Fiat Punto 1999: Prima utilitaria al mondo a ricevere 4 stelle EuroNCAP. Prima utilitaria al mondo ad essere spinta da un motore common rail





PAI ©  Facebook - Google+ - Twitter - Instagram - YouTube

La Fiat Punto del 1999 è il modello che contraddistingue la seconda generazione della famiglia Punto; si tratta quindi di un'autovettura di tipo utilitaria prodotta dalla casa automobilistica italiana FIAT a partire dal 1999, come erede del precedente modello omonimo del 1993. Viene presentata in occasione dei 100 anni di casa FIAT: realizzata dal centro stile interno è caratterizzata da una linea più spigolosa e moderna rispetto alla progenitrice. Prima utilitaria al mondo a ricevere 4 stelle alla prestigiosa prova d'impatto Euro NCAP, la Punto seconda serie al termine della sua produzione, nel febbraio 2010, aggiungendosi ai 3,5 milioni di esemplari del modello del 1993 porta la famiglia Punto alla cifra di 8,5 milioni di vetture prodotte in 15 anni e mezzo di commercializzazione.

Alla presentazione la Nuova Punto può contare su una meccanica di tutto rispetto. È ora basata sul nuovo Pianale B. Il 1108 benzina montato sulla precedente Punto 55 non è più disponibile (mentre rimane in listino sulla Seicento e sulla Panda), mentre per la Punto si punta molto sul noto 1242, che adesso rispetta le norme anti-inquinamento Euro 3 ed è disponibile in due diverse versioni, ad 8 e a 16 valvole, rispettivamente da 60 e 80 CV di potenza. La nuova versione sportiva della Punto (HGT) da l'addio al 1.4 Turbo in favore del ben noto 1747 cm³ VFD già in uso su altri modelli del gruppo (Barchetta) da 130 CV.

Il cambio è manuale a 5 marce, in alternativa si può avere la trasmissione Speedgear CVT, che consente anche un funzionamento da sequenziale a 6 marce (per la Sporting sono 6 per il manuale e 7 per l'automatico). Viene anche presentata la versione elettrica del classico servosterzo, chiamata Dualdrive, che prevede due modalità di uso, "Normal" e "City", che alleggerisce ulteriormente lo sterzo, ideale per i parcheggi.

Novità anche sul fronte dei diesel. La Punto '99 è stata la prima utilitaria al mondo ad essere spinta da un motore common rail, il ben noto 1.9 JTD, allora in una semplice versione 8v da 80 CV, in seguito portata a 86 CV; questo motore unisce una fluidità di marcia eccellente, grazie alla coppia disponibile da bassissimo regime, a buone prestazioni e consumi discreti. Da ricordare anche la presenza della vecchia versione aspirata da 60 CV dello stesso 1.9.

Alle versioni 1.2 a 8 e 16 valvole, come anche ai due diesel, è stato abbinato un cambio manuale a 5 marce, mentre le versioni Sporting ne montavano uno a 6 marce.

Gli allestimenti disponibili al momento del lancio erano i seguenti: Base, SX (sostituito in seguito dall'allestimento EL), ELX, HLX, Sporting ed HGT.


L'auto è stata la prima in Europa ad essere dotata del sistema EPS (Electric Power Steering: servosterzo elettrico), disponibile sin dal lancio nel 1999. Nel 2000 è stata introdotta una versione aggiornata della HGT, e cioè la HGT Abarth. Rispetto al modello standard, la Abarth non presenta miglioramenti meccanici ma offre miglioramenti estetici-aerodinamici: paraurti più profondi, spoiler posteriore, minigonne laterali, cerchi in lega nuovi e nuove finiture sportive per gli interni.

Auto bella, sopratutto nel frontale. Ma poi rovinata con il restyling di metà carriera. Ricordo i bozzetti pubblicati dal settimanale Auto Oggi, e all'epoca sembrava un design innovativo.

Fiat deve rivedere cosa ha fatto nel segmento B e sfornare una degna erede della Punto che sia innovatova, e tornare in vetta alla classifica delle vendite in Europa.

Commenti

  1. io ce l'ho ancora!! la mia punto verve. ha ancora una linea moderna non certo come l'orrendo restyling del 2003

    RispondiElimina
  2. io pure , io ho un 5 porte 1.2 8 valvole del 2002 , 250.000 km

    RispondiElimina
  3. Nel 2000 come prima auto stavo per comperarmi la bellissima. punto 3 porte blu come in foto che alla fine decisi di prendere la punto del 93 usata 3 porte blu perché era un lusso comperarmi un auto nuova come prima auto da neopatentato... Che bei ricordi... Che emozione vedere la punto 99 sullo stand...
    Fd

    RispondiElimina
  4. Avuta blu, come l'HGT della foto, ma la mia era solo un 1.2 16V Sporting.
    Venduta con quasi 220.000 Km.

    RispondiElimina

Posta un commento

Controllo dei messaggi

Post popolari in questo blog

FireFly e Mild Hybrid al posto dei Fire, TwinAir e 1.3 MultiJet diesel

Al via gli ordini della nuova Alfa Romeo Giulietta Sport

Nuova Fiat Punto potrebbe rimanere a Melfi

Commento sulle voci dell'arrivo di una nuova Fiat

Automotive News: nel 2018 Nuova Punto, restyling 500 e ...

Scontro tra Polonia e Serbia per avere la produzione del nuovo modello Fiat