ci sia una specifica domanda da parte dei consumatori. Il gruppo ha in programma di commercializzare innanzitutto modelli a batteria e di lanciare in un secondo momento le versioni con motori tradizionali. A patto, però, che ci siano precise richieste di mercato.   Una strategia resa possibile dalla decisione di utilizzare architetture in grado di ospitare tutte le tipologie di motori. La maggior parte dei prodotti sono veicoli endotermici o destinati a utilizzare le piattaforme multi-energia di cui dispone il gruppo. Questa è una delle grandi opportunità che offre il gruppo rispetto ai concorrenti. L'obiettivo è mettere il gruppo in una posizione in cui da un lato possa mostrare al mercato che sanno offrire modelli elettrici, e che il gruppo ha la flessibilità necessaria per andare e crescere dove si trova la domanda offrendo anche motori termici.

Allestimento base della nuova Lancia Ypsilon

La versione Nuova Lancia Ypsilon rappresenta l’approdo nel mondo della nuova Lancia Ypsilon. Ai toni verde salvia dei pannelli di portiere e plancia frontale, rivestiti in materiale riciclato, e della cucitura a contrasto sui sedili con motivo tiles fanno da contraltare i dettagli in bronzo spazzolato. Un ambiente raffinato che può vantare un allestimento comprensivo di sistema di avvio senza chiave, sensori di parcheggio, assistenza alla guida con Forward Collision Warning, LDW e Android Auto/Apple CarPlay senza fili. Una versione accessibile e allo stesso tempo equipaggiata con dotazioni da segmento superiore. Eleganza, connettività, tecnologia e sostenibilità: questa è la vettura dedicata ai clienti più giovani. Da 24.900€.

Dati vendita di aprile 2024 in Italia

 

La Fiat 500e costerà meno e avrà più autonomia

La Panda continuerà sulla linea versatile compatta con un'erede: la "Mega Panda", che arriverà con un nome diverso. In Fiat perseguiranno i due filoni Panda e 500, ma con nomi diversi. Nella gamma emotional abbiamo la Dolcevita con Topolino, 500, 600 mentre nella gamma rational avremo la praticità generalista di Panda, Uno, Tipo, ecc.. Nel frattempo arriva una novità per la Fiat 500 elettrica. Stellantis investirà 100 milioni di euro in un nuovo pacco batterie per aumentare l'autonomia della Fiat 500 EV.  La Fiat 500e avrà un nuova batteria a basso costo entro 18-24 mesi. A dirlo è stato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. "I nostri ingegneri hanno trovato una soluzione molto intelligente per aumentare significativamente l'autonomia della 500e riducendo significativamente i costi". La batteria sarà sviluppata in Cina e assemblata in Italia, presso lo stabilimento Mirafiori a Torino, dove l’attuale pacco batterie dell’auto arriva completamente assemblato d

Il listino prezzi di Alfa Romeo Junior Ibrida parte da 29.900€ mentre quello di Junior Elettrica da 39.500€

Il listino prezzi di Junior Ibrida parte da 29.900€ mentre quello di Junior Elettrica da 39.500€. Disponibili nelle motorizzazioni ibrida da 136 CV ed elettrica da 156 CV, le due nuove versioni di ingresso di Alfa Romeo Junior non fanno distinzioni estetiche o di equipaggiamento, perché l’unica cosa che conta è il loro essere 100% Alfa Romeo. Nello specifico, a livello degli esterni, spiccano la nuova reinterpretazione dello scudetto “Leggenda”, i fari Full LED anteriori e posteriori, i fari anabbaglianti a LED, le calotte specchietti retrovisori esterni in nero lucido e i cerchi in lega da 17" Turbina (versione Ibrida) e da 18" Aero (versione Elettrica). L’abitacolo è impreziosito da tratti sportivi e contenuti esclusivi come gli interni “Icona” in tessuto (il sedile guidatore ha regolazione manuale a 6 vie mentre quello del passeggero a 4 vie); il volante in ecopelle; il sedile posteriore abbattibile 60/40; i poggiatesta posteriori; le palette del cambio al volante (solo ib

La Nuova Lancia Ypsilon piace al 78% di chi ha partecipato al sondaggio di Passione Auto Italiane

Sulla pagina pagina Instagram di Passione Auto Italiane ho chiesto se la nuova Lancia Ypsilon vi piace. Ecco il risultato: