Passa ai contenuti principali

Novità Abarth Ginevra 2015


Nuova gamma Abarth 500
La gamma Abarth 2015, rinnovata secondo la logica dei diversi step prestazionali si propone di soddisfare differenti livelli di sportività richiesti dai clienti dello Scorpione.

Si inizia con la versione 595 “Custom” che propone la 1.4 Turbo T-Jet da 140 CV abbinato a un cambio manuale o sequenziale robotizzato. L’allestimento offre la massima libertà di personalizzazione della propria vettura secondo lo stile e le performance preferite: sono innumerevoli le combinazioni possibili grazie ai diversi kit di elaborazione per motore, assetto, freni, aspirazione e scarico, oltre ai kit estetici specifici e a un numero sempre crescente di accessori esclusivi.

Il secondo livello della gamma propone la 595 “Turismo” equipaggiata con il propulsore 1.4 Turbo T-Jet portato a 160 CV. L’allestimento “Turismo” si rivolge a quei clienti che si riconoscono in valori come eleganza e sportività tipiche delle “Gran Turismo”. Oltre al cambio manuale a 5 marce, anche sulla Abarth 595 “Turismo” è disponibile il cambio Abarth sequenziale robotizzato, con comandi al volante, che esalta le prestazioni del motore con ridotti tempi di cambiata. Gli “shift paddle” sono posizionati sul volante sportivo. La “Turismo” è caratterizzata da un’attenta cura del dettaglio e offre possibilità di personalizzazione al top della sua categoria. L’abitacolo è caratterizzato dalla scelta di materiali di alta qualità come i sedili in pelle che possono essere di colore cuoio, nero, rosso o grigio. Al colore dei sedili è abbinata, poi, l’impugnatura del volante in pelle traforata, i sovratappeti sono impreziositi da inserti in pelle e borchie di fissaggio metalliche, la pedaliera, il battitacco e la mostrina del cambio sono in Alutex, un esclusivo materiale composito di derivazione racing: tutto in questo allestimento parla di ricercatezza e attenzione verso le necessità del cliente. La cura artigianale arriva addirittura nel rivestimento della cappelliera, che riporta il ricamo con il nome della versione.
Per quanto riguarda il look esterno il cliente della “Turismo” può scegliere tra diverse verniciature con colori pastello, metallizzato e tristrato o, addirittura, tra 8 esclusive proposte bicolore.

Il terzo livello della gamma è la 595 “Competizione”, per la quale è stato sviluppato il 1.4 T-Jet 180 CV Euro 6, disponibile in abbinamento al cambio manuale a cinque marce e al cambio Abarth sequenziale robotizzato. Il motore 1.4 T-Jet della competizione 180 CV è il risultato dell’esperienza acquisita dai tecnici dello Scorpione sui diversi campi di gara: dalla monoposto Formula 4 alle gare del Trofeo Abarth. In particolare per offrire a un cliente esigente il meglio in termini di prestazioni e fruibilità, il motore viene proposto con una nuova turbina Garrett per ridurre al massimo il turbo-lag, con un nuovo rapporto di compressione per garantire la massima efficienza. Grazie anche allo scarico ad alte prestazioni con Valvola record Monza, il motore raggiunge la potenza specifica di 132 cavalli/litro. L’ Abarth 595 “Competizione” 180 CV è la vettura per chi ama l’adrenalina del mondo racing, sia per le performance sia per i contenuti tecnici: grazie ai sedili anatomici a guscio “Abarth Corsa by Sabelt” sarà un piacere accelerare da 0-100 in 6,7” e poi frenare in tutta sicurezza, grazie all’impianto frenante maggiorato Brembo con pinze fisse in alluminio a 4 pistoncini.

Abarth 695 Biposto: pronte le prime consegne della “smallest supercar”
La 695 Biposto è il miglior esempio della filosofia di Carlo Abarth – sintetizzato dallo slogan “La domenica in pista e il lunedì in ufficio” - che voleva offrire a tutti la possibilità di vivere quotidianamente la propria passione, rendendo straordinari prodotti che nascevano normali, e permettendo ai propri clienti di provare le stesse emozioni dei piloti in pista, ogni giorno.

Abarth ha voluto sfidare se stessa cercando il bilanciamento perfetto per portare su strada una vettura che, nel rispetto delle regole, garantisse prestazioni e sensazioni da pista. Abarth 695 Biposto è il risultato: motore 1.4 T-jet da 190 CV (il più potente mai installato su una vettura Abarth stradale, con una potenza specifica di 139 CV/Litro (un record assoluto per questa categoria di motori), soli 997 Kg di peso, un rapporto peso potenza di 5.2 Kg/CV (il migliore
della sua categoria) e accelerazione da 0-100 km/h in soli 5.9’’, un’agilità da primato grazie anche alle carreggiate allargate e al corpo vettura compatto. Questi obiettivi di progetto potevano essere garantiti solo con l’utilizzo di componenti e tecnologie mutuati dal mondo racing, declinati per una vettura stradale: un “DNA” nobile che nasce dall’esperienza acquisita nelle piste di tutto il mondo e che contribuisce a rendere l’Abarth 695 Biposto "la più piccola delle supercar".

La scheda tecnica prevede, ad esempio, intercooler frontale maggiorato, kit di aspirazione ad alte prestazioni BMC, sistema di scarico Abarth by Akrapovic con valvola attiva, ammortizzatori regolabili Extreme Shox, sistema frenante Brembo, cerchi OZ da 18 pollici, light rollbar in titanio Poggipolini.

Come nelle auto da corsa, anche l’abitacolo di 695 Biposto è volutamente essenziale, alla ricerca della massima ergonomia di guida e alla riduzione dei pesi.

Per questo la dotazione di serie prevede i sedili “Abarth Corsa by Sabelt” con schienale a guscio in composito, la strumentazione con display TFT a colori da 7”, i “flat panel”, cioè i tipici pannelli porta piatti per sottolineare il carattere della 695 Biposto.

L’impostazione racing è confermata dalla scelta di materiali tecnologici per realizzare le pedane del pavimento anteriore, dove il sovratappeto, tipico delle vetture stradali, lascia spazio a un rivestimento in alluminio, lo stesso materiale utilizzato per i pedali di freno, frizione e acceleratore e per i poggiapiedi del guidatore e del passeggero.

La lista degli upgrade tecnici per personalizzare la 695 Biposto esprime in modo ancora più netto la sua derivazione racing: se si sceglie il kit "Racing Windows" è possibile dotare la propria vettura di cristalli anteriori fissi con sportelli scorrevoli in policarbonato, per la prima volta disponibili su una sportiva omologata per uso stradale.

La 695 Biposto è la prima vettura “road legal” in cui viene proposto un  cambio a innesti frontali (dog ring) che rende la cambiata immediata ma che, soprattutto, restituisce al pilota il piacere di sentirsi protagonista alla guida, con un “feeling” meccanico e una precisione di innesto mai provati in precedenza su un’auto per uso stradale. Si tratta di un contenuto unico ed esclusivo, realizzato con la competenza che Bacci Romano ha acquisito sulle piste di tutto il mondo, adatta ai guidatori più esperti e proposta in alternativa al cambio manuale a 5 rapporti con il kit "Innesti Frontali". Per garantire il feeling unico di un'auto da competizione, il cambio a innesti frontali viene associato a un inedito comando alleggerito ad "H", caratterizzato dalla tipica “torretta” in lega leggera, un vero gioiello di meccanica di precisione, al differenziale autobloccante meccanico, a una frizione ad alte prestazioni oltre che alla console plancia e al tunnel in carbonio.

Nella lista dell’upgrade tecnico e prestazionale non poteva mancare un kit destinato alla pista, dedicato ai piloti che vogliono portare al limite la propria 695 Biposto: nel kit “Pista” troviamo i sedili “Abarth Corse by Sabelt” con guscio in carbonio a vista, le cinture a 4 punti omologate per uso sportivo, il “data logger” digitale MXL2 by Aim per tenere sempre sotto controllo ogni singolo aspetto prestazionale della vettura, nonché il casco omologato con la personalizzazione 695 Biposto.

Una chiara ispirazione racing anche per alcune soluzioni estetiche come il cofano con il design specifico a due “gobbe”, ispirato alla classica 124 Abarth, e realizzato in alluminio, omaggio alle vetture del passato ed elemento tecnico di alleggerimento della vettura, disponibile con il kit “124 special” unitamente alla serie di “mechanical caps” in metallo fresato per acqua, olio, carburante. Oppure come il “kit carbonio” che permette di conferire alla vettura un look da supercar, contribuendo a un’ulteriore riduzione di peso grazie ai rivestimenti montanti, agli specchi retrovisori, al rivestimento plancia e ai pannelli anteriori e posteriori realizzati in fibra di carbonio.

A completare questa offerta anche un “Premium Management Service” che assicura un servizio esclusivo con un accesso diretto al Customer Care dedicato, un’assistenza completa e immediata, oltre a un servizio di After Sales “Elite Premium” che offre servizi esclusivi e su misura per le esigenze del cliente, come ad esempio un mezzo di soccorso e un’auto sostitutiva per arrivare a destinazione, l’ospitalità fino a 6 giorni in una struttura ricettiva, la riconsegna a domicilio del veicolo dopo la riparazione.
Performance, sicurezza e affidabilità. Nel mondo delle competizioni, la performance non ha valore se non si garantiscono al contempo elevati standard di sicurezza e la piena affidabilità del mezzo affidato al pilota. Ecco perché tutte le vetture Abarth sono progettate avendo, ben chiari, fin dall’inizio dello sviluppo tecnico, gli obiettivi di sicurezza attiva e passiva, nonché i requisiti di affidabilità e durata nel tempo. Sulla nuova gamma sono presenti i migliori sistemi di protezione o prevenzione: fino a 7 airbag; una struttura con cellula protettiva per tutelare gli occupanti anche negli urti ad alta velocità; sistemi di controllo (ABS, EBD, ESC, Hill Holder, HBA) per assistere il guidatore in tutte le condizioni stradali senza far perdere il piacere di guida; il Torque Transfert Control per garantire la massima motricità e guidabilità anche su fondi a bassa aderenza, un impianto frenante sovradimensionato per degli spazi di arresto molto contenuti anche dopo un uso prolungato.

Per declinare in modo contemporaneo la sportività, le performance devono coniugare anche gli aspetti di sostenibilità ed ecologia: tutte le versioni della nuova gamma Abarth sono già conformi alla severa normativa Euro6 per la riduzione delle emissioni inquinanti, mentre l’adozione di uno speciale olio a bassa viscosità, esteso a tutti i mercati europei, e una specifica messa a punto del motore hanno permesso di ridurre i valori di CO2 di circa il 10% senza penalizzare le prestazioni e il “fun to drive”.
Dopo essere stata protagonista dei principali eventi automotive europei cui ha preso parte - Gumball 3000, Goodwood Festival of Speed, LeMans Classic, Lignières Historique, Salon Privée - la Abarth 695 Biposto rappresenta il prodotto di punta della sponsorizzazione di Movistar Yamaha MotoGP.
Abarth sarà infatti Official Sponsor e Official Car Supplier della squadra Yamaha Factory Racing, impegnata nel Campionato mondiale FIM MotoGP. Un accordo biennale che prevede che il logo dello Scorpione sia apposto sulla carena frontale delle Yamaha YZR-M1, guidate dalla leggenda Valentino Rossi e dal pluricampione mondiale Jorge Lorenzo.

Per celebrare il lancio della “più piccola delle supercar”, l’Abarth 695 Biposto, è stata sviluppata una linea di abbigliamento e accessori ispirata al concept di ricercatezza, performance e leggerezza, perfettamente coerente con il DNA della vettura.    

Per vivere intensamente la passione per lo Scorpione a 360°, la nuova collezione presenta una gamma prodotto ampia e ricercata, disegnata per esaltare l’esperienza del brand alla guida e fuori dalla vettura.
Frutto della storica collaborazione con alcuni brand di fama internazionale, i nuovi prodotti Abarth 695 Biposto spaziano dall’orologioV6-44 Superlight BRM,  nato dalla partnership con l’esclusivo marchio francese e lavorato a mano, agli occhiali da sole realizzati con Italia Independent, simbolo di italianità e avanguardia tecnologica, per finire con il modellino in scala 1:18 sviluppato in collaborazione con BBR, esempio fedele di riproduzione della vettura in ogni dettaglio per gli appassionati di collezionismo.

Per completare la gamma di oggetti ispirati al mondo della tecnologia, non poteva mancare una linea originale ed esclusiva di accessori e gadget che racchiude ed esalta lo stile #ABARTH695 Biposto. L’utilizzo di materiali pregiati come la fibra di carbonio e l’alluminio, la ricercatezza dei dettagli e il design originale delle forme sono ispirati fedelmente a una vettura unica, per lasciare il segno inconfondibile dello Scorpione.


In perfetto stile Abarth, ad arricchire la linea Biposto, una “capsule collection" di abbigliamento per uomo e per donna, composta da giacca softshell  felpa, polo e t-shirt, da indossare ogni giorno con grinta e passione.

Commenti

Post popolari in questo blog

La produzione della Fiat 500 ibrida in Polonia è terminata. La 500 elettrica e ibrida saranno prodotte a Torino

Il progetto di portare la produzione della Fiat 500 ibrida in Italia, nello stabilimento di Mirafiori, non è stato abbandonato: «Posso confermare che ci stiamo lavorando ed è un tema a cui io personalmente tengo molto — dichiara al Corriere della Sera Olivier François, Ceo di Fiat —. La questione non è chiusa: la produzione della Fiat 500 ibrida in Polonia è terminata e ci stiamo impegnando per poter costruire una nuova 500 ibrida a Torino insieme alla variante 100% elettrica». «C’è un investimento significativo da fare perché la piattaforma della 500 elettrica per poter accogliere un motore a benzina necessita di modifiche importanti. Si può fare, ma ci vuole tempo: l’inizio della produzione a Torino potrebbe non avvenire prima del 2026», continua Francois. «La base su cui è costruita la 500 elettrica ci è costata 600 milioni di euro, ma sfruttarla anche per la variante a benzina mild hybrid ci permetterebbe di continuare ad avere alti volumi per questo modello e vedere crescere la pr

Le nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia sono disegnate a Torino e saranno prodotte a Cassino

Il CEO di Alfa Romeo Jean Philippe Imparato ha fornito alcune informazioni sulle nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia. Il manager ha detto che queste due auto saranno interamente italiane. Infatti saranno disegnate a Torino dal Centro Stile di Alfa Romeo e prodotte a Cassino. Jean Philippe Imparato ha dichiarato: “Sono estremamente fiducioso che le nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia porteranno un grande impulso alla nostra gamma di prodotti. Non dovremo attendere a lungo, poiché la nuova Stelvio sarà presentata già nella seconda metà dell’anno prossimo, mentre la nuova Giulia arriverà nella primavera del 2026. Quest’ultima è un capolavoro di bellezza e promette di offrire prestazioni e esperienza di guida di alto livello. Le nostre nuove generazioni di vetture saranno caratterizzate da una qualità eccezionale e tecnologie all’avanguardia, perché in Alfa Romeo lavoriamo con una passione straordinaria”. L’italianità del futuro SUV e della berlina sportiva, entrambi disegnati a Torino e prodo

Nuova Lancia Ypsilon 1.2 Hybrid 48V

NUOVA LANCIA YPSILON è disponibile anche in versione ibrida. La vettura è alimentata da un motore ibrido di ultima generazione, con cilindrata di 1.2, 48V a 3 cilindri e 100 CV (74 Kw), che abbina il massimo dell’efficienza alla massima affidabilità. Il motore garantisce una velocità massima di 190 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9.3”, ma la possibilità di passare all’alimentazione elettrica permette di ridurre i consumi della vettura e migliorare l’esperienza di guida, anche grazie ai sistemi di manovra a basso consumo che rendono i movimenti fluidi e dinamici al contempo, anche nei percorsi in città. La versione ibrida è dotata unicamente di cambio automatico e-DCT a 6 rapporti e, grazie al supporto delle funzionalità elettroniche quali e-Start, w-Parking, e-Queueing ed e-Creeping, permette di plasmare lo stile di guida migliore sulla base delle personali esigenze e preferenze del conducente.

Stellantis offrirà varianti termiche per ciascun modello elettrico

Stellantis offrirà varianti termiche per ciascun modello elettrico, ovunque ci sia una specifica domanda da parte dei consumatori. Il gruppo ha in programma di commercializzare innanzitutto modelli a batteria e di lanciare in un secondo momento le versioni con motori tradizionali. A patto, però, che ci siano precise richieste di mercato.   Una strategia resa possibile dalla decisione di utilizzare architetture in grado di ospitare tutte le tipologie di motori. La maggior parte dei prodotti sono veicoli endotermici o destinati a utilizzare le piattaforme multi-energia di cui dispone il gruppo. Questa è una delle grandi opportunità che offre il gruppo rispetto ai concorrenti. L'obiettivo è mettere il gruppo in una posizione in cui da un lato possa mostrare al mercato che sanno offrire modelli elettrici, e che il gruppo ha la flessibilità necessaria per andare e crescere dove si trova la domanda offrendo anche motori termici.

Alfa Romeo JUNIOR Hybrid e Hybrid Q4

Junior offre due soluzioni di motricità per la versione Ibrida: trazione anteriore oppure trazione integrale Q4, una novità nel segmento premium, che sarà disponibile in una fase successiva. Junior IBRIDA adotta un’architettura 48v Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 136 CV. L’unità termica adotta il motopropulsore 3 cilindri da 1,2 litri a ciclo Miller con turbo a geometria variabile e catena di distribuzione per la massima affidabilità. La componente elettrica è composta da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e un motore elettrico da 21 kW integrato nell’ innovativo cambio a doppia frizione e 6 rapporti che opera insieme all’ inverter e la centralina della trasmissione per garantire la massima efficienza. Junior IBRIDA offre un’esperienza di guida estremamente fluida e consente di procedere in modalità elettrica per oltre il 50% in città; Junior garantisce guida in elettrico non solo nelle manovre di parcheggio o a basse velocità cittadine ma anche su percorsi extraurbani,

Imparato prevede tra le 50 mila e le 70 mila Alfa Romeo Junior all'anno

L’amministratore delegato di Alfa Romeo Jean Philippe Imparato ha ribadito l’importanza della nuova Junior per il futuro di Alfa Romeo. Gran parte del futuro del marchio dipenderà dal successo commerciale di questo modello. In proposito Imparato si è detto molto ottimista. Il ceo pensa che le vendite di Alfa Romeo Junior, i cui ordini si sono aperti di recente, ogni anno si attesteranno tra le 50 mila e le 70 mila unità.  Imparato è realista e dice di aspettarsi che gran parte di queste immatricolazioni arriveranno dalle versioni ibride. Imparato ha aggiunto che ad ogni modo la fabbrica di Tychy dove il SUV viene prodotto è molto flessibile e di conseguenza sarebbe in grado di adattarsi a numeri di produzione più elevati qualora il mercato rispondesse ancora meglio di quelle che sono le previsioni.

Alfa Romeo JUNIOR Hybrid 48V VGT 136CV

Alfa Romeo Junior Ibrida propone un’architettura 48v Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 136 CV. L’unità termica adotta il motopropulsore 3 cilindri da 1,2 litri a ciclo Miller con turbo a geometria variabile e catena di distribuzione per la massima affidabilità. La componente elettrica è composta da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e un motore elettrico da 21 kW integrato nell’ innovativo cambio a doppia frizione e 6 rapporti che opera insieme all’ inverter e la centralina della trasmissione per garantire la massima efficienza. Junior Ibrida, quini, offre un’esperienza di guida estremamente fluida e consente di procedere in modalità elettrica per oltre il 50% in città; garantisce guida in elettrico non solo nelle manovre di parcheggio o a basse velocità cittadine ma anche su percorsi extraurbani, in condizioni di basso carico fino a 150 km orari. Nella versione elettrica di Junior, invece, Alfa Romeo sceglie un sistema di propulsione di nuova generazione, che unisce un m

Lancia apre il primo showroom olandese a Zwolle, la nuova Ypsilon per la prima volta in patria

Lancia torna nei Paesi Bassi e apre la sua prima filiale Il concessionario Stellantis Broekhuis di Zwolle nominato showroom ufficiale Lancia Broekhuis Zwolle è la prima Stellantis House: sono presenti tutti i marchi Stellantis Netherlands Un totale di 6 showroom Lancia nei Paesi Bassi Qualità senza compromessi e soddisfazione del cliente con la nuova identità aziendale e il programma Lancia Certified Debutta all'Olanda la nuova Lancia Ypsilon: prenotabile subito a partire da 29.700 euro   Il ritorno di Lancia sul mercato olandese è un dato di fatto. La casa automobilistica 'Broekhuis Zwolle' ha aperto i battenti come il primo showroom ufficiale Lancia nei Paesi Bassi. Ciò rende Broekhuis anche la prima Stellantis House olandese: tutti i marchi Stellantis Netherlands sono rappresentati lì. Alla festosa apertura non era presente solo la stampa. L'inaugurazione è stata festeggiata anche insieme ai potenziali clienti e al Lancia Club Nederland. Ciliegina sulla torta è stato

PORTE APERTE NUOVA FIAT 600 HYBRID SABATO 18 E DOMENICA 19 MAGGIO 2024

Sabato 18 e domenica 19 maggio si terrà in tutte le concessionarie Fiat in Italia, il porte aperte della nuova Fiat 600 Hybrid. Sarà possibile provare la versione ibrida del nuovo modello,  che segue la versione elettrica lanciata nel 2023. Debutta quindi anche la versione ibrida, che sarà lanciata sul mercato il prossimo fine settimana, e sarà disponibile con motore da 100 e 136CV. Equipaggiata con una tecnologia ibrida MHEV "P2", la Nuova Fiat 600 Hybrid offre un’esperienza di guida estremamente fluida e consente ai clienti di vivere anche la mobilità elettrica, non solo quando si viaggia in città a una velocità inferiore a 30 km/h, ma anche su strade urbane ed extraurbane, perfino in autostrada quando il conducente rilascia il pedale dell'acceleratore in condizioni stabili o in discesa. I vantaggi di questa tecnologia sono minori emissioni e più rispetto per l’ambiente, meno inquinamento acustico, più comfort e divertimento. Ad esempio, in condizioni di guida normali,

Una canzone originale inedita riscoperta de La Dolce Vita accompagna il nuovo spot “The Driver” con protagonisti Leonardo DiCaprio e la Nuova 500

Va in onda il  nuovo spot “The Driver” con l'impegnato attivista ambientale e premio Oscar Leonardo DiCaprio e la Nuova 500. La colonna sonora include un brano originale riportato alla luce, registrato per "La Dolce Vita" di Federico Fellini e trovato nell'archivio della CAM Sugar.   FIAT presenta “The Driver”, il nuovo spot della Nuova 500 diretto dal pluripremiato regista Martin Werner. Uno spot dal sapore Holliwoodiano che riporta in vita un pezzo originale degli anni ’60: “La dolce vita (Original Vocal Version)”, un brano del capolavoro premio Oscar di Federico Fellini.   Le immagini dello spot sono, infatti, accompagnate dal brano scritto dal paroliere Dino Verde - nell’anno in cui ricorre il Centenario dalla sua nascita - e interpretato dalla cantante e attrice Katyna Ranieri. Più volte nella canzone si sente l’espressione “dolce strada”, una suggestione che fa presagire il legame con “La Dolce Vita” di Federico Fellini. La melodia è stata riscoperta da FIAT nel