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sabato 7 gennaio 2017

La Lancia Ypsilon in versione HF


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Nel dicembre del 2013 si incominciò a parlare della Lancia Ypsilon HF. La notizia si basava su indiscrezioni raccolte da fonti attendibili e su un progetto che attendeva conferme dai piani alti di FCA. A distanza di tre mesi, mentre il marchio Lancia rimane limitato al mercato italiano e si sostiene grazie alle vendite della Ypsilon, iniziarono a girare anche i primi muletti.

Il muletto della Lancia Ypsilon HF aveva il terminale di scarico rotondo di grandi dimensioni e adottava sedili sportivi con poggiatesta integrato e passaggio per le cinture da competizione, del tutto simili a quelli impiegati dall'Abarth per la 500.

Sotto al cofano c'era con molta probabilità il 1.4 Turbo già utilizzato da altre vetture del Gruppo FCA. Ma tutto questo, purtroppo e come ben si sa, non ha avuto seguito, e il progetto della Ypsilon HF è stato scartato. A questo punto, visto che la Lancia è rimasta con la sola Ypsilon, sarebbe bello che questo progetto venga ripreso, che la Ypsilon abbia versioni più maschili come la Momo Disign, e, ricordando che la sua antenata Y10 aveva la versione 4x4, non sarebbe male vedere anche una versione che la renderebbe un piccolo SUV.

9 commenti:

  1. ...ennesima occasione persa da FCA. Niente di nuovo. Ma per favore almeno non girateci il coltello nella piaga....

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  2. Il fatto che, qualcuno in FCA abbia effettivamente pensato che la ypsilon HF potessere essere un prodotto valido da proporre lascia basiti e perplessi sulle possibilità di sopravvivenza di questo marchio. Venti anni di errori non hanno insegnato niente.

    Si sono "impiccati", stilisticamente parlando, creando un modello fortemente femminile, barocco e dalle proporzioni ben poco sportive.
    Ora, vorrebbero creare un modello a costo (quasi) zero riciclando buona parte della meccanica della 500Abarth, ma ha senso?
    Ha senso montare un motore (abbastanza) performante su quel pianale della Panda dotato di un modesto ponte torcente al posteriore? Perché mettere le sospensioni a ruote indipendenti dietro (come la A112) sarebbe troppo dispendioso.
    Visto le grandissime aspettative generate dal logo HF, non sarebbe meglio "volare bassi", per evitare l'ennesima brutta figura con un modello non all'altezza del marchio e del blasone?
    Invece, potrebbero impegnarsi a dare a questa macchina un motore a benzina degno di questo nome, magari questo nuovissimo firefly 1.3 già presentato in Brasile, 100CV e logo 1.3 GT (come la Y10), senza scomodare elefantini rossi e rimetterci la faccia. Così riuscirebbero anche a far ricordare a qualcuno che un tempo Lancia era un marchio all'avanguardia (oggi lo è solo Audi), specialmente nei motori.
    Ah già, ma questo vorrebbe dire investire dei soldi in un modello che è quasi al capolinea.
    Forse è meglio se lasciate stare queste brutte idee e tornate a fare le alfa romeo che lì un budget per fare qualcosa di decente ce l'avete.

    Fabio13

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    1. audi (vag) tanto al avanguardia che chiuderanno battenti visto le multe e class action del dieselgate.SEI PATETICO!!

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    2. Audi all'avanguardia ??? uahahahahaha...bella questa....

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    3. SARCASMO si chiama SARCASMO...

      Fabio13

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  3. Beh impiccati stilisticamente mi pare di no, la ypsilon tutto si può dire tranne che sua brutta.. di sicuro è un modello prettamente femminile, come poi la Y è sempre stata.. le versioni elefantino hanno venduto qualcosa ma di sicuro il grosso degli acquisti l'han sempre fatto le femminucce. .
    Comunque le qualità x piacere la ypsilon ce le ha tutte, e in Italia non va affatto male.. è che nel resto d'europa è come non esistesse

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    1. La Ypsilon non è male stilisticamente, però avrebbero dovuto lavorare meglio sulle proporzioni.

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  4. E' un po' assurdo come non si riesca a gestire un marchio come Lancia. Altri costruttori inventano marchi dal nulla o riesumano brand con un passato molto meno attivo rispetto alla Lancia: Skoda, Smart, Kia, Hyundai, Infiniti, Lexus, cos'erano 20 o più anni fa?
    Riguardo la Ypslon, forse 2 anni fa la versione HF (su meccanica 500 Abarth) avrebbe avuto senso. Ora non credo. Forse meglio una versione Gt, anche se non so quante auto di questo tipo si vendano.
    Per il futuro non ci resta che sognare una riedizione della A112 3/5 porte una anti-Mini con meccanica adeguata per essere sportivissima. La prossima Y la farei solo un po' più corta della attuale, e magari riproporre l'apprezzata Musa, meno monovolume e più crossover..

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  5. Purtroppo all'estero non si vende, investi su un marchio che vende solo in Italia. . E x la cronaca sto tornando da vienna e auto italiane sono mosche bianche (con targa austriaca)

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