Alfa Romeo, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, Abarth - Mopar - FCA
.
Facebook, Google+, Twitter, Instagram e YouTube
. redazionewm@outlook.com. Fiat 500X Club Italia - passioneautoitaliane.it - Fiat Argo In Europa Subito Collaborano con noi Gigi (G.K85 - Clicca Qui) e Matteo (Teosa89 - Clicca Qui) - Web Magazine riconosciuto ufficialmente da FCA

lunedì 20 marzo 2017

Ecco perché Fiat non ha ancora sostituito la Punto


Facebook Usa Modalità WEB 

L'attuale Punto non vede ancora un erede imminente, o almeno è quello che si sa ufficialmente. Sulla decisione influiscono la grande concorrenza, i bassi margini di guadagno e l'affermazione dei crossover, diventati un'alternativa molto più gettonata alle classiche utilitarie lunghe circa 4 metri. Ma secondo alcune fonti raccolte da Omniauto.it, la nuova Punto dovrebbe rappresentare una stretta evoluzione di quella che esordirà a maggio 2017 in Brasile, nota con la sigla X6H, che sostituirà Punto e Palio.


L'origine brasiliana dell'auto non va accolta con scetticismo o perplessità, dal momento che i nuovi modelli sviluppati per il Sud America rispettano standard qualitativi molto più elevati che in passato. I modelli Fiat Brasiliani utilizzano i recentissimi motori della famiglia Firefly: i benzina 1.0 a 3 cilindri e 1.3 a 4 cilindri, sviluppati utilizzando le più moderne tecnologie per incrementare la resa energetica e diminuire i consumi. I motori verranno costruiti in Polonia e quindi saranno disponibili anche per le vetture commercializzate in Europa. Visto l'annuncio di Sergio Marchionne, che ha dichiarato che le Nuove 500 e Panda in arrivo tra il 2019 e 2020 avranno un motore ibrido al posto del 1.3 MultiJet, non è da escludere che possa arrivare anche su Punto, una volta confermato il suo arrivo. La X6H sarà prodotta in Brasile da marzo 2017, mentre la nostra versione potrebbe arrivare nel 2018, con produzione in Polonia o Serbia. Al momento non ci sono informazioni ufficiali, ma nel corso della presentazione e del lancio commerciale della X6H (il nome sarà inedito e svelato a maggio), ci siano più informazioni per il nostro mercato, o meglio ancora di informazioni ufficiali.

Inizialmente erano previsti due progetti: uno per il Sud America e uno per l'Europa, quindi è possibile che abbiano cancellato il progetto Europeo e portato avanti quello LATAM rendendolo globale per tagliare i costi.  

5 commenti:

  1. L'ho sempre detto.... la nuova Punto Europa non può che essere la Punto brazil! Un'auto Low cost come la Tipo e prodotta all'estero. Riempito il vuoto di mercato della Punto spero che per l'Europa possa quindi essere sviluppata una crossover del segmento B. Così come una crossover segmento A in sostituzione della Panda. Allora avrebbe un senso tanta attesa. Ma dai vertici FCA ci si può aspettare sempre un ripensamento....

    RispondiElimina
  2. La Tipo non è certo low cost.
    E' un'auto onesta, che nulla ha a che fare con Dacia, per esempio.
    Chiaramente le finiture, non sono al livello della Peugeot 308 & C.
    Come è corsa già voce, lo stabilimento prescelto, potrebbe essere quello serbo, dove già si assembla la 500L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi giunge nuova che le rifiniture della Tipo non sono al liveello della 308.
      Sentiamo i possessori della Tipo cosa dicono, avanti fatevi sentire.

      Elimina
  3. la strada giusta è quella scelta dalla nuova C3

    RispondiElimina
  4. Spero vivamente che la new punto sarà una crossover più bella della C3...
    Novità della punto brasiliana?
    FD

    RispondiElimina