Passa ai contenuti principali

Fiat 500X: tutto sul gioiello di casa Fiat



Passione Auto Italiane è stato per voi a Balocco (Vercelli), dove Fiat ha presentato la tanto attesa e già molto amata, 500X. La versione crossover della mitica 500, che in Fiat definiscono l'auto con il design italiano di serie (e non solo quello) è stata messa alla prova su vari test su strada, di cui parleremo tra poco.

Su quest'auto Fiat ha puntato molto sulla qualità, introducendo materiali ricercati ed esclusivi, ma anche rivedendo l'intero sistema produttivo nello stabilimento Italiano di Melfi, dove Fiat 500X condivide le linee con Jeep Renegade e Fiat Punto. In questo stabilimento, si è lavorato per renderlo il più avanzato degli stabilimenti, con controlli di qualità all'avanguardia, lungo tutto il processo produttivo e su il 100% dei modelli prodotti, per ottenere la perfezione su ogni 500X. Quindi affidabilità, qualità dei materiali, degli assemblaggie e di tutto il resto, fanno parte del DNA del Crossover Fiat. 

Ma Fiat non punta molto solo in questo, ma anche in un altro elemento importante, la sicurezza. 500X fa il pieno di dispositivi per la sicurezza, come il dispositivo che corregge la traiettoria, quando intuisci che l'auto sta uscendo dalla sua corsia, o come i dispositivi che avvisano il conducente quando ci avviciniamo troppo all'auto che ci precede o un veicolo ci sta sorpassando e rimane nascosto nell'angolo cieco. 

Fiat 500X è disponibile con trazione 4x2, 4x2 Traction+ e 4x4, 6 motori: 2.0 MJet  140CV, 1.6MJet 120CV, 1.3Mjet 95CV (diesel), 1,4Multiair 170CV (eccezionale), 1.4Multiar 140CV e 1.6E-Torq da 110CV. Mentre i cambi sono 3: manuale 6 rapporti, cambio DDCT e automatico a 9 rapporti.

E' stato curato molto anche l'aspetto dei consumi, che sono stati ridotti attraverso la riduzione dei pesi e perfezionando l'areodinamica della 500X, ottenendo risultati tra i migliori della categoria.

L'auto ha un altezza da terra di 179 mm, una lunghezza di 4,25m, altezza 1,61m, larghezza 1,80 che permette a 500X di essere il secondo crossover più grande del segmento. Promette bene anche in fuoristrada con un angolo d'attacco di 21,3°, di dosso di 22,3° e di uscita di 30,1°.

Curata la parte dell'infotainment, con il rinnovato sistema Uconnect della famiglia FCA. Su questo dispositivo sono disponibili 30.000.000 di brani musicali, i social network Facebook e Twitter, oltre alle informazioni sul traffico aggiornate ogni 2 minuti e tanto altro di cui vi parleremo in specifico in una sezione dedicata.

Per Fiat, 500X si posiziona a metà strada tra i marchi generalisti e i marchi premium, sia a livello qualitativo e di contenuti sia a livello di prezzi, che partono da 17.500euro della 4x2 in versione Pop. Parlando di versioni, la gamma si divide in Pop, Pop Star e Lounge per le 4x2 e 4x4, mentre per la 4x4, gli allestimenti sono i Cross e Cross Plus che si possono personalizzare con i pacchetti Active Protection (per la sicurezza), Navigazione, Confort, Electric (sedili elettrici) , Winter (parabrezza termico, volante e sedili riscaldabili), Visibilità (specchi retrovisori sbrinabili, sensore pioggia e crepuscolare e specchio interno elettrocromatico) che danno un vantaggio sul prezzo finale del 40%. Inoltre, Mopar mette a disposizione 100 accessori per personalizzare la propria 500X.
Fiat pensa a dare più valore al cliente, sia attraverso nuovi finanziamenti sia rivedendo le proprie concessionarie che riceveranno un restyling, mentre i venditori saranno formati per servire al meglio il cliente Fiat. 

Fiat 500X è appena arrivata ma è già un grande successo, come dimostra il sito di Fiat 500X che è stato visualizzato da 7.000.000, dal suo lancio, il video della pillola blu ha ottenuto 3,5 milioni di persone che si sono tradotti in 6.500 prenotazioni in 6 settimane. Per questo, dopo la serie limitata Opening Edition che ha avuto un sorprendente successo, Fiat ha deciso di presentare la 500X Web Edition che si potrà prenotare settimana prossimo a un prezzo di 17.250 euro, con inclusi clima, radio, cerchi in lega, trazione 4x2 e motore benzina 1.6 E-torq da 110 CV. Ma le sorprese non finiscono qui perché il 14 novembre sarà il 1° giorno del debutto di Fiat 500X, con eventi in più di 600 piazze Europee, di cui vi daremo tutti i dettagli. Il porte aperte nelle concessionarie avverrà a febbraio 2015, mentre le vendite partono da subito.

Per 500X, Fiat si aspetta di diventare leader europeo del segmento e inoltre, per la sua gamma, punta a un immagine internazionale con più modelli di qualità, più valore acquistando nuovi clienti dai segmenti superiori.

La prova è stata effettuata con 500X Cross Plus 2.0 MJet  140CV, quindi trazione 4x4 che potete vedere nella foto qui sopra. La prima cosa che si nota è che è una 500 a tutti gli effetti, assomiglia solo a 500, unica e inimitabile. Anche se è lunga 4,25m non sembra poi così imponente una volta che la vedi davanti a te, e da subito l'idea di essere un'auto robusta, ben fatta, con un design creato da Giolitto che la rende un piccolo capolavoro viaggiante. L'abitacolo non è tra i più spaziosi ma non è neanche piccola, si sta comunque comodi su tutti e cinque i posti che sono molto confortevoli e curati, come i sedili anteriori dall'anima sportiva. La plancia è piacevole da guardare, è tipicamente 500 ed è molto ergonomica con tutto be a portata di mano e dove ogni cosa trova spazio nei tantissimi vani porta oggetti, molto capienti e refrigerati, come il cassettino difronte al passeggero anteriore. La qualità dei materiali è ottima, tranne qualche plastica che si potrebbe curare meglio, come la maniglia del cassettino che ho trovato di una plastica troppo leggera, ma comunque il mio voto è 9.5. Sono rimasto deluso nel vedere che il cofano motore non ha le staffe che mantengono aperto il cofano come su 500L ma ha la classica asta che si posiziona manualmente, e che le portiere non hanno le guarnizzioni che fanno il giro completo delle portiere. Sono comunque gli unici difetti che ho evidenziato, per il resto è un auto molto curata nei dettagli, una piccola premium che fa fare un salto in avanti, in qualità a Fiat.

E' molto silenziosa in ogni condizione, anche in autostrada dove non si sentono i vortici d'aria e i rumori aereodinamici o quelli del motore. Tutto questo si percepisce in un abitacolo accogliente dove è un piacere guidare e viaggiare. La posizione di guida è un po sportiva, la visibilità è ottima, e infatti il cofano è ben visibile e si è sempre consapevoli degli ingombri dell'auto.

Motore potente, scattante, cambio automatico fluido con le sue cambiate al momento giusto e che aiutano ad avere una guida dinamica. Sterzo preciso, tenuta di strada eccezionale, auto incollata alla strada in ogni situazione. I sistemi di sicurezza, molto utili, non sono mai invadenti, anzi, sono di ottimo aiuto, e contribuiscono a trasmettere sicurezza.

Sistema infoteiment ottimo anche se premendo con il dito sullo schermo, molte volte non si ha una risposta immediata, cosa  che si ha nei comandi vocali. Radio DAB è qualità del suono eccezionali anche tenendo il volume al massimo, con una qualità del suono pulita. Strumentazione chiara, anche se molte volte ci si perde fra le tante funzioni e controlli a disposizione.

La climatizzazione va molto bene, con un ottimo impianto potente che garantisce sempre una temperatura ideale e vetri disappannati. Mentre i tergicristalli, grandi e ben posizionati, garantisco un parabrezza quasi completamente pulito. 


Concludiamo parlando del vano bagagli, che è adeguato a portare le valige di 5 persone, ha un doppio fondo e una forma regolare. E' stato interessante vedere che il portellone ha un bel maniglione per poter richiudere il vano porta bagagli.



La seconda versione provata è la 4x2 con motore  1,4Multiair 170CV con cambio manuale e su questo modello si può dire che il cambio è morbidissimo, preciso, non si impunta mai, ed è molto fluido.Motore brillante, molto potente, sempre preciso, non perde mai colpi, anzi fa quasi impressione quando si spinge a fondo l'acceleratore e il motore scatta subito, raggiungete facilmente velocità elevate. Non saprei consigliarvi una motorizzazione e un cambio, sono tutti validi, quindi spetta decidere in base alla vostra esigenza. Putroppo non l'abbiamo provata in off-road ma è un crossover che sicuramente si sa difendere.






Oltre ai dati forniti da Fiat e quello che si può vedere sul web, noi blogger e giornalisti, abbiamo notato lungo le strade, che quest'auto suscita interesse e fa girare la testa alla gente. In 2 occasioni, durante delle soste per fare le foto, mi sono trovato persone che mi chiedevano di poter guardare la macchina e mi chiedevano informazioni su prezzi e quant'altro. Le loro espressione erano di interesse, meraviglia, apprezzamento e voglia di averla. Questo fa capire che è un auto che avrà molto successo, nei test in Fiat non mi era mai capitato una cosa del genere. Quindi, a chi critica quest'auto per pregiudizio, vi invito a mettere da parte certe convinzioni ed andare a conoscere il nuovo corso Fiat, che non è da meno rispetto ai concorrenti. Vi mostrerò e vi dirò ancora altro su quest'auto, poiché dedicherò ampio spazio a 500X, perché c'è ancora molto da scoprire. Voglio condividere con voi questo ringraziamento personale a Fiat per farvi conoscere qualcosa che non conoscete e quindi voglio ringraziare Olivier Francois, Gianluca Italia, Roberto Giolitto, lo staff eccezionale di Fiat Press, il personale che lavora al centro FCA di Balocco (Vercelli) e li ringrazio perché sono persone eccezionali, sempre disponibili a ogni nostra esigenza e che li a casa loro ci fanno sentire a casa nostra. Non sono sviolinate ma sono parole che vengono dal cuore, non vi immaginate come siamo
stati trattati benissimo, le emozioni che ci hanno fatto vivere in questi due giorni, e sono Italiani che lavora in FCA che non si meritano gli insulti di molti di voi.

Passione Auto Italiane - Balocco (Vercelli) 

Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Una Fiat E-Doblò, il 16milionesimo veicolo della Stellantis Vigo

Alla fotografia commemorativa hanno partecipato i lavoratori di tutte le officine, una rappresentanza del Comitato aziendale e membri della Direzione. E a simboleggiare le generazioni nuove e precedenti, si sono uniti alla celebrazione un gruppo di giovani lavoratori e l'ex direttore Javier Riera. La produzione in serie del Fiat Dobló è iniziata nel luglio 2022, con il lancio della versione 100% elettrica. Da allora, nello stabilimento di Vigo sono state prodotte 54.717 unità di questo modello, il 10% delle quali con motore elettrico. La Fiat E-Doblò è dotata di un motore elettrico da 100 kW e di una batteria da 50 kWh che consente più di 280 km di autonomia. Raggiunge una velocità massima fino a 135 km/h e ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 11,2 secondi. Stellantis Vigo ha prodotto 38 modelli diversi in una lunga storia di 66 anni di attività, 12 dei quali anche nella versione elettrica.   Vigo, 23 aprile 2024.- Una Fiat E-Doblò (100% elettrica) è il 16 milionesimo ve

La nuova Fiat 600 in evidenza al “17° Festival del Cinema Italiano”

FIAT sostiene la 17a edizione del “Festival del Cinema Italiano”, assumendo ancora una volta lo status di “Veicolo Ufficiale” Specchio dell'attuale direzione di elettrificazione del marchio italiano, la nuova 600 è esposta sotto i riflettori nelle varie fasi di un'iniziativa iniziata a Lisbona e che proseguirà, fino a luglio, in altre 20 città portoghesi. In evidenza per lo spot “The Upgrade”, mostrato nella sua versione da 60”   Associando la propria immagine al cinema del paese d'origine del marchio, la FIAT 600 è il “Veicolo Ufficiale” del “17° Festival del Cinema Italiano”, iniziativa che si svolge da aprile a luglio 2024, percorrendo il Portogallo da nord a sud, in due dozzine di città. L'inizio è avvenuto il 12 aprile, con il “Festival di Lisbona”, azione che proseguirà fino al 21 (domenica), dopodiché la carovana partirà per il restante tour cinematografico . La nuova Fiat 600 - uno degli ultimi lanci del marchio italiano nel nostro Paese - ha lo status di “Veico

Fiat Mega Panda

Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per i clienti di tutto il mondo, nel traffico urbano e allo stesso tempo, grazie allo spazi

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

La FIAT reagisce al rifiuto del governo britannico di reintrodurre le sovvenzioni per le auto elettriche

La Fiat reagisce dopo che il governo ha escluso la reintroduzione di sovvenzioni per sostenere l'acquisto di auto elettriche Nonostante la mancanza di azioni governative, la FIAT continua a offrire il suo E-Grant di £ 3.000 su tutti i modelli elettrici   La Fiat ha precedentemente affermato che il governo sta camminando sonnambulo verso una crisi dei veicoli elettrici. Con la conferma che non verranno reintrodotte le sovvenzioni per le auto elettriche, il governo è ora veramente sull’orlo della crisi.  L’amministratore delegato di Fiat UK, Damien Dally, ha dichiarato:   “Nel 2023 sono stati immatricolati mezzo milione di veicoli elettrici e ibridi plug-in (PHEV), il che è una notizia fantastica. Ma il mercato dei veicoli elettrici per gli acquirenti privati ​​è in serio pericolo, poiché rappresenta meno di una su cinque (18,2%) nuove auto elettriche immatricolate nel 2024.  “Il governo afferma che sta indirizzando i suoi incentivi laddove hanno il maggiore impatto e offrono il migl

Nuova Lancia Ypsilon

La Nuova Lancia Ypsilon è un hatchback del segmento B Premium a 5 porte, 5 posti, più lunga, più larga e con cerchioni più grandi rispetto all'attuale Ypsilon. Queste caratteristiche conferiscono alla vettura una connotazione elegante e futuristica. Le sinuose forme di Nuova Lancia Ypsilon sono ispirate ai modelli che hanno scritto la storia del marchio, così come i fanali posteriori rotondi, chiaro rimando alla Lancia Stratos, e l’iconico calice presente sul frontale che viene oggi rivisitato attraverso tre raggi di luce LED. Il modello è, al tempo stesso, la prima vettura di produzione Stellantis dotata del sistema S.A.L.A., l’interfaccia virtuale e intelligente che garantisce un’esperienza di guida confortevole e coerente con la tecnologia senza sforzi Lancia. Nuova Lancia Ypsilon, disponibile nelle versioni full electric e ibrida, è anche best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, ampio display da 10.25”, miglior sistem

In Olanda arriva Alfa Romeo JUNIOR ELETTRICA da € 39.000, sportiva ELETTRICA VELOCE da 240 CV da € 48.000

Alfa Romeo JUNIOR ELETTRICA 100% elettrica da 115 kW (156 CV) da € 39.000 Versione di lancio JUNIOR SPECIALE unisce sportività, tecnologia e comfort ELETTRICA ed ELETTRICA SPECIALE hanno diritto a un sussidio SEPP di € 2.950 nel 2024 Alfa Romeo JUNIOR ELETTRICA VELOCE extra sportiva disponibile a partire da € 48.000 La consegna di JUNIOR ELETTRICA inizia a settembre 2024   Alfa Romeo apre il portafoglio ordini per la tanto attesa JUNIOR - ex Milano - riportando il marchio nel segmento più grande d'Europa. L'Alfa Romeo JUNIOR ELETTRICA 100% elettrica parte con una scelta di 115 kW (156 CV) o addirittura 175 kW (240 CV) per la più sportiva JUNIOR ELETTRICA VELOCE. La guida è possibile a partire da 39.000 € (comprese le tasse e le spese di preparazione della strada, ma escluso il sussidio SEPP di 2.950 €). La JUNIOR dovrebbe essere disponibile presso il concessionario olandese Alfa Romeo a settembre. L’Alfa Romeo JUNIOR IBRIDA con efficiente propulsore ibrido a 48 V dovrebbe segui

Lo spirito sportivo dell'Alfa Romeo Junior dalle dimensioni compatte può essere acquistato in Spagna a partire da 29.000 euro

Dirompente nel suo segmento per le sue prestazioni dinamiche e la sua meccanica MHEV ed ibrida elettrica, l'Alfa Romeo Junior arriva in Spagna per stabilire nuovi parametri di riferimento nella categoria delle compatte, una di quelle con la più grande tradizione "alfista" con tutto il DNA sportivo che la caratterizza. lo caratterizza. Una delle grandi sorprese nel mercato premium spagnolo, l'Alfa Romeo Junior è ora disponibile nelle versioni Elettrica ed Elettrica Speciale. Presto saranno in vendita i motori Ibrida e Ibrida Speciale, Alfa Romeo Junior Ibrida, da 29.000 euro. Alfa Romeo Junior Ibrida Speciale, da 31.000 euro Alfa Romeo Junior Elettrica, da 38.500 euro. Alfa Romeo Junior Elettrica Speciale, da 41.000 euro Presentata due settimane fa, l'Alfa Romeo Junior non ha tardato ad arrivare. La nuova compatta elettrificata apre ora il suo portafoglio ordini nella rete di concessionari del marchio in Spagna con due alternative a “emissioni zero” equipaggiate co