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Lancia Ypsilon 30th anniversary evento a Milano: storia della Y e accessori Mopar







































Si è svolto ieri, presso lo Spazio Sirtori di Milano, l’incontro informale con i media italiani (#NonChiamatelaConferenzaStampaYpsilon) della “30th Anniversary”, la nuova serie speciale con cui il marchio celebra una delle storie più longeve del panorama automobilistico. Con quattro generazioni alle spalle e 2,7 milioni di unità vendute in tutta Europa, Lancia Ypsilon
ha saputo interpretare i desideri della clientela animando la gamma con diverse versioni e molteplici serie speciali dedicate alle tendenze del momento.

Ha ospitato l’evento lo Spazio Sirtori, una suggestiva struttura indipendente di 1200 metri quadri risalente al XIX secolo – allora scuderie dei tram a cavallo - all’interno della quale si trovano richiami architettonici dell’epoca. Come il design Lancia, anche lo Spazio Sirtori attinge a un passato e a uno stile prestigioso per una riconversione in chiave moderna, sempre all’insegna della mobilità urbana e del rispetto di una tradizione secolare.

All’appuntamento milanese hanno partecipato Antonella Bruno, Head of EMEA Lancia Brand, e Matteo Caccia, attore teatrale, voce radiofonica e volto de laeffeche ha ripercorso gli anni 80 e 90 quali leitmotiv della nascita ed evoluzione del modello Lancia.

Inoltre, gli invitati allo Spazio Sirtori hanno potuto ammirare sia la mostra fotografica “Auto-scatto: trent’anni di Ypsilon” realizzata in collaborazione con l’agenzia Getty Images sia l’esclusiva collezione di merchandising dedicata alla nuova Ypsilon “30th Anniversary” realizzata in collaborazione con Mopar.

Il segreto della longevità del modello Ypsilon risiede nel suo legame molto forte con l'universo femminile. Del resto, più che per l'uomo, per la donna l'auto rappresenta l'espressione della propria personalità, quasi fosse un abito che viene scelto perché bello, di tendenza e che fa sentire a proprio agio in qualsiasi situazione. Nasce così un’icona dell’eleganza Lancia che raccoglie uno straordinario successo: basti pensare che per il terzo anno consecutivo si conferma la vettura del suo segmento più amata dalle donne italiane.

Ma questo non esclude il pubblico maschile che rappresenta il 30% dei clienti, permettendo così a Lancia Ypsilon di conquistare il secondo posto assoluto delle vendite con una quota del 13,1%.

La nuova serie speciale Ypsilon “30th Anniversary” racchiude tutte le caratteristiche vincenti del modello che in questi anni ha dimostrato di essere più di un’auto: piuttosto, un’autentica icona di stile, un vero e proprio oggetto di design, un veicolo sempre all’avanguardia.

La sua storia inizia nel 1985 quando al Salone dell’auto di Ginevra debutta la Y10, un modello talmente innovativo e rivoluzionario che riscosse un immediato apprezzamento tra i designer e gli esperti di stile: da subito si capì che sarebbe diventata un oggetto di desiderio.

Passano dieci anni di ottimi risultati commerciali quando nel 1996 tocca alla Lancia Y evolvere in una vettura ancora più elegante e con una forte personalità. Si arriva poi al 2003 con il debutto della terza generazione che vede Lancia Ypsilon portare nel mondo delle city-car la tecnologia e la classe finora esclusive di vetture di segmenti superiori.

Lo stesso avviene nel 2011 quando il testimone viene raccolto dalla quarta generazione che continua ad affascinare con il suo stile sofisticato e la sua classe anticonvenzionale ma cresce e si fa più trasversale.
Infatti, per la prima volta, la Ypsilon viene proposta con cinque porte per accogliere con maggiore comodità gli amanti dello charme e dell'unicità stilistica Lancia.

Oggi, a trent’anni di distanza, il marchio sceglie nuovamente il palcoscenico del Salone di Ginevra – in svolgimento in questi giorni – per dare inizio ai festeggiamenti dell’anniversario e per presentare in anteprima internazionale la nuova serie speciale Ypsilon “30th Anniversary” che completa la gamma con una nuova declinazione di stile.

Contraddistinta da un badge celebrativo sul montante e da una raffinata e inedita livrea Blu Oltremare che rinvia alla tradizione Lancia, la nuova versione propone cerchi in lega da 15’’ in tinta nera con effetto diamantato e, a richiesta, può essere dotata di portellone posteriore nero, proprio come il primo modello lanciato nel 1985. La ricca dotazione di serie e l’elegante rivestimento in tessuto e castiglio di colore nero o beige rendono Ypsilon ancora più accattivante e sottolineano l’esclusività di una vettura che saprà certamente conquistare gli estimatori della qualità e dell'innovazione firmate Lancia.

Oltre alla nuova serie speciale “30th Anniversary”, Lancia ha organizzato numerose attività per celebrare i trent’anni del modello, a iniziare da "YpsilonTellers", l'iniziativa ideata dalla digital agency Bitmama, in collaborazione con Gruppo Feltrinelli e il supporto del media network Maxus, che consentirà al brand di esplorare il territorio della scrittura.

Serie speciale Ypsilon “30th Anniversary”
In questi giorni la Ypsilon “30th Anniversary” sta conquistando i visitatori del Salone di Ginevra con tutto il suo charme e gusto italiano. Commercializzata a partire da questo mese, la nuova serie speciale appartiene alla quarta generazione del modello, quindi offre la praticità delle cinque porte senza perdere nulla del suo look esclusivo.

Contraddistinta da un badge celebrativo sui montanti, appositamente creato dai designer del Centro Stile, e da una nuova e raffinata livrea Blu Oltremare che con la sua particolare sfumatura rinvia alla tradizione Lanciala nuova versione di Ypsilon è grande in tutto ma compatta nelle dimensioni: racchiude in 3,84 metri tutta l’eleganza, l’originalità, la cura per i dettagli e la ricchezza dei contenuti che da trent’anni caratterizzano questo modello.

All’esterno, un sapiente incrocio di linee accentua la percezione di dinamismo della vettura, e all’interno i materiali sono preziosi, in coerenza con la storia del marchio e del modello. Spiccano i cerchi in lega da 15’’ in tinta nera con effetto diamantato e, a richiesta, è possibile avere il portellone posteriore nero, proprio come il primo modello lanciato nel 1985.

All’interno, l’elegante rivestimento in tessuto e castiglio di colore nero o beige sottolinea l’esclusività di una vettura che saprà certamente conquistare gli estimatori della qualità e dell'innovazione firmate Lancia. Di serie sono anche il sistema ESC, il climatizzatore manuale, l’autoradio CD e MP3 con tecnologia Blue&Mei comandi al volante e il terminale di scarico cromato.

In Italia il cliente della Ypsilon “30th Anniversary” può scegliere tra le motorizzazioni 1.2 Fire EVO II  da 69 CV, 1.2 Fire EVO II GPL da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV in abbinamento al  cambio robotizzato, turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV e 0.9 Turbo TwinAir Metano da 80 CV. Si completa così la collezione 2015 di Lancia Ypsilon che oggi propone gli allestimenti Elefantino, Gold, ELLE e la nuova serie speciale “30th Anniversary”, oltre alle versioni EcoChic con motorizzazioni a GPL o Turbo TwinAir Metano.

Con la nuova serie speciale, quindi, Lancia festeggia i trent’anni del modello offrendo la sua moderna interpretazione di eleganza: stile, sostanza e qualità, non effimera vanità. Piacere senza ostentazione e arte senza artifici sono le parole chiave e l’espressione del cliente Ypsilon. Nasce così anche la specifica collezione di merchandising dedicata alla serie speciale Ypsilon “30th Anniversary” e realizzata in collaborazione con Mopar, il brand di riferimento per i servizi, il Customer Care, i ricambi originali e gli accessori per i marchi di FCA.

Disegnata appositamente per il target femminile di Ypsilon, il concept della collezione si basa sui concetti di Stile, Sostanza, Attitudine e Differenza, tutte caratteristiche che contraddistinguono Ypsilon 30th Anniversary”. Ispirata al Blu Oltremare, la collezione propone accessori ricercati come la penna in velluto floccato o il contenitore in alluminio per lo stick labbra. Inoltre, per chi è sensibile ai dettagli di stile, sono disponibili il blocco appunti, in due formati, rivestito in pelle scamosciata color Blu Oltremare.

La collezione è acquistabile presso i migliori dealer e, a partire da fine aprile, anche su store.lancia.com. Si tratta del negozio online del brand che sarà lanciato in contemporanea in Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Italia, Francia, Germania, Spagna e Svizzera.

La mostra fotografica “Auto-scatto: trent’anni di Ypsilon
In occasione dell’incontro milanese, Lancia ha allestito nei locali di Spazio Sirtori la mostra fotografica “Auto-scatto: trent’anni di Ypsilon”. Realizzata in collaborazione con l’agenzia Getty Images, la rassegna rappresenta un emozionante viaggio iconografico alla scoperta delle quattro generazioni di Lancia Ypsilon attraverso l’evoluzione storica e di costume della società.

La location di Spazio Sirtori è quanto mai appropriata: si tratta di una struttura indipendente risalente alla seconda metà del XIX secolo, nel cuore Liberty di Milano, all’interno della quale si ritrovano elementi architettonici dell’epoca come le affascinanti colonne in pietra al piano terra, le ampie vetrate con infissi originali e la copertura a capriate del primo piano.

In quegli anni fu la sede della “Società Anonima Omnibus e Tramways”, che gestì la rete di Milano e la prima linea di tram a cavalli tra Milano e Monza, inaugurata nel 1876 dal Principe Umberto. Gli spazi, oggi, sono stati riammodernati in vista di Expo 2015, nel rispetto dello stile originario, e ospitano uffici, attività commerciali e spazi espositivi. Ma è ancora possibile riconoscere le antiche scuderie. Così come, in ogni Ypsilon, è possibile individuare gli stilemi delle versioni precedenti e delle vetture della tradizione Lancia.

Anni Ottanta
Un decennio segnato da figure divenute storiche come Giovanni Paolo II e Nelson Mandela. La Milano da bere era la cartolina del successo industriale, economico e creativo Made in Italy. Il matrimonio di Carlo e Diana è un evento televisivo mondiale, mentre in Italia le vicende di J.R. Ewing e i fagioli della Carrà appassionano milioni di telespettatori. Tutti leggono Il nome della rosaLa casa degli spiriti Il bar sotto il mare. Nella musica Prince, Madonna e Michael Jackson sono le pop star più seguite, mentre Duran Duran e Spandau Ballet si contendono i cuori delle teenager.

Nell’alta moda trionfano le creazioni italiane di stilisti come Armani, Versace, Moschino, Coveri. Al cinema Schwarzenegger e Stallone dominano la scena accanto a cult movie come Blade Runner, mentre Il tempo delle mele Non ci resta che piangere sbancano i botteghini. Nell’arte emergono i talenti di Keith Haring e Jean Michel Basquiat. Nel Mundial ‘82 siamo campioni del mondo, campioni del mondo, campioni del mondo! Sono questi gli anni della Y10.

Anni Novanta
Dopo la caduta del Muro di Berlino e la fine della “guerra fredda” tra Stati Uniti e Unione Sovietica, iniziano gli anni 90. Nasce l’Unione Europea e Tangentopoli cambia i volti e i simboli della politica italiana, segnando l’inizio della seconda Repubblica. Lo scenario internazionale è scosso dalla guerra del Golfo, dai conflitti nella Ex Yugoslavia, dal massacro del Rwanda. Tra i nuovi leader mondiali spiccano Boris Eltsin, Tony Blair e Bill Clinton. Arafat e Rabin vincono il Nobel per la pace.

Alle Olimpiadi di Barcellona va in scena il Dream Team di Jordan e compagni, mentre ai Mondiali di calcio i sogni degli azzurri in tutte le edizioni s’infrangono sempre ai rigori. Top model come Naomi, Claudia e Linda sono le nuove icone della bellezza femminile. Il karaoke di Fiorello riempie le piazze, mentre le ragazzine ballano davanti a Non è la RaiTwin Peaks, Friends, Beverly Hills 90210 X-Files sono i telefilm del decennio, mentre i cinema proiettano Pulp FictionForrest GumpTitanic.

La vita è bella di Benigni trionfa alla Notte degli Oscar. La dance, il grunge, il brit pop, il gansta rap, il trip hop, il nu-metal, il teen pop sono la colonna sonora di quel periodo, rigorosamente in cd. Sostiene Pereira di Tabucchi e Novecento di Baricco sono tra le letture preferite.

Alla fine del millennio il cellulare è diventato un accessorio di massa e la tecnologia regala consolle di videogames sempre più innovative, accanto a personaggi virtuali come Lara Croft, bizzarri giochi elettronici come il Tamagotchi e la minaccia fortunatamente scampata del Millennium Bug, un difetto informatico che avrebbe dovuto mandare in tilt tutti i calcolatori del mondo. Sono gli anni della seconda generazione di Lancia Y.

Anni2000
Gli Anni Zero sono caratterizzati dalla velocità d’innovazione che coinvolge diversi settori. Ciò che accade l’11 settembre 2001 colpisce direttamente gli Stati Uniti ma cambia completamente la vita dell’intero mondo occidentale. Poco dopo l’Euro diventa la moneta unica europea.

Harry Potter Twilight sono prima un successo letterario e poi cinematografico, come anche il
classico fantasy Il signore degli Anelli. Nella narrativa italiana emergono Saviano, De Luca e Moccia, autore del best seller generazionale Tre metri sopra il cielo. Al cinema il più grande blockbuster è Avatar. In tv ci sono reality come Il grande Fratello l’Isola dei Famosi, e originali serie tv come SopranoSex and the CityLostCSI e Desperate Housewives.

Nel 2006 il cielo è azzurro sopra Berlino: l’Italia conquista la sua quarta Coppa del Mondo. Calano le vendite dei cd e inizia a diffondersi l’mp3. Floppy disk, musicassette, rullini fotografici, walkman, videoregistratori, stampanti ad aghi lasciano spazio a chiavette USB e memory card, fotocamere digitali, iPod e lettori mp3, lettori DVD e Blu-ray. Nel web 2.0 nascono social network come MySpace, Facebook e piattaforme come Youtube che insieme alla diffusione di smartphone e app cambieranno per sempre la nostra quotidianità. La nuova Lancia Y è un peccato di vanità.

Dal 2010 a oggi
Il 2010 si apre con il devastante terremoto che colpisce l’isola di Haiti e causa oltre 250mila vittime. L’economia mondiale è in crisi e dai mass media impariamo nuovi termini come spread, spending review, fiscal compact, scudo fiscale, patto di stabilità. La Cina diventa la seconda potenza mondiale. Nel 2013, dopo la rinuncia al pontificato di Benedetto XVI, viene eletto il cardinale Jorge Mario Bergoglio, conosciuto da tutti come Papa Francesco. Intanto, sulla scena politica italiana si impone Matteo Renzi.

Grazie agli incassi formidabili dei suoi film, Checco Zalone è il nuovo re del cinema italiano. Nel 2012 un film muto e in bianco e nero, The Artistottiene il premio Oscar più ambito. La grande bellezza di Sorrentino vince l’Oscar nel 2014 per il miglior film straniero. In tv spopolano i programmi di cucina e talent show come MasterchefAmiciX-Factor mentre si affermano le nuove serie cult Breaking BadGames of Thrones e House of Cards.

Lionel Messi e Cristiano Ronaldo si contendono ogni anno il Pallone d’oro FIFA, mentre Sebastian Vettel domina sui circuiti di Formula 1. Nuove pop star emergono nel music business: Lady Gaga, Katy Perry, Rihanna, Miley Cirus. Grazie a Youtube tanti giovani utenti si fanno conoscere nel mondo e alcuni diventano delle star internazionali.Il più famoso? Justin Biebier.

Roberto Saviano pubblica ZeroZeroZero Michele Serra Gli sdraiatiIl best seller Cinquanta sfumature di grigio diventa un fenomeno di costume. Si diffonde la cultura del bio, dell’eco-friendly, del cibo a km zero e i teenager, ma anche i meno giovani, sono sempre più coinvolti dai social network: twittano, taggano, si fanno i selfie.

Mancano ancora cinque anni per completare il decennio, come sarà l’Ypsilon del futuro? Di certo bella e anticonvenzionale, proprio come l’esclusiva serie speciale Ypsilon “30th Anniversary”.

La piattaforma digitale “Ypsilon Tellers”
Da sempre Lancia promuove i giovani talenti - artisti, designer, fotografi, videomaker - come dimostra la nascita nel 2010 di  LanciaTrendVisions.com, il web magazine internazionale di Lancia che seleziona quotidianamente e pubblica in anteprima i lavori di giovani creativi provenienti da tutto il mondo. Impegno che il marchio rinnova anche nel trentesimo compleanno della “Fashion City Car” come dimostra “Ypsilon Tellers”, l’iniziativa ideata dalla digital agency Bitmama in collaborazione con Gruppo Feltrinelli e il supporto del media network Maxus.

Per la prima volta il brand Lancia esplora il territorio della scrittura, così da celebrare insieme all’auto le persone, con le loro storie e la loro creatività. Lo fa attraverso il sito dedicato – on line dal 3 marzo scorso fino 15 aprile – che ospiterà due diverse attività.

La prima è una piattaforma di sharing dedicata alle “Ypsilon Memory”: i ricordi di chi, dal 1985, ha incrociato la propria strada con quella di Ypsilon. Gli utenti saranno invitati a creare una cartolina per condividere la loro esperienza più bella legata all’auto. Sarà sufficiente pubblicarne una sola per provare a vincere ogni giorno, per tutta la durata del concorso, un buono Feltrinelli da 100 euro tramite instant win. Tra l’altro, le “Ypsilon Memory” andranno a costituire un wall digitale consultabile da tutti gli utenti. 



La seconda attività prevede invece un concorso letterario con un partner d’eccezione come Gruppo Feltrinelli. Gli amanti della scrittura potranno inviare il proprio racconto seguendo una delle tracce proposte sul sito. I dieci migliori elaborati, selezionati da una giuria di esperti, verranno successivamente pubblicati da Giangiacomo Feltrinelli Editore in una ebook collection. Gli autori, poi, diventeranno protagonisti di uno show televisivo sui canali laeffe e Fine Living, che andrà in onda da metà maggio a fine luglio.

A condurre il programma sarà Matteo Caccia, attore teatrale e autore e conduttore radiotelevisivo, che accompagnerà il pubblico in un emozionante viaggio con Ypsilon alla scoperta dei segreti della scrittura. Con la preziosa consulenza del Gruppo Feltrinelli, l’opera migliore in concorso si trasformerà poi in un libro cartaceo, che verrà distribuito nelle più importanti Librerie Feltrinelli, e promosso da Matteo Caccia attraverso eventi esclusivi.



Comunicazioni dedicate reclamizzeranno in TV l’intera operazione, per tutta la durata del progetto. Saranno organizzate inoltre serate speciali presso gli store Feltrinelli di Milano e Roma, che coinvolgeranno in prima persona gli spettatori in una performance che avrà le loro storie come protagoniste.



A supporto del progetto, sono state previste diverse azioni di marketing: un video, pubblicato su YouTube e condiviso sui social network da Lancia, celebrerà il compleanno di Ypsilon e inviterà a visitare il sito e a prendere parte al concorso. Un’attività di guerrilla sul territorio, infine, contribuirà a informare il pubblico in modo creativo e non convenzionale.

Gruppo Feltrinelli
Il Gruppo Feltrinelli opera su tutta la filiera del libro, dall’editoria, con Giangiacomo Feltrinelli Editore e altre sigle editoriali collegate, alla promozione e distribuzione intermedia, al retail con la catena Librerie Feltrinelli e con i siti on-line di informazione www.feltrinellieditore.it e di e-commerce www.lafeltrinelli.it.Il Gruppo è attivo anche nel settore immobiliare con le società Finaval ed Effe.com. Da maggio 2013 inoltre, sul canale 50 del digitale terreste è presente laeffe, la nuova televisione di Feltrinelli, con un’offerta unica, inedita, di grande qualità, accessibile a tutti: http://www.laeffe.tv.

Una storia di successo nata nel lontano 1985
Il successo di una vettura è il risultato di una scommessa vinta, di un lampo d’intuizione stilistica mediato dagli studi sulle nuove tendenze del gusto, sulle emergenti necessità della clientela, sulle proiezioni relative all’andamento del mercato e dei modelli concorrenti. Nasce, insomma, da una ricetta difficile che viene messa alla prova dal giudice più severo: il tempo.

Con quattro generazioni alle spalle e 2,7 milioni di unità vendute in tutta Europa, Ypsilon ha saputo evolvere in questi trent’anni diventando una vera e propria icona dello stile Lancia. Il merito va anche alle numerose Serie Speciali che hanno costantemente aggiornato la city car Lancia nel corso degli anni e che hanno suggellato una prestigiosa partnership o una particolare connotazione tecnologica o stilistica.

Prima generazione: Y10, la capostipite (1985 – 1995)
Nel marzo del 1985, in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra, venne presentata alla stampa specializzata la Y10 nata dalla collaborazione tra Pininfarina, Giugiaro e il Centro Stile Fiat.

Venduta in Europa con il marchio Lancia e in Italia, Francia e Giappone con il marchio Autobianchi, Y10 diede un taglio netto con il passato, stravolgendo il concetto di utilitaria. Introdusse, per la prima volta, concetti che oggi sono alla base dell’automotive in fase progettuale, ma che nel 1985 erano pura rivoluzione. Fu definita “class city car”: pratica come un’utilitaria e confortevole come un’ammiraglia.

Per la prima volta nel suo segmento, infatti, comparvero soluzioni da categoria superiore, sia dal punto di vista dello stile, sia da quello tecnologico. Lo dimostra la sua innovativa linea a cuneo tronco che le garantiva un Cx pari a 0.31, coefficiente aerodinamico tra i più bassi della sua categoria.  Inoltre, la Y10 poteva vantare sia la conformazione a Ω (omega) dell’assale posteriore sia il rivoluzionario motore FIRE, che già negli anni 80 introdusse l’attualissimo concetto di downsizing ed era all’avanguardia per prestazioni, consumi e attenzione all’ambiente.

Novità stilistica fu invece il portellone posteriore in colore nero opaco che prescindeva dal colore di carrozzeria scelto, oltre all’impiego dell’Alcantara, un grande classico dell'eleganza Lancia che fece il suo debutto nel 1984 sull'ammiraglia Thema e poi presente in tutte e quattro le generazioni di Ypsilon.

L’equipaggiamento di serie era degno di vetture di categoria superiore: finestrini a comando elettrico, chiusura centralizzata, sedili posteriori sdoppiati, tetto in vetro apribile elettricamente, climatizzatore con comando elettrico e display a led.

Un anno dopo il lancio venne immessa sul mercato la Y10 4WD, caratterizzata, rispetto alla concorrenza, per avere l’inserimento della trazione integrale a mezzo di un comando elettropneumatico e il sistema delle ruote posteriori libere nell’utilizzo della sola trazione anteriore.

La Y10 fu la vettura Lancia a più elevata tiratura e la più venduta in Italia: nel 1987 furono ben 150.000 le vetture immatricolate nel nostro paese. Su questo modello sono degne di essere ricordate le serie speciali FILA, Martini e Missoni (1987), Ego (1991), Mia e Avenue (1992), Ville, Sestriere e Igloo (1994), ciascuna delle quali indirizzò il modello a un target specifico sottolineandone le peculiarità.

Seconda generazione: Lancia Y, si rafforza il concetto di "lusso su misura" (1996 -2003)
Nel 1996 venne presentata la Lancia Y, una vettura ancora più elegante e con una forte personalità. Nacque così una vettura che si distingueva per una forma della carrozzeria totalmente nuova (design a “quattro archi”), ricercata e accattivante, ma che allo stesso tempo che richiamava le linee delle Lancia del passato, ispirandosi alle Lancia Ardea e Appia.

La Lancia Y colse subito il successo della clientela, soprattutto da parte del pubblico femminile. Con maggiori dimensioni e migliore abitabilità rispetto alla serie precedente, la Lancia Y si ricorda per l’innovativo progetto “Kaleidos”, che dava la possibilità di personalizzare il colore esterno della vettura con più cento tonalità metallizzate differenti, interni “Soft Touch” e una ricca offerta di accessori ed optional. Innovativa inoltre la posizione centrale del quadro strumenti, che diventò un segno distintivo anche delle generazioni seguenti.

Tra le serie speciali di successo ricordiamo l’Elefantino Blu e l’Elefantino Rosso (1997), la Cosmopolitan (1998), la Dodo (2001) e le Vanity e Unica (2002).

Terza generazione: Lancia Ypsilon, arriva la Fashion City Car (2003-2011)

Presentata nel 2003, la piccola ammiraglia si ispirava alla Lancia Ardea del 1939, soprattutto nel posteriore, rivisitata in chiave moderna e dinamica, e conquistò l’appellativo di “Fashion City Car” per eccellenza. Elemento distintivo della vettura era la raffinata eleganza delle linee e l’elevato pregio dei materiali degli interni. La Ypsilon era, agli occhi dei possessori e della critica, un vero e proprio salotto viaggiante e la sua classe era ulteriormente esaltata dalle livree bicolore di chiara derivazione dal passato.

La vettura venne equipaggiata anche con il turbodiesel Multijet, che sulla versione MOMODESIGN Sport vantava una potenza di 105 CV: in quegli anni il diesel più potente del segmento B. Lancia reinterpretò inoltre il concetto di ecologia con la Ypsilon alimentata a GPL e denominata ECOCHIC, il connubio perfetto tra rispetto per l’ambiente, stile ed eleganza in movimento.

Tra le serie speciali di successo ricordiamo: Passion (2003), B-Colore (2004), MOMODESIGN (2005), MOMO Sport (2007), Moda Milano (2008), Versus (2009) ed ELLE (2010).

Quarta generazione: Lancia Ypsilon (2011 – oggi)
All’81esimo salone di Ginevra debutta la quarta generazione di Lancia Ypsilon che si rinnova rivisitando ancora una volta la Lancia Ardea in chiave moderna, e ispirandosi alle linee della sorella maggiore Delta.

Bella e di carattere, la vettura continua ad affascinare con il suo stile sofisticato e la sua classe anticonvenzionale ma cresce e si fa più trasversale. Infatti, per la prima volta, la Ypsilon viene proposta con cinque porte per accogliere con maggiore comodità gli amanti dello charme, della cura dei dettagli e dell'unicità stilistica Lancia.

Ancora una volta, lo stile è innovativo: il corpo vettura è rimasto compatto e raccolto su se stesso, e contemporaneamente slanciato e filante. Come da tradizione, Ypsilon coniuga l’esperienza dello stile con una tecnologia all’avanguardia, che permette di raggiungere nuovi standard di qualità, comfort, consumi, sicurezza e personalizzazione.

La vettura offre una gamma completa di motorizzazioni tra le quali spicca l’innovativo TwinAir turbo a Metano da 80 CV che si affianca alla versione 1.2 GPL all’interno della gamma ECOCHIC. Tra le serie speciali di successo ricordiamo Elefantino ’13 e MOMODESIGN (2013). Oggi, in Italia, il cliente della Ypsilon può scegliere tra quattro allestimenti (Elefantino, Gold, ELLE e la nuova serie speciale “30th Anniversary”), cinque motorizzazioni (benzina 1.2 Fire EVO II da 69 CV, 1.2 Fire EVO II GPL  da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV, turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV e 0.9 Turbo TwinAir Metano da 80 CV) e due cambi (manuale o robotizzato).


Trent’anni di comunicazione innovativa, ironica e non convenzionale Ypsilon ha una storia da raccontare, e lo fa con uno stile unico e un linguaggio riconoscibile. Da sempre è originale, anticonformista, elegante, ironica, affascinante. Queste caratteristiche uniscono le sue quattro
generazioni in un filo che lega la storia dei trent’anni di Ypsilon a quella dei trent’anni del suo modo di comunicare.

Nel 1985 la Y10 segnò una vera e propria rivoluzione non solo nel campo automotive ma anche in quello della comunicazione. Infatti, una vettura così innovativa non poteva che accompagnarsi una campagna di lancio altrettanto originale e inconsueta quale quella della “donna robot e la città del futuro”.

Ma nella storia della Y10 un posto speciale spetta alla campagna “Y10 Piace alla gente che piace” entrata nella storia della comunicazione automobilistica. Il grande impatto e l’alta visibilità di questa campagna si deve alla riproposizione dello stesso schema e dello stesso messaggio per ben tre anni, con l’effetto di stimolare la visione e l’ascolto al solo cambiare dei testimonial: Michele Placido, Eleonora Brigliadori, Barbara De Rossi, Gianni Boncompagni, Heather Parisi, Gerry Scotti, Sergio Castellitto e Ottavio Missoni.


Missoni, poi, in quegli anni, firmò anche una Y10 con la plancia in Alcantara nocciola e i sedili in velluto. Si trattava di una delle prime “Serie Speciali”, concetto che nacque nel 1987 con Y10 FILA e che da allora è parte integrante della strategia di sviluppo del prodotto: attitudine alla personalizzazione e interpretazione delle tendenze.

Dopo dieci anni, tre evoluzioni, nove serie speciali e oltre 1.100.000 unità vendute, nel 1996 arrivò la seconda generazione: la Y, che continuò il percorso nel segno della stile individuale, della personalità decisa e dell’innovazione. Il nome perse il numero, e pose l’attenzione sullo stile grafico; e il modello si concentrò sull’originalità e l’esclusività di un prodotto unico. E in molti ricorderanno il filmato girato nel 2002 con l’affascinante Eva Herzigova che trasformava l’eleganza in trasgressione con un tocco di ironia.

Il connubio tra Ypsilon e comunicazione continuò con la terza generazione, che creò un profilo di immagine del tutto nuovo, quello della compatta di classe, a suo agio anche nel mondo della moda e del cinema. Fuori dal perimetro dell’automotive, ma sempre nell’eccellenza, viste le prestigiose collaborazioni con Gabriele Muccino e Stefano Gabbana in due diversi spot. In particolare, in occasione dei cento anni del marchio Lancia, nel 2006 lo stilista milanese fu protagonista di un noto spot nel quale strappava con forza le lamiere da una prestigiosa auto d’epoca per svelare la nuova Ypsilon. La collaborazione con Gabbana proseguì anche l’anno successivo quando venne consolidato e rinvigorito il carattere trendy della “Fashion City Car” che, attraverso la firma “for Very Ypsilon People”, delineò un territorio non convenzionale che ancora oggi le appartiene, incarnando quel desiderio di cambiamento cui tutti aspirano.

Da allora si sono succedute diverse campagne pubblicitarie dove eleganza e ironia sono state sempre le linee guida. Proprio come accade con la campagna dedicata alla gamma 2015 di Lancia Ypsilon partita a gennaio dove alcune giovani donne si trasformano in guerriere metropolitane.
Sono loro le protagoniste dello spot che si chiude con il claim “Insegui uno stile unico, il tuo” che rimarca ancora una volta il tratto dominante della Fashion City Car e l’essenza della sua personalità esclusiva.

Lo stesso linguaggio originale e anticonvenzionale pervade lo spot dedicato alla serie speciale “30th Anniversary”: infatti, con il consueto tocco di raffinatezza, Lancia rende omaggio al suo modello di successo e, al tempo stesso, ne annuncia il “porte aperte” in programma il 14 e 15 marzo presso le concessionarie Lancia italiane. Protagonista una bella e giovane donna che, al volante della sua Ypsilon, entra in un piccolo borgo del sud Italia. Il suo arrivo è preceduto da un bambino vivace che, avendola scorta all’orizzonte, corre ad avvertire gli abitanti dell’arrivo di qualcuno di speciale. Quello che sembrava un paese “fantasma”, all’improvviso si anima per celebrare il trentesimo compleanno del modello con una magnifica festa a sorpresa.
Tutti gli spot su citati sono stati oggetto di una mostra multimediale allestita in occasione del salone di Ginevra 2015, un affascinante viaggio alla scoperta del modello Ypsilon e della comunicazione Lancia.








Ieri a Milano si è svolto #NonChiamatelaConferenzaStampaYpsilon, l'incontro informale con i media nazionali per presentare la nuova serie speciale Ypsilon "30th Anniversary" con cui il marchio celebra una delle storie più longeve del panorama automobilistico.

Allestito presso lo Spazio Sirtori, una suggestiva struttura del XIX secolo che allora ospitava le scuderie dei tram a cavallo, l'evento ha visto la partecipazione di Mopar, il brand di riferimento per i servizi, il Customer Care, i ricambi originali e gli accessori per i brand di Fiat Chrysler Automobiles.

Tra le colonne in pietra del piano terra e le ampie vetrate del primo piano, gli invitati hanno potuto ammirare l'esclusiva collezione di merchandising dedicata alla nuova serie speciale "30th Anniversary" realizzata da Mopar in collaborazione con Lancia e disegnata appositamente per il target femminile di Ypsilon.

Il concept della collezione si basa sui concetti di Stile, Sostanza, Attitudine e Differenza, tutte caratteristiche che contraddistinguono Ypsilon "30th Anniversary". Ispirata al Blu Oltremare, il colore dedicato a questa versione, la collezione propone accessori ricercati come la penna in velluto floccato o il contenitore in alluminio per lo stick labbra. Inoltre, per chi è sensibile ai dettagli di stile, sono disponibili il blocco appunti, in due formati, rivestito in pelle scamosciata color Blu Oltremare e le ballerine da tenere sempre in auto, per le donne "Urban Chic".

La collezione è acquistabile presso i migliori dealer e, a partire da fine aprile, anche su store.lancia.com. Si tratta del negozio online del brand che sarà lanciato in contemporanea in Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Italia, Francia, Germania, Spagna e Svizzera.

Oltre alla collezione di merchandising dedicata e al nuovo store Lancia, per il cliente di Ypsilon "30th Anniversary" è disponibile "Mopar Vehicle Protection", i contratti di servizio garantiti da Fiat Chrysler Automobiles che assicurano la massima tranquillità. Infatti, propongono una vasta copertura sulle parti meccaniche e piani di manutenzione specifici, oltre ad un servizio di assistenza e riparazione effettuato da tecnici specializzati che utilizzano esclusivamente ricambi originali.

Inoltre, Mopar offre al cliente di Ypsilon "30th Anniversary" altri esclusivi servizi come, ad esempio, l'applicazione "Lancia Everywhere Mobile" che fornisce informazioni e assistenza in mobilità. Disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play, l'applicazione mobile di Lancia è proposta in cinque lingue e in 15 Paesi europei. In più, attraverso la tecnologia di "realtà aumentata", il libretto di uso e manutenzione di Lancia Ypsilon consente di accedere a nuovi contenuti multimediali.  

Spazio anche a @Lancia Care, il profilo di Twitter dove i clienti possono trovare supporto alle loro esigenze di assistenza grazie a un team di operatori dedicati dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20. 

Mopar partecipa quindi al trentesimo compleanno di Ypsilon con tutta la sua esperienza e professionalità nel settore after sales, una leadership che ha certamente contribuito al successo del modello: con quattro generazioni alle spalle e 2,7 milioni di unità vendute in tutta Europa, Lancia Ypsilon ha saputo interpretare i desideri della clientela animando la gamma con molteplici serie speciali ispirate alle tendenze del momento.

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