Passa ai contenuti principali

Fiat Nuova 500




Il 4 luglio è da sempre una data importante per Fiat 500: nel 1957 venne presentata la “piccola grande vettura” emblema della motorizzazione di massa, venduta in più di 3,8 milioni di unità e a pieno titolo entrata nell’immaginario collettivo. Cinquant’anni dopo, nel 2007, attingendo da quel patrimonio Fiat riuscì ad accelerare verso il futuro: nasceva così la nuova 500 e fu immediatamente un successo.

Dopo otto anni e più di 1,5 milioni di unità vendute, oggi il testimone viene raccolto dalla Nuova 500 con cui il marchio è pronto ad affrontare le nuove sfide del mercato, senza dimenticare le proprie, profonde, radici. Realizzata dal Centro Stile Fiat, la vettura presenta un design, esterno e interno, rinnovato e inconfondibilmente 500, che la rendono ancor più accattivante. Non è cresciuta nelle dimensioni, ma offre contenuti più ricchi in termini di tecnologia, di propulsori e di possibilità di personalizzazione: solo in questo modo l’icona può evolvere ulteriormente, affinando quei tratti che l’hanno resa un capolavoro.

Disponibile in versione berlina e cabrio, la Nuova 500 prevede al lancio due allestimenti: Pop e Lounge. Il primo propone di serie sette airbag, climatizzatore manuale, Uconnect Radio 5” con sei altoparlanti, porta AUX-IN e USB, comandi al volante e luci diurne a led. La versione Lounge si arricchisce di dettagli raffinati come il tetto panoramico in vetro, i cerchi in lega da
15” e la versione Uconnect Radio 5” LIVE touchscreen e volante in pelle con comandi che permette al cliente - attraverso l'integrazione con il proprio smartphone - di usare numerose  app sul sistema di bordo in modo da essere sempre connessi.

A far scattare la Nuova 500, i propulsori a benzina 0.9 TwinAir (potenze da 85 CV o 105 CV) e 1.2 da 69 CV, oltre al motore bi-fuel 1.2 GPL da 69 CV. In particolare, i due bicilindrici vantano emissioni da record: 90 g/km per il motore da 85 CV, 99 per il 105 CV. Successivamente al lancio saranno disponibili il 1.3 Multijet da 95 CV e il 1.2 da 69 CV in configurazione ”Eco” che consente di limitare a 99 i grammi di CO2 al chilometro. La nuova nata è dunque sempre più attenta alla mobilità sostenibile del futuro.

Audace e seducente, la Nuova 500 presenta circa 1.800 particolari inediti, tutti studiati per valorizzarne l’originalità, e, al contempo, conferire al modello uno stile ancora più raffinato. Sono nuovi i proiettori anteriori con luci diurne a led, le luci posteriori, i colori, la plancia, il volante, i materiali: aggiornamenti sostanziali, quindi, ma fedeli all’inconfondibile stile 500. Del resto, l’icona Fiat è il manifesto di una nuova concezione della mobilità; è una rivoluzione “gentile” sulle strade del mondo, perché riesce a unire valori apparentemente opposti.

Oggi, dunque, la Nuova 500 si rinnova nel segno della continuità estetica e dell’evoluzione tecnologica. È questa la formula magica dell’essere 500, l’unica capace di fondere gli opposti con grande coerenza: è una vettura esclusiva ma accessibile; un best seller globale che mantiene un cuore profondamente italiano; è un prodotto elegante che non dimentica di essere divertente; è molto personale sebbene sia stata venduta in oltre 1.500.000 unità. Ancora di più la Nuova 500 che coniuga tecnica e sentimento per confermarsi termine di paragone del suo segmento sotto ogni punto di vista.

Per la “world premiere” della Nuova 500 è stato scelto il Lingotto di Torino, una location simbolica che, al pari dell’icona 500, ha saputo adattarsi al tempo ed evolvere rispettando la propria tradizione.
Inaugurato nel 1923, lo stabilimento Fiat è ancora oggi ammirato per la modernità e l’eleganza del suo sviluppo verticale, e per la soluzione della pista di collaudo sul tetto, tanto che all’epoca destò l’apprezzamento del celebre architetto Le Corbusier.

Ancor prima di essere terminato, quello che era stato concepito come luogo di lavoro divenne simbolo dell’industria italiana entrando così nella memoria collettiva. Qui sono nate automobili che hanno attraversato i decenni e contribuito alla motorizzazione del Paese, sino a che il progresso produttivo non ha imposto il trasferimento presso impianti che rispondevano a logiche più moderne. Ma il Lingotto ha saputo rinnovarsi per venire incontro alle esigenze di un contesto urbano che andava cambiando, e da simbolo dell'archeologia industriale, la fabbrica ha visto un lungo processo di ristrutturazione interna, mantenendo inalterata l’aspetto esterno.

Oggi, il Lingotto ha tenuto a battesimo la Nuova Fiat 500, l’erede di quell’icona che negli anni Cinquanta veniva testata proprio sulla pista che sormonta lo stabilimento: si rinsalda così il profondo legame tra il Lingotto, la Nuova 500 e la città di Torino.






Le dimensioni della Nuova 500 restano contenute: è lunga 357 centimetri, larga 163, alta 149 cm e con un passo di 230 centimetri. Tuttavia, pur nel segno della continuità, il design del frontale e del posteriore sono cambiati. Lo stile esterno della Nuova 500 esprime tutti gli elementi distintivi che storicamente caratterizzano questo modello, a partire dall’iconica antesignana degli anni Cinquanta, ma oggi ne ribadisce l’identità in modo più tecnico e completo.

Il richiamo storico più evidente è espresso dall’abbinamento dei proiettori superiori – sono sempre circolari ma con un taglio più dinamico che conferisce uno sguardo più audace – insieme a quelli inferiori che sfruttano la tecnologia a led per le luci diurne e al gruppo “baffi e logo”. Oggi i fari superiori utilizzano un modulo poliellittico innovativo e garantiscono una visibilità notturna più nitida, per una maggiore sicurezza: sono “occhi” sempre aperti sulla strada. Accorpano anabbaglianti e indicatori di direzione. Il gruppo ottico inferiore integra i fari abbaglianti, le luci diurne DRL e le luci di posizione a led, che ne seguono il profilo circolare. L’effetto riproduce il carattere grafico degli “zero” di 500. La Nuova 500, anche al buio, saprà distinguersi attraverso un’inequivocabile firma.

Il cofano ha conservato l’andamento avvolgente e si ripiega sui fianchi: un tipico stilema 500, così come il frontale che, con grande armonia stilistica, presenta la classica forma trapezoidale del musetto, dove, al centro, spicca l’elegante baffo cromato. Oggi la nervatura è più compiuta e la presa d’aria ausiliaria è una griglia lavorata in tridimensionalità, a “bottoni”, cromati sulla versione Lounge, che conferisce alla vettura un aspetto “simpatico”. Al tempo stesso, robustezza e forte personalità sono enfatizzatati dai fregi, cromati che spostano lo sguardo verso il passaruota. Così la Nuova 500 ha una fisionomia ancora più espressiva e uno sguardo seducente.

Il profilo è sempre morbido e arrotondato, e dà alla Nuova 500 un’aria “sbarazzina” che fa nascere un sorriso di complicità a chi ogni giorno affronta contesti urbani di traffico intenso, spazi ridotti e ritmi di vita frenetici. Contraddistinta da una forma piacevole, la vettura propone una spiccata luminosità nella vista laterale, sbalzi oltre le ruote ridotti al minimo e un cofano molto corto. In più, leggermente inclinata sull’anteriore, la linea di cintura esalta la robustezza.


La parte posteriore si contraddistingue per un maniglione sagomato e cromato che riprende il tema del porta luci targa della prima Fiat 500, e beneficia oggi di nuovi gruppi ottici esclusivi. È l’unica vettura del suo segmento ad adottare una fanaleria “svuotata” - una struttura luminosa anulare che lascia trasparire nel mezzo il colore della carrozzeria - dove trovano posto i fanali plasmati per assecondare il profilo sinuoso del corpo vettura che digrada dal lunotto al nuovo paraurti. In questo modo, la luce affiora dalla carrozzeria, disegnando un percorso luminoso: un vero e proprio “tatuaggio di luce”. Nella parte inferiore, alle estremità di una sottile e grintosa griglia nera o cromata, trovano spazio le luci retronebbia e retromarcia. Questa scissione è funzionale e garantisce una maggiore efficienza luminosa.

In più, sono disponibili cerchi in lega di nuovo disegno: da 15” e da 16”, anche diamantati. L’offerta dei colori prevede 13 tinte di carrozzerie (sette pastello, una tristrato e cinque metallizzate) tra le quali si segnalano i nuovi Rosso Corallo e Bordeaux Opera. Inoltre, sono disponibili due varianti bicolore, nero-giallo e nero-rosso, in abbinamento esclusivo con “Second skin”, la nuova possibilità di personalizzazione offerta dalla Nuova 500 che soddisfa le esigenze estetiche e creative più disparate. Chiunque potrà cucirsi addosso la 500 che preferisce, e vestirla con confezioni sempre nuove. Entrare in concessionaria sarà come accedere a un atelier di alta sartoria.

La Nuova 500 propone un’ulteriore grande opportunità che non mancherà di sorprendere tutti e stimolare la fantasia e la voglia di apparire e distinguersi, ferma restando la spontanea simpatia che suscita da sempre l’icona Fiat. Si chiama “Second skin” e rappresenta una personalizzazione esclusiva che, proprio come una seconda pelle, consente di trasferire sulla carrozzeria il proprio carattere e di sentirsi sempre a proprio agio, con gusto ed eleganza Made in Italy.

A disposizione del cliente una vestizione più lieve (“Small”), che coinvolge la linea di cintura e gioca con un motivo geometrico e trendy denominato “Ethnic”, mentre la soluzione “Medium”, che comprende montanti e tetto, e in alcuni casi anche cofano e portellone, spazia su quattro fantasie: il raffinato motivo scozzese “Lord”, la decorazione pop del “Comics”- in combinazione con le nuove carrozzerie bicolori - il look fresco ed estivo del “Navy” e lo stile mimetico e fashion del “Camouflage”. Al pari di un abito sartoriale, dunque, la collezione “second skin” della Nuova 500 permette a chi la sceglie di esprimere la propria personalità in uno stile unico e distintivo.

Sono completamente nuovi anche gli interni, a partire dal design della plancia: ora può integrare l’innovativo sistema di infotainment Uconnect con schermo da 5”, touchscreen sulla versione Lounge, che garantisce grande visibilità e si inserisce armonicamente in un insieme studiato con cura ed ergonomia. L’aspetto d’insieme è nuovo e tecnologico, ma sempre esteticamente 500, in modo inconfondibile.

L’abitacolo è sempre avvolgente e protettivo, oltre che curato nei più piccoli dettagli, ricco di richiami al passato ma riletti in chiave moderna e impreziosito da materiali esclusivi. In quest’ottica i pulsanti e il cupolino che sormonta il cruscotto sono stati ridisegnati, così come il volante: oggi i comandi sono più versatili e completi, e la bordatura cromata lo rende prezioso. In dettaglio, l’abitacolo della Nuova 500 ha un’impostazione che sintetizza la completezza di una dotazione moderna ed ergonomica, in un design ispirato al codice della 500 storica.

La colonna di guida è contraddistinta dalla strumentazione analogica a cerchi concentrici, che consente di avere un colpo d’occhio immediato su tutti i parametri: sulla corona più esterna è indicata la velocità, al di sotto della quale trova spazio il contagiri. Al centro, le informazioni del computer di bordo, con l’indicatore del carburante e della temperatura del liquido di raffreddamento in digitale.

Un discorso a parte merita l’innovativo display digitale TFT da 7”, disponibile a richiesta, realizzato in collaborazione con Magneti Marelli, il gruppo internazionale che opera nell'ambito della progettazione e nella produzione di sistemi e componenti ad alta tecnologia per autoveicoli. In dettaglio, il dispositivo fornisce tutte le informazioni utili al guidatore e dimostra, ancora una volta, l'anima "trendsetter" del modello,  un'icona che è sempre un passo avanti.

Chi guida, ha sempre sotto controllo i dati forniti dal tachimetro, dal contagiri e dal trip computer, tutti percepibili immediatamente e in simultanea.  Inoltre, la parte centrale del display - dove campeggia un'immagine della vettura - è configurabile scegliendo tra le diverse informazioni fornite dal trip computer quali percorrenza, consumo istantaneo del carburante, autonomia, tempo di viaggio. Ben visibili anche i messaggi di avviso - quali porte aperte, temperatura, eccetera e l'indicatore del sistema "GSI" (Gear Shift Indicator) che suggerisce al guidatore di effettuare un cambio marcia, per la massima efficienza, attraverso l'accensione di un simbolo specifico.
Il tutto è perfettamente integrato con le radio Uconnect 5” Radio LIVE e Uconnect 5” Radio Nav LIVE che permettono di consultare tramite lo stesso schermo anche mediaplayer, telefono e navigatore. Inoltre, sullo schermo a cristalli liquidi appare il segnale di attivazione del tasto Sport sulla motorizzazione 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV.

Questo elemento, insieme alla consolle centrale e al gruppo radio-bocchette, possono essere ordinati in colore avorio oppure nero, influenzando con questa scelta il carattere della vettura, tra il “vintage” e la sportività. Tra l’altro, il quadro strumenti della Nuova 500 rappresenta un connubio ideale tra estetica rétro e modernità tecnologica.

Nuove cromature spiccano in un insieme equilibrato, che appaga tatto e vista senza lesinare sulla praticità: i vani portaoggetti, ad esempio, sono numerosi e ben dislocati e i comandi al volante sono di serie su tutte le versioni, così come l’aria condizionata, e le bocchette d’aerazione, ridisegnate e dotate di lamelle parallele, garantiscono una precisa regolazione della direzione e della portata dei flussi.

Se il corpo superiore della plancia ha il ruolo di trasmettere un aspetto di raffinatezza e personalità, sottolineata dalla fascia centrale che riprende il colore della carrozzeria, la parte inferiore propone la funzionalità dei nuovi e più ampi vani portaoggetti. La leva del cambio è posizionata in plancia e garantisce una comoda manovrabilità, ha l’aspetto di un raffinato componente meccanico, con parti cromate e un semplice ed efficace pomello nero lucido o cromato a seconda delle versioni. Il set dei pulsanti di uso più frequente è ispirato alle gemme luminose e alle levette della vecchia 500, e risulta facile da individuare e di uso immediato.

La selleria è disponibile in nove diverse combinazioni. I sedili garantiscono tutto il comfort che si possa desiderare: sono realizzati in materiali ancora più ergonomici e studiati in modo da facilitare la salita dei passeggeri nella parte posteriore. Dal punto di vista estetico, presentano un tessuto Chevron tono su tono nell’allestimento Pop e, in allestimento Lounge, tessuto Principe di Galles in accenti e “cadenino” avorio, verde oliva o corallo, con appoggiatesta e lunetta a contrasto, in ecopelle nera o avorio. A richiesta, l’esclusivo rivestimento in Pelle Frau nera, bordeaux o tabacco, con logo 500 ricamato sulla lunetta, a contrasto in colore avorio o azzurro, per i sedili bordeaux.

Il divano posteriore offre un’eccellente abitabilità per due persone e riprende, su tutte le versioni, l’aspetto estremamente curato delle sedute anteriori. In più, per enfatizzare l’effettiva disponibilità di spazio, la sagoma superiore degli schienali emerge dal filo superiore offrendo più supporto e conformazione per la schiena dei passeggeri. Sulla versione Lounge, inoltre, è sdoppiato e abbattibile in modo frazionato, 50/50, in modo da potersi adattare al meglio a ogni esigenza di carico.

La tappezzeria e i pannelli di nuova concezione rendono “autentica” l’impressione di grande qualità che il modello, nel suo insieme, trasmette già di primo acchito. In dettaglio, i pannelli porta propongono il contrasto tra la parte rivestita in abbinamento ai sedili e la struttura in plastica che integra un’ampia tasca portaoggetti e gli altoparlanti. Invece, la maniglia per aprire le portiere è realizzata con una forma “a uncino” cromata che richiama l’elemento più celebre della portiera della 500 storica.
Inoltre, a dispetto delle dimensioni contenute, il nuovo modello offre molto spazio attraverso uno studio accurato della distribuzione dei vani porta oggetti: lo dimostrano i due scomparti sulla plancia per passeggero e guidatore e il vano sul lato passeggero, che ora è chiuso da uno sportello, quelli sui pannelli porta e un altro sul supporto del cambio. Non ultimo, il bagagliaio è capiente: 185 litri che possono diventare 550 litri abbattendo lo schienale posteriore. Inoltre, la Nuova 500 vanta una soglia ridotta per facilitare il carico degli oggetti.

C’è un’altra novità che non si vede, ma è immediatamente percepibile e apprezzabile: la vettura è dotata di nuovi pannelli insonorizzanti, all'interno dei passaruota e nella paratia che divide il vano motore dall'abitacolo, che rendono l’abitacolo ancora più confortevole e silenzioso.

Al centro della plancia della Nuova 500, tra le bocchette d’areazione abbassate rispetto alla versione precedente, spicca il grande schermo del sistema Uconnect che nella versione Pop propone radio, 6 altoparlanti, comandi al volante, porta AUX-IN e USB, e vivavoce con tecnologia Bluetooth.

La Nuova 500 Lounge offre di serie Uconnect 5” Radio LIVE touchscreen, l’ultima frontiera dell’infotainment, che fornisce una grande varietà di funzionalità a iniziare dai servizi Uconnect LIVE offerti di serie per una durata di cinque anni, oltre alla disponibilità del sistema vivavoce con tecnologia Bluetooth e riconoscimento vocale e di tante opzioni musicali, in aggiunta alla radio FM/AM. Il conducente può connettere infatti i suoi dispositivi multimediali via USB o tramite l'ingresso ausiliare 3.5mm (Jack) o ancora può effettuare lo streaming di musica via Bluetooth da smartphone compatibili. A richiesta, è disponibile la radio digitale (DAB). Il sistema è inoltre dotato di sms reader, per leggere attraverso la tecnologia “text to speech” i messaggi di testo ricevuti sui telefoni compatibili.

Sulla Nuova 500 debuttano così i servizi Uconnect LIVE, che sono inclusi nel prezzo della vettura. È possibile scaricare l'applicazione Uconnect LIVE dall'Apple Store o dal Google Play Store sul proprio smartphone. Non appena lo smartphone viene connessoalla Nuova 500 Lounge, numerose applicazioni possono essere visualizzate e controllate dallo schermo touchscreen del sistema Uconnect. Le applicazioni sono state riprogettate e riadattate per l'utilizzo durante la guida per permettere al conducente di rimanere concentrato sulla strada. Uconnect LIVE sarà progressivamente disponibile in numerosi Paesi europei; attualmente è disponibile in Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Austria, Belgio, Svizzera, Olanda e Lussemburgo su Uconnect 5” Radio e Radio Nav per smartphone Android e iOS.

Uconnect LIVE consente di accedere direttamente dal display touchscreen all’internet radio TuneIn, con più di 100.000 stazioni da tutto il mondo; Deezer Internet music, che offre più di 35 milioni di tracce per gli utenti “Deezer Premium”; Reuters, per restare sempre aggiornati sulle ultime notizie da tutto il mondo; Facebook e Twitter, per essere sempre in contatto con i propri amici. Inoltre, si accede anche a eco:Drive, la premiata app sullo stile di guida che permette di diminuire i consumi di carburante fino al 16%  e che contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 grazie  ai consigli in tempo reale.
Uconnect LIVE consente di accedere direttamente a my:Car, che grazie agli avvisi in tempo reale, ai promemoria sulla manutenzione e al manuale utente interattivo permette al guidatore di gestire al meglio la manutenzione del proprio veicolo. Quando uno smartphone è connesso via Bluetooth, gli avvisi più importanti sono automaticamente trasferiti all'account personale Uconnect LIVE così da rendere la manutenzione facile come non mai.

Infine, è disponibile a richiesta il sistema di navigazione Uconnect 5” Radio Nav LIVE con sistema di navigazione integrata TomTom 2.5D e comandi vocali.Grazie alle potenzialità di caratteristiche quali l'indicatore di corsia avanzato, il conducente può navigare facilmente anche negli incroci più complessi. La funzione TomTom IQ Routes inoltre è il modo più semplice per calcolare il percorso più veloce, basandosi sulle reali velocità medie misurate. Non ultimo, i conducenti possono viaggiare in completa sicurezza ricevendo istruzioni "turn by turn" sul quadro strumenti quando altre funzioni sono attive sulla radio.

Uconnect 5’’ Radio Nav LIVE include i servizi di TomTom Live con comandi vocali e informazioni ad alta qualità sul traffico, per rendere ogni viaggio più efficiente grazie all'app Uconnect LIVE.
 Chi guida una Nuova 500 potrà ora provare l'esperienza di navigazione connessa di TomTom che garantisce la più ampia fonte sul traffico al mondo, con oltre 100 milioni di chilometri di misurazioni di traffico raccolte ogni giorno. Ogni due minuti i sistemi di navigazione sono aggiornati e attraverso un evoluto motore di elaborazione, Uconnect fornisce i percorsi più veloci e le più precise stime di ora di arrivo. Oltre alle informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico, gli utenti beneficeranno anche delle informazioni sulle postazioni autovelox fissi e mobili ove disponibili e delle previsioni meteo in tempo reale. Infine, grazie al servizio TomTom Search & Go è possibile effettuare un ricerca per categoria o attività commerciale, per esempio un benzinaio o un supermercato, ed essere condotti a destinazione.

La Nuova 500 adotta propulsori brillanti nelle prestazioni, ma contenuti nei consumi e ancor più rispettosi dell’ambiente come dimostra l’omologazione Euro6. Abbinati a cambi meccanici a 5 o 6 marce oppure al robotizzato Dualogic, i propulsori disponibili al lancio sono: il 1.2 da 69 CV , i bicilindrici TwinAir da 85 CV o 105 CV e il 1.2 69 CV EasyPower (GPL/benzina).

Il motore TwinAir da 0.9 cm3 è disponibile nella versione da 85 CV e in quella da 105 CV. La prima fa registrare, nel ciclo combinato, consumi pari a 3,8 litri/100km ed emissioni inferiori ai 90 g/km di CO2 : un dato di assoluto rilievo in tema di ecosostenibilità, a dimostrazione dell'efficacia delle soluzioni tecnologiche concrete e accessibili, messe da Fiat a disposizione di un pubblico molto ampio affinché possano portare i maggiori possibili benefici ecologici ed economici. Fra queste, appunto, spicca il propulsore TwinAir, un esempio concreto di come la tecnologia possa ridurre consumi ed emissioni, a costi accessibili.

Successivamente al lancio, la gamma della Nuova 500 si amplierà con due motorizzazioni: 1.2 da 69 CV nella configurazione ”Eco” e il turbodiesel 1.3 16v Multijet II da 95 CV. In particolare, il primo propulsore
adotta un nuovo alternatore intelligente, un pacchetto aerodinamico specifico e nuovi pneumatici da 14” o 15” che garantiscono una ridotta resistenza al rotolamento e all’usura. L’insieme di queste evoluzioni si traducono in un concreto risparmio nei costi di gestione e un impatto ambientale all’insegna della sostenibilità: un dato su tutti, le emissioni di CO2 si assestano ad appena 99 grammi al chilometro.

La Nuova 500 è l’unica vettura del suo segmento, insieme a Panda, a offrire un motore a gasolio che rappresenta quanto di meglio possa proporre oggi l’ingegneria motoristica nel campo dei piccoli turbodiesel: si tratta del 1.3 16v Multijet II da 95 CV, che emette soltanto 89 grammi di CO2 al chilometro e soddisfa la normativa Euro 6.

Chiaro a questo punto come la Nuova 500 abbia a cuore il tema dell’ecologia, proprio come il modello precedente che è stato scelto, grazie alle sue caratteristiche, per progetti di mobilità innovativa e sostenibile. Non a caso flotte di 500 sono tuttora protagoniste del car sharing nelle più importanti città italiane: servizi efficienti, semplici e immediati che consentono di vivere un’esperienza di fruizione più consapevole e condivisa, sempre all’insegna del rispetto dell’ambiente.

Nata per superare le normative più severe, Fiat 500 è una delle vetture più sicure dell’intero segmento. La frenata già stabile ed efficace, è stata ulteriormente migliorata nelle versioni equipaggiate con il motore 1.2 FIRE da 69 CV grazie all’adozione di un impianto che monta dischi maggiorati. Inoltre, i propulsori, efficienti e brillanti, garantiscono una buona ripresa e un comportamento su strada sempre prevedibile. Insomma, è una vettura che supera senza affanni anche le situazioni critiche.

La Nuova 500 è equipaggiata di serie con 7 airbag: due anteriori, due window-bag, due airbag laterali e uno per la protezione delle ginocchia. Il nuovo modello, inoltre, adotta soluzioni tecniche sofisticate per garantire un perfetto controllo della vettura da parte del guidatore (sicurezza attiva): dall’ABS completo di sistema EBD (Electronic Brake Distribution) al sofisticato ESC (Electronic Stability Control), dal sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation) ai dispositivi Hill Holder, che assiste il guidatore nelle partenze in salita, e HBA (Hydraulic Brake Assistance) che aiuta nelle frenate di emergenza.

La Nuova 500 dispone anche di tutte quelle caratteristiche dinamiche e di comfort che permettono ai suoi utenti di affrontare in comodità e sicurezza qualunque tipo di percorso. Merito anche dello schema delle sospensioni: quella anteriore è a ruote indipendenti del tipo McPherson, mentre quella posteriore è “a ruote interconnesse” (semindipendenti) con assale torcente. Nati da un progetto Magneti Marelli, i due schemi sono stati opportunamente rivisti e sviluppati per la nuova vettura assicurando così grande maneggevolezza e comfort di guida ai massimi livelli.

Al lancio, in Italia, la Nuova 500 si presenta in due allestimenti, Pop e Lounge, ed è disponibile sia in versione berlina sia cabrio, a eccezione della motorizzazione EasyPower solo su berlina.

Sono sempre di serie sette airbag, climatizzatore manuale, Uconnect Radio con sei altoparlanti, porta AUX-IN e USB, comandi al volante, luci diurne a led. L’upgrade Lounge arricchisce la vettura di dettagli raffinati quali il tetto panoramico in vetro, i cerchi in lega da 15”, il volante in pelle, la griglia anteriore cromata e il sistema di infotainment Uconnect 5” Radio LIVE.

L’offerta dei motori, tutti Euro 6, è in grado di soddisfare qualsiasi necessità. Al lancio sono disponibili i propulsori a benzina 1.2 69 CV (anche con Start&Stop), TwinAir 0.9 85 CV o 105 CV (entrambi con Start&Stop) e il 1.2 69 CV EasyPower (benzina e GPL), tutte a trazione anteriore e cambio manuale o automatico Dualogic. Successivamente la gamma si amplierà con le motorizzazioni 1.2 da 69 CV nella configurazione ”Eco” e il turbodiesel 1.3 16v Multijet II da 95 CV.

Le tinte di carrozzeria sono 13 (pastello, metallizzato e tri-strato), tra cui i nuovi Rosso Corallo e Bordeaux Opera; otto cerchi in lega, da 15” e da 16”; e dieci configurazioni d'interni differenti.

La Nuova 500 vuole essere per tutti un abito su misura. Per questo motivo mette a disposizione tre diversi pacchetti per la personalizzazione, disponibili esclusivamente sull’allestimento Lounge, che consentono anche di risparmiare rispetto all’acquisto dei singoli equipaggiamenti opzionali. Il pacchetto “Style” comprende cerchi in lega da 16”, modanature laterali e fendinebbia; il pacchetto “Cult” offre interni in pelle, strumentazione digitale TFT da 7”, tetto e specchietti laterali nero lucido. Per chi cerca il massimo comfort nell’utilizzo urbano, la Nuova 500, solo in versione berlina, propone il pacchetto “City”: la comodità del climatizzatore automatico bi-zona, l’efficacia dei sensori di parcheggio e la sicurezza dello specchio retrovisore interno elettrocromico.

Leader internazionale nella progettazione e produzione di sistemi e componenti ad alta tecnologia per autoveicoli, Magneti Marelli fornisce numerose tecnologie e componenti per la realizzazione della Nuova 500. Tra queste ricordiamo: quadri di bordo, sistemi d’illuminazione anteriore e posteriore, ammortizzatori, sistema di sospensioni, sistema di scarico, centraline elettroniche, collettori d’aspirazione cambio robotizzato Dualogic, oltre a pedali, plance ed altre componenti plastiche.

In particolare, il quadro strumenti fornito da Magneti Marelli, oltre che in versione analogica, è disponibile anche nella versione con display digitale TFT da 7’’, già proiettato verso gli standard HMI (Human Machine Interface) più evoluti. Il quadro con display TFT fornisce tutte le informazioni utili al guidatore come i dati forniti da tachimetro, contagiri e trip computer, tutti percepibili immediatamente e in simultanea. Sono inoltre visibili sul display le informazioni provenienti dal sistema Uconnect nelle diverse versioni.

La parte centrale del display – dove campeggia un’immagine della vettura - è configurabile secondo le preferenze del guidatore scegliendo tra le diverse informazioni fornite dal trip computer come percorrenza, consumo istantaneo del carburante e autonomia. A seconda delle versione della Nuova 500 su cui è montato, il display digitale TFT è disponibile in due diverse grafiche di base - berlina e cabrio - e, in più, cambia il suo aspetto in funzione della modalità di guida impostata (Normal, Sport ed Eco).

Nell’ambito dell’illuminazione, Magneti Marelli ha collaborato con Fiat per la realizzazione dei nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori, uno degli elementi distintivi della Nuova 500. In dettaglio, design e ergonomia caratterizzano l’elemento superiore del proiettore anteriore che include l’anabbagliante alogeno e l’indicatore di direzione, mentre l’elemento inferiore, oltre a integrare il modulo abbagliante alogeno, presenta - per la prima volta - anche una luce di posizione a tecnologia LED, oltre alla luce diurna (DRL) alogena. A richiesta, sono disponibili i proiettori con tecnologia Xenon, capaci di incrementare il flusso luminoso e la diffusione di luce, con un minor dispendio energetico.
Completano la gamma dei nuovi sistemi d’illuminazione della vettura, i nuovi fanali posteriori, sintesi di design e raffinatezza, che identificano il posteriore della vettura in maniera unica e distintiva.

Il Dualogic, infine, è il cambio robotizzato di nuova generazione, nato dalla collaborazione tra Fiat e Magneti Marelli. Si tratta di una tecnologia elettro-idraulica di automazione del cambio manuale, che coniuga comfort di utilizzo e riduzione nei consumi/emissioni grazie all’ottimizzazione elettronica della cambiata. La soluzione consente al conducente di guidare cambiando marcia senza l’uso della frizione, in modalità sequenziale oppure completamente automatica. Il Dualogic quindi è lo strumento ideale per scegliere lo stile di guida preferito: rilassato e confortevole in modalità automatica; “ecofriendly” e più attento ai consumi selezionando l’opzione ECO; oppure agile e sportivo con il cambio sequenziale con “palette” al volante.

Trasformare la propria auto in un oggetto unico e personalizzato: con questo obiettivo nasce l'esclusiva collezione di accessori e servizi dedicata a Fiat Nuova 500 realizzata da Mopar, il brand di riferimento per i servizi, il customer care, i ricambi e gli accessori originali per i marchi di Fiat Chrysler Automobiles.

Sono tutti prodotti di elevata qualità che si accordano perfettamente alle caratteristiche tecniche e stilistiche della nuova vettura, permettendone la più ampia e completa personalizzazione.

Tra questi, i cerchi in lega da 14”, 15" e 16” differenti per design, colori e trattamenti estetici; le calotte degli specchi cromate e in diverse tinte; i distintivi badge laterali; la modanatura cromata sul cofano; lo spoiler posteriore; gli sticker per le fiancate e il tetto. Inoltre, per incrementare la funzionalità della nuova vettura, è stata realizzata una bagagliera per il portellone con due sistemi per il trasporto di attrezzature per sport invernali: sci e snowboard.

Inoltre, è possibile scegliere uno dei tre pacchetti Sport dedicati - Nero, Rosso e Bianco - che si compongono di fascia colorata continua lungo la linea di cintura, che termina a scacchiera in prossimità del lunotto, calotte specchi in tinta e kit da due cover chiavi specifici. Ci sono poi altri kit cover acquistabili singolarmente, in modo da avere sempre in tasca una piccola espressione di sé e della propria vettura: dalle luccicanti “Swarovski” con logo 500 all’esclusiva Rosso Corallo, da quella con fantasia chevron alla cover tricolore “Italy”.

Saranno disponibili prossimamente anche nuovi kit di personalizzazione con originali pellicole wrapping per rivestire tetto e calotte specchi. Cinque i colori: microcarbon black, matt silver, matt titanium, military green e jeans. Nelle varianti microcarbon black e military green l’offerta si estende anche alle plance per richiamare all’interno dell’abitacolo la caratterizzazione esterna.

All’interno, poi, il cliente può personalizzare la Nuova 500 con alcuni originali accessori come l’appendigiacca, posto sull’appoggiatesta anteriore, i sovratappeti in moquette, il batticalcagno in acciaio e il kit sportivo che include copripedali e appoggiapiede in alluminio. Qualunque sia la scelta, con i prodotti Mopar è possibile trasformare un’icona del design automobilistico in un vero pezzo unico.

Anche il cliente della Nuova 500 può contare sui contratti di servizio "Mopar Vehicle Protection", gli unici garantiti da Fiat Chrysler Automobiles.

Lanciato nel 2013 nell’area EMEA e attualmente presente in oltre 36 Paesi della regione con più di 50 prodotti, il marchio “Mopar Vehicle Protection” ha sviluppato, a prezzi concorrenziali, differenti contratti di servizio che includono una serie completa di opzioni, in termini di durata e chilometraggio, pensati per offrire ai clienti la maggior cura possibile del proprio veicolo.

I pacchetti di servizio “Mopar Vehicle Protection” assicurano la massima tranquillità grazie a una vasta copertura sulle parti meccaniche e a piani di manutenzione dedicati. Inoltre, tutte le operazioni sono effettuate da tecnici altamente specializzati che utilizzano esclusivamente ricambi originali.

Per la Nuova 500 sono disponibili programmi di garanzia estesa e piani di manutenzione specifici:
  • Maximum Care” per una copertura sulle componenti elettro-meccaniche della vettura;
  • Powertrain Care” per gli inconvenienti meccanici su motore, cambio, trasmissione e centralina;
  • Easy Care” per l’acquisto anticipato, a prezzi competitivi, dei servizi di manutenzione programmata;
  • Top Care”, il programma più completo, che estende la garanzia del produttore e dei servizi di manutenzione programmata.

Da sottolineare, infine, che i piani "Mopar Vehicle Protection" offrono tutta la serenità garantita dai servizi di assistenza stradale previsti in tutta Europa e tutto il valore di un piano che, in caso di vendita della vettura, può essere utilizzato dal nuovo proprietario.

Per chi ama l’icona Fiat ed è attento ai particolari di stile, nasce una linea di prodotti esclusivi che coniugano innovazione e design: dalla felpa completa di auricolari incorporati, ideale per chi pratica jogging, alle casse amplificatori per smartphone; dalla borsa femminile dotata di un utile caricatore per cellulare, agli speciali obiettivi per migliorare la qualità di fotografie scattati con il proprio cellulare.
Tutti gli articoli della collezione dedicata alla Nuova 500 si distinguono per la cura del dettaglio e una grafica accattivante che incontrerà anche il gusto del pubblico maschile. Ne è un esempio la linea di felpe e magliette con logo “500” o inserti  “wrapping”, ispirati agli sticker della vettura, oltre alle numerose icone colorate che rinviano al mondo della 500.
La collezione Mopar dedicata al nuovo modello Fiat sarà commercializzata dal prossimo autunno.

Se è vero che non esiste una 500 uguale a un’altra perché sono i dettagli a fare la differenza, FCA Bank, la banca captive di Fiat Chrysler Automobiles e Crédit Agricole Consumer Finance dedicata a tutti gli automobilisti, ha fatto suo il tema dell’esclusiva personalizzazione anche per i servizi finanziari, con offerte che rispondono alle esigenze dei diversi mercati.

L’offerta si articola in diverse proposte. La struttura finanziaria “500X500” consente di permutare la propria 500 usata utilizzandola come anticipo sul prezzo della Nuova 500. Dopo due anni senza rate, si potrà decidere se pagare la rata finale residua, eventualmente rifinanziandola, restituire la vettura oppure sostituirla. Chi possiede una Fiat 500, ma non vuole darla in permuta, potrà accedere comunque al finanziamento con le stesse modalità semplicemente pagando l’anticipo pari alla metà del valore.
Una seconda proposta prevede un anticipo variabile, 36 o 48 rate al tasso del 3,95% e, alla scadenza del contratto, un valore certo e garantito della propria vettura. Quest’ultimo importo può essere eventualmente rifinanziato qualora si decidesse di tenere la vettura che altrimenti può essere restituita o sostituita. Un’ulteriore offerta è rappresentata da un finanziamento tradizionale con un tasso del 2,95% con polizza furto e incendio compresa nelle rate, per un massimo di 84 mesi, anche senza anticipo. L’ultima opportunità, infine, è data dall’offerta leasing che, grazie all’alto valore residuo e al tasso 3,95%, a 36 e 48 mesi, permette di avere un canone contenuto. 
Inoltre, “Choose your 5” è il noleggio a lungo termine con durata cinque anni completo di servizi assicurativi e manutenzione ordinaria e straordinaria, con la possibilità, con soli 5 euro in più al mese, di scegliere tra cinque diversi pacchetti di coperture innovative, quali ad esempio il Winter Pack (quattro pneumatici invernali) e il Beauty Pack (servizio di lavaggio più riparazione in caso di foratura).


FCA Bank, infine, mette a disposizione anche una vasta gamma di servizi assicurativi, abbinabili alle diverse offerte finanziarie: servizi a protezione della persona, come il prestito protetto, che assicura il pagamento di una parte del finanziamento in caso di avvenimenti improvvisi e imprevedibili; e servizi a protezione dell’auto, come la kasko, la collision, la GAP e la marchiatura dei cristalli, deterrente contro il furto dell’auto.


Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

Nuova Alfa Romeo Junior: La Sportività Si Compatta

Benvenuta Junior, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento più grande del mercato europeo. Un simbolico "ben tornato" per coloro che hanno amato Giulietta e Mito, e un caloroso benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. Junior definisce i canoni di bellezza nel segmento con il suo design italiano, opera del Centro Stile Alfa Romeo di Torino, offrendo una connessione emotiva al primo sguardo grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Con una dinamica di guida best-in-class, Junior  porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte grazie a soluzioni tecniche specifiche sviluppate dalla stessa squadra che ha progettato la Giulia GTA. Offrendo comfort e praticità ai vertici del segmento, Junior vanta il bagagliaio più capiente tra i competitor premium e soluzioni come l'Alfa Romeo Cable Organizer. Junior è "Elettrica", con batteria da 54 kWh e proposta in due varianti di potenza: 156 CV e la t

Nuova Lancia Ypsilon

La Nuova Lancia Ypsilon è un hatchback del segmento B Premium a 5 porte, 5 posti, più lunga, più larga e con cerchioni più grandi rispetto all'attuale Ypsilon. Queste caratteristiche conferiscono alla vettura una connotazione elegante e futuristica. Le sinuose forme di Nuova Lancia Ypsilon sono ispirate ai modelli che hanno scritto la storia del marchio, così come i fanali posteriori rotondi, chiaro rimando alla Lancia Stratos, e l’iconico calice presente sul frontale che viene oggi rivisitato attraverso tre raggi di luce LED. Il modello è, al tempo stesso, la prima vettura di produzione Stellantis dotata del sistema S.A.L.A., l’interfaccia virtuale e intelligente che garantisce un’esperienza di guida confortevole e coerente con la tecnologia senza sforzi Lancia. Nuova Lancia Ypsilon, disponibile nelle versioni full electric e ibrida, è anche best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, ampio display da 10.25”, miglior sistem

Imparato risponde alla politica: "Lasciate stare i nomi, salvate l’industria dalla Cina"

Non si placano le polemiche dopo la clamorosa decisione dell’Alfa Romeo di cambiare il nome della sua nuova Suv compatta da Milano a Junior, scaturita a seguito delle parole del ministro Urso, secondo cui il nome del capoluogo lombardo dato a un’automobile prodotta in Polonia violerebbe la legge sull’Italian Sounding. Il ceo dell’Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato ha invitato i politici europei a “preoccuparsi della salvaguardia dei posti di lavoro nell’industria automobilistica piuttosto che dei nomi delle auto”. Il rischio vero per Stellantis e per tutta l’industria automobilistica nell’immediato futuro, dice Imparato, arriva dai costruttori cinesi che portano in Europa la loro produzione: “Quando vedi che la MG lancia un’auto che costa 16mila euro in Spagna, sono sicuro che vanno in perdita, ma sono pieni di soldi”. E prosegue: “Vedi la Tesla che taglia i prezzi di 10 mila euro o più, e riduce i margini in Europa dal 18% al 7, o 8%, e vedi alcuni dei nostri competitor tedeschi produr

Una Fiat E-Doblò, il 16milionesimo veicolo della Stellantis Vigo

Alla fotografia commemorativa hanno partecipato i lavoratori di tutte le officine, una rappresentanza del Comitato aziendale e membri della Direzione. E a simboleggiare le generazioni nuove e precedenti, si sono uniti alla celebrazione un gruppo di giovani lavoratori e l'ex direttore Javier Riera. La produzione in serie del Fiat Dobló è iniziata nel luglio 2022, con il lancio della versione 100% elettrica. Da allora, nello stabilimento di Vigo sono state prodotte 54.717 unità di questo modello, il 10% delle quali con motore elettrico. La Fiat E-Doblò è dotata di un motore elettrico da 100 kW e di una batteria da 50 kWh che consente più di 280 km di autonomia. Raggiunge una velocità massima fino a 135 km/h e ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 11,2 secondi. Stellantis Vigo ha prodotto 38 modelli diversi in una lunga storia di 66 anni di attività, 12 dei quali anche nella versione elettrica.   Vigo, 23 aprile 2024.- Una Fiat E-Doblò (100% elettrica) è il 16 milionesimo ve

La nuova Fiat 600 in evidenza al “17° Festival del Cinema Italiano”

FIAT sostiene la 17a edizione del “Festival del Cinema Italiano”, assumendo ancora una volta lo status di “Veicolo Ufficiale” Specchio dell'attuale direzione di elettrificazione del marchio italiano, la nuova 600 è esposta sotto i riflettori nelle varie fasi di un'iniziativa iniziata a Lisbona e che proseguirà, fino a luglio, in altre 20 città portoghesi. In evidenza per lo spot “The Upgrade”, mostrato nella sua versione da 60”   Associando la propria immagine al cinema del paese d'origine del marchio, la FIAT 600 è il “Veicolo Ufficiale” del “17° Festival del Cinema Italiano”, iniziativa che si svolge da aprile a luglio 2024, percorrendo il Portogallo da nord a sud, in due dozzine di città. L'inizio è avvenuto il 12 aprile, con il “Festival di Lisbona”, azione che proseguirà fino al 21 (domenica), dopodiché la carovana partirà per il restante tour cinematografico . La nuova Fiat 600 - uno degli ultimi lanci del marchio italiano nel nostro Paese - ha lo status di “Veico

Fiat Mega Panda

Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per i clienti di tutto il mondo, nel traffico urbano e allo stesso tempo, grazie allo spazi

La FIAT reagisce al rifiuto del governo britannico di reintrodurre le sovvenzioni per le auto elettriche

La Fiat reagisce dopo che il governo ha escluso la reintroduzione di sovvenzioni per sostenere l'acquisto di auto elettriche Nonostante la mancanza di azioni governative, la FIAT continua a offrire il suo E-Grant di £ 3.000 su tutti i modelli elettrici   La Fiat ha precedentemente affermato che il governo sta camminando sonnambulo verso una crisi dei veicoli elettrici. Con la conferma che non verranno reintrodotte le sovvenzioni per le auto elettriche, il governo è ora veramente sull’orlo della crisi.  L’amministratore delegato di Fiat UK, Damien Dally, ha dichiarato:   “Nel 2023 sono stati immatricolati mezzo milione di veicoli elettrici e ibridi plug-in (PHEV), il che è una notizia fantastica. Ma il mercato dei veicoli elettrici per gli acquirenti privati ​​è in serio pericolo, poiché rappresenta meno di una su cinque (18,2%) nuove auto elettriche immatricolate nel 2024.  “Il governo afferma che sta indirizzando i suoi incentivi laddove hanno il maggiore impatto e offrono il migl